Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Centro Storico di Empoli: area pedonale o angolo punizione?

    Centro Storico di Empoli: area pedonale o angolo punizione?

    Da qualche giorno leggo dalla stampa pubblica che il Centro Storico di Empoli (o quel poco che ormai resta) nella parte del “Giro d’Empoli” è divenuto area pedonale, ma sarebbe opportuno definirla area “esclusivamente” pedonale visto che non è più consentito neppure circolare in bicicletta; considerato che in quasi tutte le grandi capitali del mondo…

  • Roberto “Doc” Taviani: Mare crudele!

    Roberto “Doc” Taviani: Mare crudele!

    S’era al mare, giovani e forti, con una “barchina” che a noi sembrava un transatlantico. L’aveva costruita zio Angiolino dei “Cantieri Picchiotti”, mica si scherza.

  • Montefiori: uno storico esercizio

    Montefiori: uno storico esercizio

    I più giovani empolesi non possono ricordarsi di questo storico esercizio una volta attivo di fronte all’attuale Farmacia Castellani. Questo esercizio fu avviato prima della II Guerra Mondiale, e prende il nome dalla titolare Teresa Montefiori.

  • Proposta di riqualificazione di Piazza della Vittoria

    Proposta di riqualificazione di Piazza della Vittoria

    Si ripubblica un vecchio concept di riqualificazione urbana relativo a Piazza della Vittoria pensato nell’anno 2010, già apparso nel 2011 sulla omonima pagina facebook “Della Storia d’Empoli”.

  • Antica Pescheria Meini: nuove foto e documenti

    Antica Pescheria Meini: nuove foto e documenti

    L’erede dell’ex titolare dell’antica Pescheria Meini ci invia per gentile cortesia alcune foto di essa: l’uomo sulla soglia è il titolare Ugo e la lettera riguarda la descrizione dell’acquisto di un nuovo frigorifero per il pesce, interessante e curioso è l’approccio con l’istituzione ministeriale del tempo dove si fa notare l’ingente sforzo economico e l’allineamento…

  • Claudio Biscarini: Quando la storia non assolve al suo compito

    Claudio Biscarini: Quando la storia non assolve al suo compito

    Purtroppo, scrivere di storia comporta di dover conoscere bene i fatti e, soprattutto, non tralasciare la ricerca mentre si deve abbandonare la propaganda. Anche oggi, infatti, ci troviamo a leggere dei testi anche autorevoli dove il pensiero dell’autore è più forte di quel che, in realtà, accadde. Figuriamoci nel passato. Vogliamo citare un solo esempio.…

  • secondo concorso nazionale di pittura a tema “il Ghibellino” promosso dal Circolo Arti Figurative Empoli

    secondo concorso nazionale di pittura a tema “il Ghibellino” promosso dal Circolo Arti Figurative Empoli

    SECONDO CONCORSO NAZIONALE DI PITTURA A TEMA  anno 2012 promosso dal Circolo Arti Figurative di Empoli denominato: ” IL GHIBELLINO” IL TEMA SCELTO PER QUESTA EDIZIONE E’: “LA MIA ARTE PER LA PACE..” il concorrente proporrà una sua opera in qualsiasi tecnica esclusa la scultura e la fotografia in cui si percepisca il tema proposto…

  • Una storica pescheria

    Una storica pescheria

    Andrea, nipote del titolare di una storica pescheria sita una volta all’incrocio di Via del Giglio col Vicolo della Gendarmeria, ci invia una foto assai spettacolare scattata nel 1940. Pensate, questa pescheria è rimasta in attività fino ai giorni nostri, eccovi una foto prima della sua recente chiusura: https://www.dellastoriadempoli.it/?p=6305

  • Una riflessione globale – di Vincenzo Mollica.

    Una riflessione globale – di Vincenzo Mollica.

    Siamo al punto che il modello di società urbana, incentrato su abitare, lavorare,divertirsi e spostarsi, (Carta di Atene), si sta ricomponendo intorno ad un altro ordine di bisogni: mangiare , dormire, proteggersi e comunicare con gli altri. Ciò, perché il ciclo industriale della produzione e del consumo, pensato sulla base della inesauribilità delle  risorse, non…

  • Nila Ciardi: opere, 1° parte

    Nila Ciardi: opere, 1° parte

    Nila Ciardi, artista autodidatta, la sua pittura nasce come espressione intima delle emozioni, ricerca e interpretazione istintiva, del tutto personale di cose, sensazioni, particolari del mio mondo interiore, partendo da elementi della realtà e dai contesti circostanti. Per gentile cortesia dell’autrice.    http://www.nilaciardi.it/

  • Il Mulinaccio di Casenuove

    Il Mulinaccio di Casenuove

    Il toponimo Mulinaccio, in forma dispregiativa, lascia presagire che l’edificio fosse stato diruto in passato; chissà se c’era pure una gora interrata

  • Scorcio da Via S. Francesco

    Scorcio da Via S. Francesco

    Una foto da sola può far tornare in mente molti ricordi. E chissà quanti ricordi risveglia questa immagine scattata da via S. Francesco verso l’entrata del vicolo della gendarmeria, ove si vede ancora presente la storica pescheria del Meini e sulla destra si vede il negozio di Calzedonia poco dopo subentrante al Sweet Sweet way.…

Torna su