Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Auguri di buone festività natalizie, anno 2015
Facciamo i più sinceri auguri a tutti gli empolesi, e a tutto il mondo. Anche per quest’anno siamo qui a festeggiare le festività come una tradizione fondante la nostra identità culturale e locale. Nel ringraziare i lettori per seguirci costantemente e per i contributi inviati, cogliamo l’occasione per offrire due immagini significative per festeggiare il…
-
La Corale “Santa Cecilia” augura buon Natale alla città!
Lo farà con un concerto a ingresso libero presso la Collegiata di Sant’Andrea (Piazza Farinata degli Uberti – Empoli) domenica 20 dicembre alle ore 16. I cinquanta cantori, con le soliste Nina Tucarelli (soprano) e Stefania Paci (mezzosoprano), accompagnati all’organo da Lorenzo Ancillotti e diretti da Simone Faraoni eseguiranno celebri canti natalizi della tradizione italiana,…
-
Al MuVe si parla di alimentazione nell’antichità con Barbara Arbeid
L’incontro si terrà domani sabato 19 dicembre alle 17 ed è realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Toscana EMPOLI – L’alimentazione nell’antichità: è questo il tema dell’incontro che si terrà domani, sabato 19 dicembre, alle 17, al Museo del Vetro di Empoli, via Ridolfi, 70. La conferenza è una tra le numerose iniziative…
-
Empoli Scomparsa, per un Natale 2015
Ti sei mai chiesto che aspetto avessero strade, palazzi e piazze della Empoli in passato ? Questo libro ha cercato di fornire una risposta, attraverso la pubblicazione di immagini d’epoca in buona parte inedite. 144 pagine di immagini e cartoline commentate dall’autore. Non occorrono ulteriori argomenti di corredo: possiamo solo consigliarne l’acquisto quanto prima. Caminetto…
-
Empoli nel libro “Viaggio pittorico della Toscana”, di Francesco Fontani, terza edizione
La storia della città di Empoli fu descritta dall’Abate Fontani nella prima edizione avvenuta tra il 1801 e 1803. Si propone l’estratto testuale e bibliografico delle pagine comprese dalla 245 alla 253 tratti dalla terza edizione del 1827.
-
16 Dicembre 1835: completamento Ponte di Marcignana
Il leggendario ponte a sette archi costruito tra il 1833 e 1835 tra Marcignana e Bassa, prima della sua distruzione avvenuta nel 1944, fu definito un capolavoro di ingegneria.
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 33: evento commemorativo
Fondo Caponi, Empoli, Volume 2 pagina 33: Evento commemorativo, anni Ottanta del Novecento Indice: Foto n. 1 – I relatori dell’evento Foto n. 2 – Intervento dell’ex sindaco Calugi Foto n. 3 – Il Cenacolo degli Agostiniani gremito Foto n. 4 – Un momento della commemorazione Foto n. 5 – Un momento della commemorazione ↖ CONSULTA L’INTERO…
-
Oratorio dei SS. Paolo e Luigi Gonzaga, già Oratorio dei Lami e poi Chianini
L’edificio oggi è sconsacrato e situato sul fronte sud-ovest di Piazza Matteotti, una volta facente parte della omonima Villa Lami, poi dei Chianini e ad oggi Villa Cecchi.
-
Empoli, 27 luglio 1944, ore 8,30 – di Claudio Biscarini
Giovedì 27 luglio 1944, la Chiesa ricordava Santa Liliana e Sant’Aurelio. Il sole si levava alle 5 e tramontava alle 19,33. In tempi normali sarebbe stato un giorno di mercato, con la gente dei paesi vicini che confluiva in città per vendere i prodotti di una terra ricca di ogni ben di Dio. Ma si…
-
Via del Giglio nel 1904, incrocio con Via San Francesco, dipinto a carboncino
Molti stenteranno a crederci e molti altri non riusciranno alla prima lettura a orientarsi nel riconoscimento.
-
Una triste dipartita
Annunciamo la triste dipartita di Gino Terreni, Maestro d’arte scultorea e pittorica, partigiano e persona umile, avvenuta ieri 28 novembre 2015.
-
Sui Fossati del Castello d’Empoli
Sarà senz’altro capitato spesso ai proprietari dei cortili posti tra via Salvagnoli e il tracciato nord delle mura tardo quattrocentesche, di riscontrare la presenza di alcune fogne, di cui non si conosce bene le caratteristiche.