Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Filmato dronico: chiesa di S. Stefano degli Agostiniani a Empoli
Interni della chiesa conventuale situata ad Empoli intitolata a S. Stefano degli Agostiniani, detta in gergo “S. Agostino”. Filmato prodotto da Luigi Livi – nov. 2014
-
Quando a San Miniato arrivarono i Monuments Men
Pochi, però, ancora sanno che i “Monuments Men” arrivarono da noi, anche la vicina San Miniato ebbe le sue visite.
-
Via Mario Fabiani e il vecchio sottopasso ferroviario
In questa foto, presumibilimente anni Sessanta, è inquadrato il tratto finale dell’allora via Ridolfi, oggi intitolata a Mario Fabiani, primo sindaco postbellico di Firenze. La foto proviene dall’amico Franco Arrighi e la sua formidabile collezione.In primo piano si scorge il giardinetto, in secondo piano si scorge l’edificio foresteria per i lavoratori ferrovieri, il cosiddetto Ferrotel,…
-
La riparazione del ponte “vecchio” dopo l’alluvione 1966
Scattata alcune settimane dopo l’alluvione 1966 La invia Alessio F. e documenta il cantiere di riparazione del ponte “vecchio” danneggiato dalle erosioni fondali sul plinto nord. In questa immagine si scorge l’avvenuta demolizione del plinto e di una intelligente opera di puntellamento effettuata sia con pilastratura d’acciaio provvisoria, sia con collegamento strallato alle campate di…
-
Il mosaico romano di Limite fra globalizzazione e particolarismi – di Francesco Fiumalbi
ho avuto il piacere di visitare un interessante scavo archeologico a Limite sull’Arno, dove è stato rinvenuto un affascinante mosaico romano. Il manufatto è riconducibile ad un più ampio complesso, una vera e propria villa, databile fra il IV e il V secolo d.C., quindi in epoca tardo-imperiale.
-
Siamo stati a vedere i mosaici romani a Limite, in via Palandri
Rinvenuto un altro mosaico della Villa romana del Senatore Vetto Agorio Pretestato, governatore civile del IV secolo d.c.
-
Piazza Guido Guerra e via Mazzini, tanti anni fa – Fondo Guerri
Dalla vastissima collezione di Giovanni Guerri emerge una interessante cartolina viaggiata relativa al nostro “Piaggione”, meglio nota come Piazza Guido Guerra.
-
Notizie storiche sulla Villa di Empoli Vecchio, già Rinuccini e infine Azzolino
Le fonti basilari su questa villa fattoria sono riassunte in una breve ricognizione sulle proprietà e cartografie storiche.
-
Il tabernacolo del Crocifisso tra via Del Papa e Ridolfi
Trattasi di un’edicola con frontone interrotto dall’ostensorio lapideo del monogramma di Cristo, poggiante su due stipiti lisci e basato su davanzale modanato; sotto di esso vi sono due mensolotti di semplice fattura e una targa ovale decorata con cornice a cartocci con su scritto la stessa dicitura citata dal Pogni
-
Foto da via Chiara: Magazzino del Sale
Una cartolina proveniente e raffigurante i contrafforti in laterizi dell’antico Magazzino del Sale, oggi adibito a Museo del Vetro.Purtroppo le salinità presenti nelle porzioni inferiori hanno avviato un processo degenerativo di polverizzazione dei mattoni, evidenziati anche dalle evidenti incrostazioni e patinature bianche. La foto ce la invia il nostro lettore Marco M., che ringraziamo per la concessione…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 32: il ponte vecchio danneggiato dall’alluvione 1966
l’alluvione 04 Novembre 1966 danneggiò pesantemente il ponte vecchio di Empoli, erodendo il piede fondale del plinto sulla sponda soviglianese.