Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Pontorme e il Pozzo dell’osteria o de’ Francesi
Gli amici del Borgo Pontormese mi chiedono informazioni su di un antico pozzo presente in una foto d’epoca e una volta esistente a Pontorme
-
Una vita d’impegno – di Tommaso Mazzoni
Verso la fine di febbraio, o forse i primi di marzo di quest’anno, mi fu chiesto di scrivere un ricordo di Orfeo Ceccarelli, uno fra i più capaci e noti imprenditori della mia Città. Probabilmente il più abile nel suo settore. Aderii di buon grado, principalmente per il particolare rapporto, anche personale, che mi ha…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 29: la città subito dopoguerra
Fondo Caponi, Empoli, Volume 2 pagina 29: la città subito dopoguerra Alcuni angoli e luoghi di Empoli scattati durante il periodo della Ricostruzione postbellica Indice: Foto n. 1 – Processione in Piazza dei Leoni, ancora ferita dalle distruzioni belliche Foto n. 2 – il tratto dell’odierna via Pievano Rolando prima dello sfondamento su Piazza Guido Guerra…
-
Il Mulin del Sale sull’Arno
L’ultimo dei tre, il cosiddetto “Magazzino del sale sull’Arno”, era meglio conosciuto come il “Mulin del Sale”( come ricorda l’attuale omonima via) ed era situato fuori dalle mura e sul fiume
-
Ricollocato il trittico nella Collegiata di Sant’Andrea a Empoli
Dopo mesi di rilevanti interventi di restauro è stato ricollocato con successo il trittico di Lorenzo di Bicci; è avvenuto oggi 18 giugno alle ore 19.00 a cui vi è stata una discreta partecipazione popolare ad assistere alla sua riesposizione.
-
Palio, ciuchi e impalate
Nei primi anni Ottanta ricordo bene di quando in concomitanza del Corpus Domini la città veniva suddivisa in quattro quartieri, ricordo bene anche i colori delle bandiere che venivano affisse agli angoli delle strade; tuttavia da bambino mi domandavo curiosamente quali fossero le origini storiche alla base di quella iniziativa, ma per chi era bambini significava…
-
Stemma dei Giampieri
Un esemplare lapideo dello stemma dei GIAMPIERI è apposto nel chiostro della Propositura di Empoli, al piano superiore sulla parete est. Nelle rubriche scritte dal Figlinesi si evince che nella prima metà del Seicento in Empoli c’era alcuni beccai e macellari facenti cognomati Giampieri.
-
Il Trittico di Lorenzo di Bicci della Collegiata di Sant’Andrea a Empoli
Il 18 giugno avverrà la ricollocazione del trittico attribuito a Lorenzo di Bicci sopra l’altar maggiore della chiesa collegiata di Sant’Andrea, appena uscito da un laborioso restauro sostenuto dal Rotary Club di Empoli che lo ha restituito nella sua condizione coloristica originale. L’evento ci offre lo spunto per ripercorrere la storia di quella che rappresenta un’opera…
-
Eroi sconosciuti: l’Operazione Speedwell tra Liguria e Toscana
di Claudio Biscarini Tra le oltre mille e seicento tombe del Commonwealth War Cemetery del Girone di Firenze, vene sono due che, durante una visita che feci assieme a un gruppo di neozelandesi durante l’ANZAC Day,[1] colpirono la mia attenzione. Si tratta della tomba del capitano Patrick Laurence Dudgeon, Military Cross, matricola militare 131676, Royal…
-
Le vecchie poste centrali quando erano in via Roma
Le vecchie poste centrali quando erano in via Roma….Fino a non molti anni fa c’era anche la sede della Telecom, molti ricorderanno le code agli sportelli per pagare le bollette.
-
Stemma Famiglia RUSTICI
Lo stemma della famiglia RUSTICI è affrescato nel cortile della Propositura di Empoli, sopra un capitello di una volta.
-
Stemma famiglia CORTIGIANI
Si tratta dello stemma di Michele Carlo Cortigiani, Proposto dal 26 febbraio 1680 al 1 giugno 1683 e divenuto poi Vescovo di San Miniato