Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • De Legibus, di Fra’ Candido Attilio Bargellini, frate di Santa Maria a Ripa, 1753

    De Legibus, di Fra’ Candido Attilio Bargellini, frate di Santa Maria a Ripa, 1753

    De Legibus, De Intuitiva dei Visione, De Matrimonio In XXX punti Scritto nel 1753 da Fra’ Candido Attilio Bargellini da Empoli, frate minore di San Francesco morto nel convento di Santa Maria a Ripa di Empoli.Il Canonico Lazzeri, nel suo celebre testo sulle Notizie Istoriche sulla Terra d’Empoli, cita questa persona in una breve descrizione:«FRA CANDIDO…

  • La Madonna degli Architetti al Magazzino del Sale in via Ridolfi a Empoli

    La Madonna degli Architetti al Magazzino del Sale in via Ridolfi a Empoli

    Il tabernacolo è collocato in facciata dell’edificio Magazzino del Sale, oggi sede del Museo del Vetro, in posizione dominante sulla parete angolare disposta a scarpata all’incrocio tre via Chiara e Ridolfi.

  • Finis Germaniae – di Claudio Biscarini

    Finis Germaniae – di Claudio Biscarini

    di Claudio Biscarini Fra poco più di un mese ricorrerà il 71° anniversario della fine del secondo conflitto mondiale in Europa. Il 7 maggio 1945 a Reims, infatti, il Generaloberst Alfred Jodl, Chef des Wehrmachtführungsstabes OKW [1] su ordine del nuovo Cancelliere Großadmiral  Karl  Dönitz, alle 0,2 del mattino firmò la resa incondizionata delle truppe tedesche presso…

  • Empoli, Foto del giorno » Stazione ferroviaria, pompa per locomotive »

    Empoli, Foto del giorno » Stazione ferroviaria, pompa per locomotive »

    Si pubblica la foto del giorno scattata alla stazione ferroviaria di Empoli, dove in primo piano si nota una vecchia pompa di ricarica idrica per locomotive.

  • Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 27: Processione per la via e altri Comizi

    Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 27: Processione per la via e altri Comizi

    Probabilmente siamo a ridosso delle storiche elezioni nazionali del 1948, quelle che segnarono il destino dell’Italia. Anche a Empoli la popolazione partecipava con interesse.

  • L’empolese di Dongo

    L’empolese di Dongo

    Il nuovo interessantissimo libro di Giuliano Lastraioli [1] ha portato di nuovo alla ribalta un nome ai più sconosciuto a Empoli: Idreno Marco, Benedetto Utimpergher, o Utimperghe

  • Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 26: i comizi del dopoguerra in piazza

    Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 26: i comizi del dopoguerra in piazza

    La Seconda Guerra mondiale era finita; a Empoli la democrazia riparte dai comizi elettorali nelle principali piazze.

  • Raccolta grafica degli Stemmi

    Raccolta grafica degli Stemmi

    La presente versione della Raccolta riporta le immagini degli stemmi in ordine alfabetico per cognomi, a cui faremo frequenti e costanti aggiornamenti man mano che raccoglieremo informazioni e immagini attinenti.

  • Tiger’s country/ Carri armati Tigre nell’Empolese Valdelsa nel 1944 – di Claudio Biscarini

    Tiger’s country/ Carri armati Tigre nell’Empolese Valdelsa nel 1944 – di Claudio Biscarini

    Uno dei carri armati più famosi, anche presso coloro che non sanno di storia militare, è sicuramente il Panzerkampfwagen VI Tiger [1].Non solo noto ai più, ma anche in moltissimi documenti o storie redatte da comandi o soldati Alleati, quando si parla di mezzi corazzati tedeschi coinvolti in scontri con fanterie o Tanks avversari, si tratta…

  • Collana su Ferruccio Busoni – di Tommaso Mazzoni

    Collana su Ferruccio Busoni – di Tommaso Mazzoni

    Ferruccio Busoni è considerato da Tommaso Mazzoni un assoluto riferimento della composizione musicale. L’amico Tommaso scrive alcuni articoli dove spiega ed espone i collegamenti col Busoni in campo musicale, attraversando anche lo spazio della filosofia e del tempo. Merita leggere i sette capitoli che ci ha gentilmente concesso a pubblicare sul nostro sito, condividendo i contenuti…

  • Un incontro, e che incontro! – di Tommaso Mazzoni

    Un incontro, e che incontro! – di Tommaso Mazzoni

    ↖ Collana su Ferruccio Busoni – di Tommaso Mazzoni “Certo – gli ho detto, quando ieri mattina m’imbattei per caso in quel distinto signore mentre mi recavo a un convegno -, non è che càpiti tutti i giorni d’incontrare un Roman Vlad, così, faccia a faccia, in una via di Empoli!”. Per il vero, avevo avuto…

  • Il grido d’allarme – di Tommaso Mazzoni

    Il grido d’allarme – di Tommaso Mazzoni

    ↖ Collana su Ferruccio Busoni – di Tommaso Mazzoni “L’arte è il grido d’allarme di coloro che vivono in sé il destino dell’umanità: che non se ne appagano, ma che si misurano con esso; che non servono ottusamente il motore a cui si dà il nome di ‘oscure potenze’, ma si gettano nell’ingranaggio in movimento per…

Torna su