Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 5: adunata fascista in Piazza del Littorio, oggi Piazza del Popolo
Fondo Caponi, Empoli, Volume 2 pagina 5: adunata fascista in Piazza del Littorio, oggi Piazza del Popolo Indice: Foto n. 1 – Adunata fascista in Piazza del Littorio oggi Piazza del Popolo Foto n. 2 – Ultime rifiniture per la parata in divisa coloniale Foto n. 3 – Adunata fascista in luogo imprecisato Foto n. 4 – Adunata fascista in Piazza XXVIII Ottobre…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 4: adunata fascista in Piazza XXVIII Ottobre oggi Piazza Gramsci
Fondo Caponi, Empoli, Volume 2 pagina 4: adunata fascista in Piazza XXVIII Ottobre oggi Piazza Gramsci Indice: Foto n. 1 – Adunata fascista in Piazza XXVIII Ottobre oggi Piazza Gramsci Foto n. 2 – Camicie nere in Piazza XXVIII Ottobre oggi Piazza Gramsci Foto n. 3 – Adunata fascista in Piazza XXVIII Ottobre oggi Piazza Gramsci Foto n. 4 – Adunata fascista…
-
Le origini del Museo Leonardiano a Vinci: la Donazione dei Conti Masetti, 1929
Chiunque desideri avvicinarsi ad una delle figure più grandi del Rinascimento, Leonardo da Vinci, non può fare a meno di visitare il Museo Leonardiano, una delle istituzioni museali più importanti della Toscana, certamente unica nel suo genere e che, ogni anno, richiama migliaia di visitatori nella cittadina ove il genio ebbe i natali. Quando si…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 3: Mostra delle attività empolesi stadio Martelli luglio 1939
Fondo Caponi, Empoli, Volume 2 pagina 3: Mostra delle attività empolesi stadio Martelli Martelli luglio 1939 Un importante evento ebbe luogo nella città di Empoli, nei mesi di Giugno e Luglio 1939: si tratta di una mostra di richiamo nazionale, a cui presenziò la principessa Maria Josè di Savoia. Indice: Foto n. 1 – Mostra delle attività…
-
Empoli e la Toscana sotto Napoleone: Ven 07 Novembre al Palazzo Ghibellino
Empoli e la Toscana sotto Napoleone In occasione del Bicentenario di Napoleone all’Isola d’Elba 1814/2014 7 Novembre – 10 Dicembre orario 16.30 – 19.30 Inaugurazione Venerdì 07 Novembre ore 18.30 Palazzo Ghibellino – Piazza Farinata degli Uberti a cura di: Werther Ruggeri – Giovanni Guerri – Vanna Arrighi Una mostra su “Empoli e…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 2: Presentazione Mostra attività empolesi e una processione funebre
Fondo Caponi, Empoli, Volume 2 pagina 2: Presentazione della Mostra delle attività empolesi svoltatasi nel Giugno e Luglio 1939, e una processione funebre. Indice: Foto n. 1 – Presentazione Mostra attività empolesi ai gerarchi fascisti Foto n. 2 – Presentazione Mostra attività empolesi con la Principessa Maria Josè di Savoia Foto n. 3 – Presentazione Mostra attività empolesi con la Principessa…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 1: Parata di esercito camicie nere in Piazza della Vittoria, e visita della Principessa di Savoia all’orfanotrofio
Fondo Caponi, Empoli, Volume 2 pagina 1: Parata di esercito camicie nere in Piazza della Vittoria, e visita della Principessa di Savoia all’orfanotrofio in Via Puccini Indice: Foto n. 1 – Parata di camicie nere fasciste in Piazza della Vittoria Foto n. 2 – Parata dell’esercito in Piazza della Vittoria Foto n. 3 – La principessa Savoia in visita all’orfanotrofio via…
-
Indice del Fondo fotografico Pietro Caponi, Volume 2
Indice del Fondo fotografico Pietro Caponi Volume n° 2 pagine 1 – 45 La raccolta fotografica contenuta nel secondo volume
-
“Venerdì in Archivio”, come hanno governato la terra di Empoli i Medici?
EMPOLI – Come è stato amministrato il territorio empolese sotto il Granducato mediceo? Attraverso quali direttrici, con quali uomini e metodi i Medici hanno governato la terra di Empoli e le comunità circostanti? Si può parlare di un “buongoverno mediceo”, capace di “inventare” la Toscana e rendere Empoli la città che oggi conosciamo? Sono queste le…
-
Stemma famiglia DEL VIVO
La famiglia Del Vivo raggiunse un ruolo importante nella Terra d’Empoli a partire dal XIX secolo. Non appare negli elenchi dei proprietari di immobili nel castello di Empoli secondo l’Imposizione della Fogna del 1710, mentre risultano molte proprietà censite negli Elenchi possessori del Catasto Leopoldino 1820.
-
Una nicchia con Madonna tra due statuette in Via de’ Neri
Situata al di sopra del portone d’ingresso al n° 28 di Via de’ Neri, esiste una nicchia rettangolare ricavata sulla facciata esterna del fabbricato; la nicchia è realizzata con cornice esterna in pietra serena oggi coperta con coloritura in grigio, e dotata di infisso vetrato a tre ante di eguali dimensioni apribili verso l’esterno. Si fa…
-
Indice del Fondo fotografico Pietro Caponi, Volume n° 1 pagine 1 – 33
Indice del Fondo fotografico Pietro Caponi Volume n° 1 pagine 1 – 33 La raccolta fotografica contenuta nel primo volume: