Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Pittura murale di una veduta di Empoli nell’Ottocento
In prima luogo è doveroso ringraziare pubblicamente la gentilezza e disponibilità dei proprietari di una villetta in zona Carraia; per evidenti motivi di privacy e linea editoriale si esula dall’indicare informazioni su proprietà e ubicazione. Si tratta di un’opera collocata su di una parete interna ovvero di una pittura murale eseguita con tempera forte distesa su supporto di…
-
Col. Massimo Cionci: Considerazioni tecniche relative alle cause della strage avvenuta nel 1944 nel duomo di S. Miniato
Di seguito è pubblicato il testo inviatoci dal Colonnello Massimo Cionci, Ufficiale di Artiglieria (ora Colonnello della Riserva) e già nominato “delegato nazionale” presso due Gruppi di Lavoro della NATO, a cui va il nostro più sincero ringraziamento.Il Colonnello Massimo Cionci, già autore di una perizia pubblicata all’interno del libro di Paolo Paoletti, 1944 San Miniato. Tutta…
-
Foto d’epoca: Empoli Via Ridolfi incrocio con Via Del Papa ante guerra
Poniamo un quiz ai lettori: quale angolo di Empoli è stato fotografato in questa immagine ? La risposta sarà aggiunta in quest’articolo solo se nessuno indovinerà con esattezza. Risposta aggiunta il 09 giugno 2014 ore 10.47: Molti lettori rimarranno sorpresi nell’apprendere che si tratta dell’incrocio tra Via Ridolfi e Via del Papa nella compagine anteriore…
-
Cartolina d’epoca attorno a Piazza Gramsci di Empoli
Cartolina multipla inedita pubblicata per la prima volta su questo sito, per gentile concessione di G. Guerri. Le quattro immagini che compongono la cartolina sembrerebbero scattate nell’immediato dopoguerra. 1) in alto a sinistra: Si tratta del primo breve tratto di via Salvagnoli che sbocca su Piazza Gramsci; oggi invece è cosi → 2) in alto a destra: Si tratta…
-
Tabernacolo della Madonna di Loreto in Via Ridolfi
Anche al più defilato empolese o passante forestiero non sarà sfuggito questo particolare tabernacolo posto in Via Ridolfi all’altezza del numero civico 58. Si tratta della Madonna di Loreto, che oggi non gode di un ottimo stato conservativo in quanto recentemente è stato rotto l’infisso per mano ignota, provvisoriamente protetta con un ritagliato telo massiccio nylon; si è…
-
[cartolina]: Santuario della Madonna del Pozzo e Via Roma, anni Cinquanta
Santuario della Madonna del Pozzo e via Roma, anni Cinquanta. Si nota la scarsa presenza di auto e la via Roma si percorreva ancora a doppio senso di marcia. Sulla destra si può notare l’insegna a bandiera con scritto “albergo” in alto e “ristorante” in verticale, riferendosi al ristorante “La Posta.” CONSULTA L’ARCHIVIO FOTOGRAFICO DI…
-
Cerreto Guidi, foto d’epoca della Collezione G. Micheli
Pubblichiamo alcune cartoline e immagini d’epoca relative a Cerreto Guidi facenti parte della collezione privata del celebre giornalista Giovanni Micheli, in particolare si ringrazia il figlio Paolo per la condivisione di questo patrimonio testimoniale locale. Giovanni Micheli, nato a Cerreto Guidi il 26 dicembre 1938, passato a miglior vita il 10 dicembre 2003; giornalista professionista di…
-
Un giorno con i Maori – di Claudio Biscarini
Martedì 13 maggio 2014 è un giorno che resterà nella mia memoria come uno dei più belli, interessanti ed emozionanti. Grazie all’organizzazione dei tre Comuni della Val di Pesa e della Valdelsa, Barberino Valdelsa, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa, sono stati ospitati 86 neozelandesi di etnia Maori, tra cui un…
-
Lungarno Dante Alighieri
Eccolo lì, l’Arno d’argento, ben visibile dalla strada in quanto non esisteva il parapetto in muratura. La foto perviene dalla gentilissima Giulia Bracci che si ringrazia pubblicamente per l’invio. INVIACI LE TUE FOTO E CARTOLINE EMPOLESI → dellastoriadempoli@gmail.com
-
Le case Capoquadri a Ponte a Elsa
Le case della Famiglia Capoquadri costruite in fregio del fiume Elsa: l’immagine non è datata ma può essere periodizzata tra la fine dell’Ottocento e primi anni del Novecento, e fu scattata dal vecchio ponte sul fiume, ovviamente frazione Ponte a Elsa (empolese o saminiatese ? ). Sulla sinistra si può osservare anche lo stemma della…