Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Strage del Padule: e gli Italiani? di Claudio Biscarini
Tra pochi mesi sarà il 70° anniversario della strage del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944. Quel giorno, militari della Panzer-Aufklärungs-Abteilung 26, al comando del Rittmeister Josef Strauch, massacrarono 176 persone fra uomini, donne e bambini. Fu una strage efferata, terribile, una delle tante che i tedeschi effettuarono quella estate in Toscana. Al processo…
-
Tabernacoli: Madonna col Bambino in Via Salaiola incrocio Via Sottopoggio
Il tabernacolo, di tipologia a pilastro in muratura, si trova ad un crocevia abbastanza trafficato e soprattutto noto agli abitanti delle frazioni di Monterappoli, Pozzale e Corniola. CONSULTA LA POSIZIONE NEL NOSTRO ATLANTE DEL PATRIMONIO LOCALE → Le murature sono in mattoni rossi e calce tradizionale, la sommità è coronata da un piccolo tetto a…
-
Dal Fondo della Famiglia Guerri: piazza della Vittoria
Dalla collezione davvero infinita della Famiglia Guerri pubblichiamo questa bellissima cartolina, spedita da Empoli a Palermo il 10/6/1943. Una certa Franca scrive all’amica Graziella, facendogli notare la Piazza dove è ospitata nell’Albergo: per non sbagliare lo indica con una piccola freccia blu.
-
Il Sant’Andrea d’Oro…
Assegnata la più importante onorificenza cittadina all’Associazione ASTRO. La nostra proposta con diversa scelta del destinatario, magari, verrà buona per il prossimo anno…
-
Chi ricorda Azeglio Landi? – di Claudio Biscarini
Empoli, sempre attenta a rammentare i suoi figli che combatterono nella Resistenza, a volte pare peccare di vuoti di memoria. Tra i tanti partigiani che, fuori dal territorio empolese dove troppo spesso si cerca quel che non fu o fu in forma ridottissima, abbiamo scoperto la figura di Azeglio Landi, di Renato, di professione lattoniere,…
-
Empoli sul finire dell’Ottocento…
Da questo vecchio documento a stampa si ricavano parecchi spunti d’indagine… uno in particolare ci ha colpito: l’acqua bicarbonata della Fonga (o della Fogna), aggiunta di calcare, che scaturiva a 17 gradi dalla terra. E dov’era questa sorgente? Dalle pubblicazioni a carattere scientifico divulgativo, prontamente trovate, risulta che queste acque sorgive erano dentro la tenuta…
-
Breve storia della Misericordia di Empoli – di Giorgio Giustarini
Nell’anno appena terminato, in occasione del centocinquantesimo anno dell’unità d’Italia, abbiamo voluto rendere onore ai nostri concittadini più illustri che furono protagonisti a livello locale e nazionale. Primo il marchese Cosimo Ridolfi che avremo occasione di rincontrare nella nostra storia, i fratelli Vincenzo ed Antonio Salvagnoli e non ultimo il Comm. Niccolò Vannucci Zauli che…
-
Notizie Istoriche della Terra di Empoli scritte dal Canonico Luigi Lazzeri
Si pubblica la seguente trascrizione digitale del celebre testo manoscritto dal protostorico Luigi Lazzeri canonico del Capitolo di S. Andrea ad Empoli. Il testo che si propone è stato redatto confrontando tutte le versioni stampate sul Bullettino Storico Empolese Vol. 5. a. 15, n. 5-6 (1971), sull’edizione stampata nel 1873 ad Empoli dalla Tipografia Monti e…
-
L’antica chiesa di San Martino in Piano, detta anche al Molin Nuovo
A Molin Nuovo, nella omonima via e frazione del Comune di Empoli, nei pressi della industria cartiera c’è un piccolo edificio religioso, ormai quasi del tutto dimenticato: la chiesa di San Martino in Piano; talmente dimenticato che diverse fonti la davano per scomparsa da tempo. Diocesi: Firenze Piviere: S. Giovanni Evangelista a Monterappoli
-
Il primo sangue – di Claudio Biscarini
Domenica, 14 novembre 1943, San Giocondo Vescovo. E’ una giornata uggiosa a Verona, così come sanno esserlo le giornate invernali. Chi abita in città se ne rimane a casa, e cerca di scaldarsi come può. Anche perché in giro si vedono strani tipi: qualche revenant del vecchio regime assieme a dei giovani in camicia nera.…
-
Il Marchese Cosimo Ridolfi: per i 150 anni della fondazione dello stato italiano – di Giorgio Giustarini
Il marchese Cosimo Ridolfi fu senza dubbio il personaggio più importante della circoscrizione di Empoli nel periodo del risorgimento, sia come politico che come scienziato e agronomo. Nacque a Firenze il 28 novembre del 1794 da nobile famiglia originaria dal castello di Poppiano, stabilitasi a Firenze fin dal secolo XIII dove i discendenti occuparono sempre…