Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 14: il ponte vecchio e i suoi accessi
Fondo Caponi, Empoli, Volume 1 pagina 14: il ponte vecchio e i suoi accessi Indice: Foto n. 1 – Viale del ponte e piaggione Foto n. 2 – Viale del ponte e piaggione Foto n. 3 – Viale del ponte e piaggione Foto n. 4 – Ponte vecchio visto da spicchio Foto n. 5 – Ponte vecchio visto da Spicchio Foto n. 6 – Arno e…
-
Claudio Biscarini: Quando l’Istituto Storico Germanico di Roma si occupò dell’archivio comunale di Empoli, senza che in città nessuno lo sapesse.
L’Istituto Storico Germanico (Deutsches Historiches Institut), con sede a Roma, dopo l’8 settembre 1943, trasferì tutte le sue biblioteche e archivi nel territorio del Reich. Ma i suoi funzionari non smisero di interessarsi alle opere d’arte e alle biblioteche e archivi italiani. Tra l’altro, alcune opere d’arte erano state nascoste, per sottrarle ai bombardamenti aerei,…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 13: il fiume Arno, le lavandaie, il ponte vecchio …
Fondo Caponi, Empoli, Volume 1 pagina 13: il fiume arno, le lavandaie, il ponte vecchio … Indice: Foto n. 1 – Ponte e lo stabilimento balneare Foto n. 2 – Via Giuseppe del Papa Foto n. 3 – Ponte vecchio visto da Sovigliana Foto n. 4 – Ponte vecchio lato a monte Foto n. 5 – Ponte e Arno con lavandaie sul greto Foto…
-
Tornato a funzionare l’orologio della Chiesa di S. Stefano degli Agostiniani ad Empoli
Martedì scorso (17 aprile), alle 20.00, è tornato a funzionare l’orologio che sovrasta l’ingresso della Chiesa di Santo Stefano agli Agostiniani. La campana di via De’ Neri ha suonato otto volte di seguito annunciando così che i suoi rintocchi accompagneranno di nuovo lo scandire delle ore nel centro storico, tutti i giorni dalle 7 alle…
-
Il campanile della Collegiata di Empoli: veduta caratteristica
Eccolo, ricostruito dove era e (quasi) come era. Prima della distruzione avvenuta con le mine tedesche, il suo stile era tardo gotico, mentre la sua ricostruzione post bellica non è stata il massimo della fedeltà. Tuttavia meglio di niente, e a differenza del suo ex rivale campanile di S. Agostino, ha avuto la possibilità di…
-
Progetto di rinverdimento di Via Masini – di Roberto Fabiani, Dott. Agronomo
Si pubblica quest’interessante proposta progettuale sulla riqualificazione del verde urbano rimosso in Via Masini ad Empoli durante il mese di Agosto 2011. La proposta progettuale è stata redatta dallo Studio Progetto & Giardino http://www.giardino.net/ e pubblicata anche su Facebook https://www.facebook.com/ViaMasiniAlberata I PINI DI VIA MASINI RICRESCERANNO? di Roberto Fabiani, Dott. Agronomo Sulle cause dell’abbattimento dei…
-
Nel frattempo il cantiere del Ponte Nuovo….
Anno 2012, mese di Aprile. Non dovrebbe mancare molto alla fine del cantiere del “ponte nuovo” a Spicchio. Il nuovo ponte tra le due rive di Spicchio ed Empoli è stato concepito, anche per intelligenti motivi di cantierizzazione, come esecuzione di due distinti ponti affiancati. Interessante è stata la tecnica costruttiva e l’organizzazione del cantiere,…
-
Foto d’epoca di Marcignana e del suo ponte
Marcignana è una frazione posta nord ovest del Comune di Empoli, sita lungo l’Arno e il suo toponimo viene citato in molti antichi documenti. L’origine del nome non è di attribuzione certa, ma viene facile pensare alla radice “marcio” relativo a una zona con ristagni d’acqua. In effetti dalle mappe catastali del 1820 nella zona…
-
Xilografia del Catenacci per Empoli
Xilografia originale raffigurante Piazza Farinata degli Uberti e la Collegiata ad Empoli, opera estratta da: “Le Tour du monde. Nouveau journal des voyages” publie sous la direction de M. Édouard Charton et illustré par nos plus cèlèbres artistes, 1876 Premier semestre, Librairie Hachette et Cie , Paris Boulevard Saint-Germain 79. Titolo dell’immagine riportata nel volume: <<Empoli. Piazza…
-
Sulle Mura d’Empoli: Progetto di Rigenerazione Urbana n° 3
Come potevo dimenticare il “Torrino de’ Righi” già Torre dei Galli, poi di proprietà Salvagnoli Annunziata moglie di Luigi Galli nel 1820 ?E fino ai giorni nostri, di proprietà della ASL e di recente acquisito dal Comune. In molti sanno che questo torrino è l’unica torre angolare della penultima Cerchia Muraria di Empoli, quella precedente alle Mura…
-
Sulle Mura d’Empoli: Progetto di Rigenerazione Urbana n° 2
A breve pubblicherò e presenterò una proposta di Piano Organico di Rigenerazione Urbana delle emergenze culturali, nel frattempo pubblico alcuni articoli mirati ad alcuni angoli notevoli del Centro Storico, o di ciò che ormai rimane. Le foto sono tratte e già pubblicate su articolo del 2004 su La Nazione e il Tirreno.