Fondo Pietro Caponi: Empoli volume II, pag. 42: Chiostro e stazione Indice: Foto n. 1…
L’Unità in Via Ridolfi prima della Cooperativa
In pochi crederanno subito che questa foto è stata scattata in Via Ridolfi, e in primo piano si vede l’attuale edificio della ex Coop in centro.
Per sincerità, all’inizio vi sono state difficoltà nel riconoscere l’ubicazione della foto; facendo debiti riscontri e ingrandimenti però sono stati individuati elementi univoci. Occorre dire che questo edificio non fu distrutto dagli eventi bellici ( a differenza del confinante edificio ove oggi c’è la Farmacia Castellani), ma fu demolito e ricostruito per la sede della Cooperativa che fino a pochi anni fa vi svolgeva attività.
Quando è avvenuto?
Si legge[1] che nel 22/06/1961 viene rilasciata la Licenza Edilizia n° 164/1961 alla Cooperativa del Popolo in Via Ridolfi per nuovo intervento a destinazione commerciale e civ. abitazione, per 7560 metri cubi. Inequivocabile.
La foto è tratta dall’Archivio fotografico dell’Unità di cui si riporta completo link, e in essa si possono individuare in prospettiva i balconi degli edifici prossimo al Palazzo Ricci (Via Ridolfi 112) e infine, si individua bene lo stemma dello stesso Palazzo Ricci.
Per facilitare la lettura si riporta anche una foto scattata più o meno nella stessa posizione.
Fonte: http://archiviofoto.unita.it/index.php?f2=recordid&cod=1791&codset=NAT&pagina=0#foto_2
Note e riferimenti:
[1] Elenco licenze edilizie Comune di Empoli
Comments (0)