Fra le tante incursioni aeree che colpirono la Valdelsa, alcune vennero effettuate dalla famose Flying…
Quesito alla redazione su di uno stemma
Ricevuta via mail in data 27/06/2014
Gentili amici, seguo il vostro sito e grazie ai vostri articoli vedo la città di giorno in giorno con occhi nuovi, come se si diradasse una nebbia.
Mi avete suscitato una nuova sensibilità per la quale mi sono accorto dell’esistenza di uno stemma che da decenni esiste sulla casa di un mio vicino, vi allego una foto sperando sappiate dirmi di cosa si tratta, scattata ad Empoli in Via Oberdan 61.
Ancora grazie.
mail firmata.
La ringrazio calorosamente,
trovo interessante la sua metafora del “diradamento nebbioso” e provo la sua stessa sensazione in quanto non si smette mai di imparare, e ripeto, mai !
Ringrazio anche per la sua fotocondivisione in quanto neppure io mai avevo notato questo oggetto, che con difficoltà si può definirsi stemma.
A prima vista sembra piuttosto un sigillo lapideo, simile a quelli tipicamente contenenti un monogramma gesuita presenti su diversi edifici dell’area empolese valdelsa.
Purtroppo non saprei dirle nulla di preciso ma mi riprometto di studiarci da subito, invitando anche i lettori a scriverci qualcosa in merito se a conoscenza.
A prima vista sembra poter essere il monogramma di San Bernardino, ovvero la sigla IHS.
I migliori saluti.
INVIATE I VOSTRI QUESITI E ANEDDOTI ALLA MAIL → dellastoriadempoli@gmail.com
Comments (0)