La visita del Ministro della cultura Giuseppe Bottai avvenuta il giorno 20 Agosto 1939 a Vinci e ad Empoli per le Celebrazioni leonardiane
Rara immagine d’epoca della Madonna del Pozzo ad Empoli
Rara immagine d’epoca della Madonna del Pozzo, contornata dai capitelli in pietra serena sul lato frontale, un pò come si fa oggi per impedire alle vetture di parcheggiare sui marciapiedi. Difficile attribuire una precisa datazione, tuttavia è assente il retrostante Palazzo delle Poste in Via Roma, visibile in un’altra immagine risalente al periodo 1910-1925.
Avete notato che sembra senza inferriate ?
Esiste inoltre una cartolina viaggiata nel 1908 che la ritrae ancora coi capitelli, seppur presa da un’altra angolazione, capitelli che invece risultano già assenti in epoca anteriore all’anno 1925 (anno di rifacimento della Piazza) in quanto non presenti pure in questa cartolina di Franco Arrighi.
Una veduta d’insieme di epoca successiva alla presente si ha nell’immagine di Piazza della Vittoria del Fondo Caponi, proponendone una anche degli Anni ’50 del Novecento in cui si nota uno dei primi maggioloni.
Comments (0)