Tavola n° 05 - EVOLUZIONE USO DEL SUOLO della Tesi "Il sistema collinare empolese". discussa da Carlo…
Stemma famiglia RINUCCINI
La famiglia RINUCCINI era titolare di alcuni possedimenti nella Terra d’Empoli, e possedevano anche la Villa di Empoli Vecchio (detta poi Villa Azzolino) situata ancora oggi nell’omonima località e vicino a Santa Maria a Ripa.
Tale cognome risulta censito anche tra i possessori di immobili nel castello di Empoli nell’Imposizione della Fogna del 1759, relativamente ad una <<casa da cielo a terra>> situata nell’allora Via Ferdinanda (oggi Del Papa) vicina all’incrocio con Via Ridolfi.
Lo stemma è situato su di una facciata intonacata di un edificio che, presumibilmente, doveva far parte dell’intero compendio della villa; in particolare, si tratta della stessa costruzione avente all’interno un doppio colonnato in pietra serena conferente l’aspetto di una antica chiesa già trattato in precedenza ↗.
Inoltre, a pochi metri dal presente stemma, sulla facciata perpendicolare risulta apposto un altro riportante l’arme dei Guicciardini, già pubblicato su queste pagine.
Di fianco allo stemma dei Rinuccini vi è pure un’iscrizione lapidea citata pure dal prete Pogni.
↖ CONSULTA IL REPERTORIO DEGLI STEMMI E FAMIGLIE
Descrizione araldica:
D’argento, alla banda di losanghe accollate d’azzurro, accompagnata in capo da un lambello a tre pendenti di rosso[1]
Ubicazione:
Empoli, Loc. EmpoliVecchio presso S. Maria a Ripa, Via Livornese 137.
Tipologia:
blocco monolitico, scalpellato in pietra serena; apposto in facciata nel portale in pietra serena contornante un’apertura con vetrina; il concio lapideo centrale, su cui vi è scolpito lo stemma, appare inserito quale sostituzione di altro precedente, privo di arpioni o staffe metalliche ma con interposti blocchetti in pietra arenaria.
Stato di conservazione:
buona, ma presenta un episodio di esfoliazione localizzato e polverizzazione diffusa sulle decorazioni concave.
Note: nessuna.
Note e Riferimenti:
[1] ASFi, Fondo Ceramelli Papiani, Famiglia Rinuccini, fasc. 4031;
Comments (0)