Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Empoli in gabbia, a cura di Giuliano Lastraioli e Roberto Nannelli
DOSSIER “PRIMO MARZO” “Le guardie regie in péntola lo fanno il brodo giallo, carabinieri in umido e arrosto il maresciallo”. Canto sovversivo del ‘21 “ – Di che partito siete? – domanda ancora il Presidente allo “sciancato”. – Il mio partito è quello di andare a casa e trovare la roba apparecchiata sulla tavola… (Ilarità…
-
L’Eccidio di Empoli nella cronaca del Washington Times 04/03/1921 pag 9
The Washington Times, March 04, 1921, final edition, (pag.9) (sui fatti di Empoli)
-
I quaranta giorni a Empoli – di Mario Guerrini
Altro interessante libro, consigliato da leggere o da regalare, come dice questa locandina della bacheca Libreria San Paolo, ove potete acquistarlo. Approfittatene visto che è in ristampa, quinta edizione a quanto c’è scritto.
-
Piazza della Vittoria, altra veduta inedita
Un lettore ci ha inviato via mail questa foto, proviamo a darne una datazione ? secondo voi a quando risale ?
-
Empoli 1921, Film di Ennio Marzocchini del 1995
Per chi non l’avesse visto, si propone la visione di questo film di cui ricordiamo bene le riprese avvenute nel settembre 1992. Per le info si rimanda a questo link: http://elcineitaliano.blogspot.com/2011/07/empoli-1921-film-en-rosso-e-nero-ennio.html Video integrale del film Empoli 1921. Tratto dal suddetto link: <<In un periodo in cui tutta l’Italia si stava fascistizzando, nella nostra zona però…
-
La Collegiata di S.Andrea nella presunta versione originale romanica
L’immagine è tratta da un opuscolo per la benedizione di famiglia dell’anno 2008, la quale raffigura la facciata della Collegiata di S. Andrea Apostolo prima del suo rifacimento avvenuto nel Settecento ad opera dell’Architetto Ferdinando Ruggeri trasformandola internamente in stile barocco, sfigurando l’impianto romanico originale a tre navate. Riportiamo ancora una volta l’iscrizione presente in…
-
L’antico oriuolo di S. Agostino presto in funzione ?
Ieri 28 febb 2012 su Facebook è apparsa un’interessante notizia, breve ma carica di importanza per la ns città e i suoi sedimenti culturali.Il profilo di “ApritiCentro Empoli” ha scritto che l’antico orologio di S. Stefano tornerà a funzionare, grazie al contributo della Venerabile Arciconfraternità Misericordia di Empoli. Finalmente si potrà sentirne un nuovo rintocco…
-
Claudio Biscarini: L’incontro
La casa sul limitare dell’argine del Rio dei Morticini, che scende dal monte verso il Piano di Spicchio, era lì dal 1920. Costruita con i “pillori” d’Arno, senza fondamenta come usava allora per molte delle case dei mezzadri, a calce senza aver visto un solo cucchiaio di cemento. 1) Il buco fatto nella loggia di…
-
Empoli nel Tardo Seicento: modellino in legno all’Archivio Storico
Riuscireste a immaginare il Castello di Empoli nel Tardo Seicento? Occorrerebbe approfondire molto alcune fonti e analizzare intensamente alcuni documenti d’archivio.
-
Pianta del Centro storico, primi anni 2000
Pubblichiamo un’interessante planimetria generale del centro storico di Empoli, risalente ai primi anni 2000. Raffigura il piano terra del centro storico, e tale elaborato risulta pubblicato quale Allegato n° 3 del Regolamento Urbanistico di Empoli approvato nel 2004.
-
Claudio Biscarini: Empolesi dispersi in URSS
Che gli empolesi siano stati più adatti alla bottega, al banco con il grembial, non con la spada al fianco, come dice Ippolito Neri, a vedere quel che fecero durante l’ultima guerra non si direbbe. Non sono poche, infatti, le medaglie al Valor Militare guadagnate da cittadini di Empoli e dintorni e gli atti di…