Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Claudio Biscarini: Quell’ultimo ponte!

    Claudio Biscarini: Quell’ultimo ponte!

    I Pionieri tedeschi avevano fatto un buon lavoro. Il 16 luglio 1944, il povero ponte Leopoldino, che da quasi un secolo attraversava l’Arno da Empoli alle frazioni di Spicchio e Sovigliana in quel di Vinci, era saltato per aria. Non ci erano riusciti i cacciabombardieri americani P 47 Thunderbolt che ci provarono fino all’ultimo, ma…

  • Roberto “Doc” Taviani: Un Leone. Una Prinz nsu. Un posto di Telefono Pubblico

    Roberto “Doc” Taviani: Un Leone. Una Prinz nsu. Un posto di Telefono Pubblico

    Sarà stato il 72. Aprile, sicuramente il 2. Nella campagna Samminiatese, a Sant’Angelo, sopra i’ “palazzo torto”. Giorno festivo, forse Pasquetta, bella giornata di sole.

  • Cooperativa del Popolo, Azioni da 100 lire 1946

    Cooperativa del Popolo, Azioni da 100 lire 1946

    Azione da lire cento della Cooperativa del Popolo, del 10 agosto 1946. Tale cooperativa fu costituita con rogito Notaio Giuseppe Masi del 07/11/1944 Cortesia di Daniela Cinotti, carissima lettrice del ns sito.

  • Il ponte di barche 1968, post alluvione – di Eugenio Argento

    Il ponte di barche 1968, post alluvione – di Eugenio Argento

    Il ns lettore e caro amico Eugenio ci ha cortesemente inviato queste tre foto del ponte di barche realizzato a seguito dell’inagibilità temporanea del ponte vecchio realizzato nel 1954. Il ponte di barche fu costruito poco più a monte del ponte ceduto, praticamente siamo a monte della ex Emmelunga (in costruzione sulla sx) e la…

  • Claudio Biscarini: Montaperti, 4 settembre 1260.

    Claudio Biscarini: Montaperti, 4 settembre 1260.

    Era la terza volta che l’esercito della rivale guelfa Firenze si presentava davanti alle mura di Siena. Ora, però, le richieste che due ambasciatori avevano fatto in San Cristoforo  ai Signori Ventiquattro della Repubblica erano inaccettabili, volevan dire la morte della città. E nemmeno i 30.000 fanti e i 3.000 cavalieri accampati a pochi chilometri…

  • Casa natale di Ferruccio Busoni…due foto inedite.

    Casa natale di Ferruccio Busoni…due foto inedite.

    La cartoleria sita in Piazza della Vittoria, al piano terra dell’edificio casa natale di Ferruccio Busoni ci ha concesso la cortesia di pubblicare due foto d’epoca inedite, veramente particolari. In una si vede la presenza di un vecchio banco del lotto (che sia il “botteghino” rammentato? ) Nella seconda si vede invece la Calzoleria Mascagni.

  • Storietta d’Empoli dell’Anonimo empolese, pubblicata da G. Lami nel 1741: versione trascritta

    Storietta d’Empoli dell’Anonimo empolese, pubblicata da G. Lami nel 1741: versione trascritta

    Storietta d’Empoli scritta da un empolese Versione trascritta e pubblicata su Deliciae eruditorum, Tomo X, Charitonis et Hippophyli Hudoeporici Pars Prima Giovanni Lami, Firenze 1741 p. 15-35. IL DOCUMENTO ORIGINALE → ← “Storietta d’Empoli – Edizione critica a cura di Mauro Guerrini” Empoli, terra del dominio fiorentino, nella via di Pisa, discosto da Firenze sedici miglia, fu edificata…

  • Dall’Archivio famiglia Picchiotti Bini

    Dall’Archivio famiglia Picchiotti Bini

    riportiamo dalla ns pagina facebook le foto provenienti dalla famiglia Picchiotti Bini che ringraziamo vivamente per la cortesia.

  • “Doc” Roberto Taviani: Altre “amenità”

    “Doc” Roberto Taviani: Altre “amenità”

    Queste… alcune, non l’ho vissute di persona, me l’hanno raccontate. Altre posso dire… “io c’ero”.

  • “Doc” Roberto Taviani: Fantasma in Via Paladini

    “Doc” Roberto Taviani: Fantasma in Via Paladini

    quando facevo le notti in chirurgia, avevamo in “uso” una camera in una delle parti più tetre dell’Ospedale di Via Paladini…a parte l’obitorio. Però tutto l’ospedale non si può dire che fosse una struttura che disponeva alla gioia.

  • Vincenzo Martini: Caricatura di Beppino Taviani

    Vincenzo Martini: Caricatura di Beppino Taviani

    Il nostro amico Roberto Taviani, in arte “Doc”, ci manda questa bella caricatura eseguita in punta di lapis da Vincenzo Martini, del suo babbo, Beppino Taviani, appassionato di mostre d’arte. Si riconosce in secondo piano Angiolino Vezzosi negli abiti buoni, e , sullo sfondo, Antonio Trifoglio che discute con, mi pare, Piero Cioni.

  • Claudio Biscarini: Tutti Libri

    Claudio Biscarini: Tutti Libri

    Claudio Biscarini, bibliografia completa   Fino al Dicembre 2011: Scarica la Bibliografia completa da qui.     –          Dicembre 2011. Articolo Wehrmacht e SS a Perugia, rivista di cultura e politica dell’Umbria Diomede, n.18 – 2011.   –          12-14 ottobre 2011. Castiglione della Pescaia.Relatore al convegno Incontro conla Storia”La guerra ieri e oggi: Crisi libica”…

Torna su