Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Piazza de Leoni e fontana
Dall’eccezionale archivio fotografico Caponi, pubblichiamo una foto con primo piano sulla Fontana del Pampaloni in Piazza dei Leoni. Inutile sottolineare la bellezza di questa foto, e i particolari: la donna che si rifornisce di acqua alla fontana, e poi magari si faceva pure tre piani di scale a piedi per portarla in casa. Altri tempi….
-
EMPOLI, DA IERI A OGGI
EMPOLI, DA IERI A OGGI Carissimi empolesi e non, Nel ringraziarvi nella collaborazione finora dimostrata, vorremmo illustrarvi un nostro progetto: vorremmo realizzare una raccolta multimediale di foto, filmati e documenti storici sulla nostra città e territorio di Empoli, onde fare anche mostre o proiezioni nei musei, oltre che pubblicarle sul nostro sito web. Non c’è…
-
Quando sul Piaggione correan i cavalli…
Foto storiche del Piaggione usato come ippodromo e gli empolesi che partecipavano entusiasti. Sarebbe interessante individuare la corretta periodizzazione degli scatti. Le foto sono state fornite in originale da un privato empolese.
-
Capraia: Cartoline e dipinto
Ecco tre foto di Capraia, due cartoline e un dipinto del 1904.
-
Chiesa di Riottoli in una cartolina a cavallo degli anni ’50 e ’60
Un lettore ci consegna una cartolina non viaggiata della Chiesa di Riottoli, del periodo a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, in una festa che avveniva a settembre.
-
Pontorme: Rilievo urbano e architettonico del Borgo, a cura di Prof. Marco Jaff
Estratto da una Ricerca ricevuta per cortesia dal Prof. Marco Jaff, Ordinario di Rilievo architettonico della Facoltà di Architettura di Firenze. Ricerca pubblicata su Firenze Architettura 2010 anno XIV La storia recente delle due piccole città murate di San Donato in Poggio e di Pontorme può essere presa ad esempio dell’evoluzione di tanta parte del…
-
Giuliano Lastraioli: La fine della navigazione empolese
LA FINE DELLA NAVIGAZIONE EMPOLESE « Lamento dei navicellai senza lavoro a causa della strada ferrata: ‘chemin de fer, chemin d’enfer’ » « Tutto fa », come disse la moglie di un navicellaio rimasto in secca a certe lavandaie che si stupivano nel vederla pisciare in Arno. PROVERBIO EMPOLESE «… sul fiume va l’alzaia, non…
-
Mercato in Piazza dei Leoni
siamo sotto i portici sulla dx della Collegiata, la foto è del 1956.
-
EmpoliVecchio, in una processione prima della II° Guerra
Foto di una processione lungo l’attuale Via Livornese a EmpoliVecchio, in sfondo si vede il Palazzo Zeffi.
-
Cartolina da Via del Papa, Palazzo Comunale.
Cartolina da Via del Papa, Palazzo Comunale.
-
PASQUINO di MATTEO da Montepulciano
Seguendo le piste aperte dal Giulas, siamo andati a cercare notizie di questo scultore quattrocentesco, al quale in alcuni testi si attribuisce l’esecuzione della Fonte battesimale in marmo, presente nel battistero a Empoli. Abbiamo anche trovato un suo lavoro eseguito a Prato. Quelle figurine scolpite nel bronzo, che emergono nella seconda fila dall’alto della decorazione…
-
Un’analisi e una proposta : la città ad anello. Di Vincenzo Mollica
Quando alcuni indicatori del territorio segnalano l’approssimarsi di uno stato di malattia nel sistema centrale, è salutare che la città s’interroghi sulle soluzioni da adottare per evitare che la situazione si aggravi. Il dibattito avviato dall’Amministrazione, attraverso una straordinaria partecipazione di pubblico, sui malesseri del centro storico, si segnala, oltre che per la portata e…