Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Una nota bibliografica su Libertario Guerrini

    Una nota bibliografica su Libertario Guerrini

    Libertario Guerrini ha scritto alcuni volumi per me rivelatisi importanti e una traccia per svolgere ricerche cartografiche sul territorio empolese. Si propone quindi alcuni testi per i quali invitiamo i lettori a prenderne cognizione, consigliato soprattutto per ricerche archivistiche.

  • Chiassetto dei Frati, fra Via del Papa e Via dei Neri

    Chiassetto dei Frati, fra Via del Papa e Via dei Neri

    Servizio fotografico svolto andati avanti e indietro nel Chiassetto dei Frati, fra Via del Papa e Via dei Neri. Di recente il Comune ne ha ripristinato il suo uso pubblico, a volte è stato anche adibito ad un caratteristico spazio espositivo per opere d’arte. Pensate, nel Settecento l’edificio ove tale chiassetto era inserito era di…

  • Nevicata 01-02-2012

    Nevicata 01-02-2012

    Nicoletta ci invia tre foto della nevicata 01/02/2012, direi una temeraria e avventuriera nella tormenta siberiana. Buon sangue non mente, vero Nicoletta ?

  • Achtung! Minen! – di Claudio Biscarini

    Achtung! Minen! – di Claudio Biscarini

    Cartelli con la scritta “Achtung! Minen” delimitavano i passaggi nei campi minati tedeschi in tutti i teatri operativi. La mina: arma difensiva per eccellenza. Arma subdola, che uccide militari ma ancor più civili non addestrati a rimuoverla. Durante la seconda guerra mondiale, solo le forze armate del Terzo Reich ne seminarono in tutta Europa e…

  • Ricordo del Prof. Guerri – di Roberto Taviani

    Ricordo del Prof. Guerri – di Roberto Taviani

    Bisogna tornare in là col tempo. Al gennaio 1971 quando, fresco di laurea, e di un anno di servizio militare, non vedevo l’ora di inserirmi in quello che sarebbe stato il mio mondo per tanti anni

  • note autobiografiche di Ferruccio Busoni – di Silvano Salvadori

    note autobiografiche di Ferruccio Busoni – di Silvano Salvadori

    EMPOLI NEI RICORDI DI FERRUCCIO BUSONI L’imminenza del caso genealogico consigliò a mio padre l’idea di rifugiarsi a Empoli, suo paese nativo, dove attorniato da una grande tribù di parenti – giunsi nella difficoltà quasi disperata di ammirare la luce del giorno , il di 1° aprile 1866, che fu una Domenica di Pasqua. Empoli…

  • Ricordo del Prof. Tuci – di Roberto Taviani

    Ricordo del Prof. Tuci – di Roberto Taviani

    Roberto Taviani ci invia con preghiera di pubblicazione questo interessante articolo sulla figura del Prof. Tuci, rinomato medico che ha lavorato all’Ospedale San Giuseppe di Empoli.

  • Piazza del Littorio, adunata fascista. Archivio Fondo Caponi

    Piazza del Littorio, adunata fascista. Archivio Fondo Caponi

    Sempre dal celebre fondo fotografico Pietro Caponi, quattro foto di un’adunata svolta durante il periodo fascista nell’allora Piazza del Littorio, oggi del Popolo.

  • Via del Giglio, vista anni fa…

    Via del Giglio, vista anni fa…

    Altra foto scattata anni fa in Via del Giglio, siamo all’altezza dell’attuale banca san paolo, e sulla destra c’è l’edificio ove fino agli anni Ottanta c’era la Pasticceria Gaggioli e Vezzosi. Ovviamente anteriore alle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale.

  • Il misterioso Arco di EmpoliVecchio

    Il misterioso Arco di EmpoliVecchio

    Questo arco rappresenta un mistero, anzi, presenta ancora oggi degli aspetti che necessitano ulteriori indagini di matrice archeologica. A prima vista un osservatore senz’altro dirà che è stato costruito basso per errore oppure che nel medioevo la statura media era veramente più bassa. In verità viene da pensare che tale arco in antico fosse più…

  • Un gemellaggio con San Miniato…

    Un gemellaggio con San Miniato…

    Farà piacere ai nostri lettori questo gemellaggio, con la pagina Facebook curata dall’amico Francesco Fiumalbi e al sito corrispondente http://smartarc.blogspot.com/ Dopo secoli di “cane e gatto”, come ha detto una volta il Lastraioli (articolo di prossima pubblicazione), i due popoli si sono riconciliati e adesso andiamo d’amore e d’accordo. La bellissima Silvera, capitanessa saminiatese e Baronto…

  • Il ghiaccio all’inizio del secolo scorso aveva un nome: Vignale

    Il ghiaccio all’inizio del secolo scorso aveva un nome: Vignale

Torna su