Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Stemma famiglia FRANCI
A Empoli vi sono almeno tre esemplari dello stemma lapideo della Famiglia Francia: due si trovano apposti su una parete del Chiostro della Propositura, l’altro si trova in sommità di un timpano nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, quest’ultimo censito dal Pogni
-
Quando si incontra la Storia – di Claudio Biscarini
La grande Storia, con la S maiuscola, si incontra nei luoghi più diversi, dalla chiesa di San Miniato al Monte a Firenze a luoghi cronologicamente a noi più prossimi. Voglio parlarvi della Storia che ho incontrato in Normandia. Mi sono recato lassù varie volte[1] e, fin dalla prima, l’impatto è stato notevole. Grazie a una…
-
Il Pontormo: prossimamente una ricerca effettuata in uno Stage
Annunciamo la prossima presentazione di una ricerca incentrata sul Pontormo, svolta per uno Stage universitario finalizzato a redigere un quadro conoscitivo sul celebre artista; si è inoltre effettuato un focus su una sua particolare opera conservata nella chiesa di Pontorme, meritevole di sintesi analitica. Per il momento si può solo anticipare che i risultati sono…
-
Storietta d’Empoli scritta da un empolese – Edizione critica a cura di Mauro Guerrini
Trascrizione e analisi critica del manoscritto del 1567 da un Anonimo empolese relativo all’Assedio di Empoli avvenuto nel 1530 e conservato nella biblioteca Riccardiana di Firenze.
-
Empoli: Panorama d’epoca con Spedale vecchio e campanile di S. Agostino, collezione Franco Arrighi
A prima vista non è facile intuirne la presa di scatto, ma ci sono due elementi inequivocabili: sulla sinistra lo scomparso campanile di Sant’Agostino, mentre sulla destra se ci fate caso potrete notare la facciata di un ala dello Spedale Vecchio che si affaccia su via Giovanni da Empoli; è l’unica immagine, finora conosciuta, dove si vede…
-
When Kiwis trampled on Pontormo – by Claudio Biscarini
Summer 1944. The war front was advancing towards Florence. The Allied soldiers and Germans found themselves fighting in one of the most beautiful areas of Tuscany. Many castles and villas stood in the area between San Casciano in Val di Pesa, Montespertoli and the Pian dei Cerri.
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 25: i comizi elettorali del dopoguerra
La Seconda Guerra mondiale era finita, Empoli riportava ancora i danni e le ferite, e la democrazia iniziava a muovere i primi passi con cortei e piazze riempite di persone radunatesi per i comizi elettorali
-
Masolino da Panicale – Cristo in pietà; 1424 ca.
Secondo alcune ricerche l’affresco del Cristo in Pietà fu realizzato nel 1424, anno in cui il pittore Masolino da Panicale soggiornò ad Empoli per eseguire altre opere nella vicina chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani
-
Stemma famiglia CELLI
Lo stemma della famiglia CELLI è situato nel giardino dell’Istituto della SS. Annunziata di Empoli, che ringraziamo per la gentile concessione a pubblicare.
-
Empoli e l’Imposizione della Fogna e strada del 1649
L’elenco dei proprietari di edifici del castello di Empoli redatto nel 1649 in occasione del rifacimento della fogna allora situata in Via Marchetti.
-
Il Tondo di Giovanni Pisano
Il Tondo di Giovanni Pisano, risalente al 1280 circa e di marmo bianco, è conservato ad Empoli nel Museo della Collegiata. Su di esso gli storici dell’arte hanno avuto attribuzioni divergenti.