Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 24: danni bellici in varie località

    Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 24: danni bellici in varie località

    Le operazioni di guerra interessarono anche le campagne empolesi, seppur in misura apparentemente minore. I danni bellici avvenuti nelle zone circostanti al capoluogo o nelle frazioni passano inesorabilmente in secondo piano, anche se non furono poche. In questa gallery fotografica si propone anche l’immagine di un ponte distrutto e una volta esistente sul torrente Orme…

  • The St. John the Baptist will come back on April 11 in St. Stephen of the Augustinians

    The St. John the Baptist will come back on April 11 in St. Stephen of the Augustinians

    Next April 11 will come back in its place in St Stefano’s church in Empoli. This is the St. John the Baptist , faithful copy of an original Caravaggio , exposed and preserved since 1851 in Nelson Gallery of Art in Kansas City; in the past have been made ​​several reproductions of the original work , one of…

  • Il San Giovanni Battista tornerà l’11 Aprile in S. Stefano degli Agostiniani

    Il San Giovanni Battista tornerà l’11 Aprile in S. Stefano degli Agostiniani

    Sabato 11 aprile tornerà la copia caravaggesca del San Giovanni Battista nella chiesa di S. Stefano degli Agostiniani di Empoli, dopo un ciclo di restauri cofinanziato dal Rotary Club di Empoli

  • Bernardo Rossellino, Baptismal Font, 1447

    Bernardo Rossellino, Baptismal Font, 1447

    It’s attributed to Bernardo Rossellino and located in its original place, that is the baptistery of San Giovanni, now becomed a part of Museum of St Andrew’s church in Empoli.

  • Bernardo Rossellino, Fonte Battesimale, 1447

    Bernardo Rossellino, Fonte Battesimale, 1447

    Fu commissionato dalla famiglia Giachini nel 1447 ed è attribuito a Bernardo Rossellino (1409-1464). L’intera opera è stata realizzata in modo raffinato tale da annoverare nella plastica decorativa del Rinascimento fiorentino.

  • Il restyling dei vicoli mediovali di Empoli per rilanciare il ’’giro’’ delle vetrine

    Il restyling dei vicoli mediovali di Empoli per rilanciare il ’’giro’’ delle vetrine

    E’ con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che il Comune di Empoli  ha riqualificato una parte significativa del centro: i tre  principali vicoli medioevali hanno nuovo splendore e nuovi arredi. I vicoli sono una caratteristica del centro della città, famosa per il vetro e le confezioni, il cui centro, pur…

  • Piazza Guido Guerra: lo avevate mai notato ?

    Piazza Guido Guerra: lo avevate mai notato ?

    Su questo edificio prospiciente Piazza Guido Guerra sono stati ultimati alcuni lavori di manutenzione alle facciate, e passeggiandovi pochi giorni fa si è notato un nuovo stemma, che al momento non sembra corrispondere a nessuno di quelli censiti nei registri araldici, salvo ulteriori approfondimenti. Se qualche lettore riuscisse ad informarsi, e a informarci, sarebbe interessante…

  • Stemma famiglia GIACHINI o GIACCHINI

    Stemma famiglia GIACHINI o GIACCHINI

    Lo stemma dei Giachini è raffigurato sul Fonte Battesimale scolpito da Bernardo Rossellino (1409-1464), ed è esposto nel vicino Museo della Collegiata di Sant’Andrea ad Empoli. La realizzazione del Fonte battesimale, notevole scultura in marmo bianco, fu effettuata nel 1447 su commissione della famiglia Giachini, forse in particolare dal canonico Antonio di Giovanni Giachini.

  • Giachini’s Coat of arms  / Stemma dei Giachini

    Giachini’s Coat of arms / Stemma dei Giachini

    The Giachini’s coat of arms is carved on the baptismal font made by Bernardo Rossellino (1409-1464), and it’s exposed in the nearby Sant’Andrew’s Propositura. This white marble sculpture was made in 1447 and it was commissioned by Giachini family, perhaps especially from priest Antonio son of Giovanni Giachini.

  • Masolino e la lunetta in Santo Stefano degli Agostiniani

    Masolino e la lunetta in Santo Stefano degli Agostiniani

    La più bella opera di pittura che possiede la chiesa è però la lunetta dipinta a fresco dal Masolino e raffigurante la Madonna e Gesù bambino adorati da due angioli. Prima del 1660 era sopra la porta di sacrestia e sotto l’organo che, come abbiam visto, fu trasportato in fondo alla chiesa. La pesante e…

  • Carnia 1945, la morte di Rinaldo Cioni, ingegnere empolese – di Claudio Biscarini

    Carnia 1945, la morte di Rinaldo Cioni, ingegnere empolese – di Claudio Biscarini

    Nato a Empoli il 29 maggio 1911, l’ingegnere si era laureato al Politecnico di Torino nel 1934 e, dopo il servizio di leva e la guerra di Etiopia, dove aveva meritato la Croce di Guerra, al rientro si sposava e venne incaricato alle miniere di Pola

  • Stemma famiglia SANDONNINI

    Stemma famiglia SANDONNINI

    Lo stemma dei SANDONNINI è situato nella chiesa di Santa Maria a Ripa, la prima a destra per chi entra. Secondo la tradizione tramandata dalla stessa famiglia (la nonna di Ippolito Neri era una Sandonnini) essi vantavano origini longobarde.

Torna su