Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Empoli, loc. Avane: ponte in costruzione, Febbraio 1978
Il ponte di Avane, detto fino a pochi anni fa “Ponte Novo” perchè posteriore a quello di Spicchio, fu ricostruito in sostituzione del cosiddetto “ponte Bailey” costruito appunto con la tecnica “Bailey” nello stesso punto poco tempo dopo il 1966.
-
Stemma famiglia RONDINELLI
Si trova in facciata dell’Oratorio di San Giovanni Battista in via della Commenda a Sovigliana, commenda dei Cavalieri di Malta, da cui proviene il toponimo
-
Umberto Eco alla Domus Pacis – di Giuliano Lastraioli
Le già accese discussioni sull’ultimo libro di Umberto Eco (“Numero Zero”) mi fanno tornare in mente un’epoca remotissima nella quale ebbi modo di conoscere personalmente l’ora famoso autore in una occasione oggi inverosimile, per non dire impossibile.
-
La Guida digitale del Museo della Collegiata di Sant’Andrea ad Empoli
Si presenta la Guida digitale della Pinacoteca e Museo della Collegiata di Sant’Andrea, situata ad Empoli (Fi) in Piazza della Propositura 3 (consulta la mappa) nei locali contigui alla Collegiata e Propositura di Sant’Andrea.
-
Catalogo “Mostra attività empolesi del Giugno 1939”
Si pubblica il catalogo prodotto in occasione della ” 1a Mostra delle attività empolesi” tenutasi all’interno del vecchio stadio Martelli in località Naiana, facente parte del Fondo Guerri che pubblichiamo per gentile concessione.
-
Note biografiche sul Prof. Renato Alessandrini – di Paolo Santini
Renato Alessandrini (Empoli, 1919 – Firenze, 1991) riceve i primi insegnamenti dal padre Nello e si forma presso l’Istituto d’arte di Firenze seguendo l’esperienza dei maestri Francesco Chiappelli e Pietro Parigi.Nel 1940 espone alla mostra ‘Giovani Pittori’, tenutasi nella sala d’arte del giornale ‘la Nazione’, a Firenze, e vince un concorso a Venezia per un affresco da eseguire nel…
-
Cartolina d’epoca: Industrie Rosselli Fiammiferi di Pontorme
Cartolina della fabbrica di Giuseppe e Ugo Rosselli, quella più nota come “Rosselli Fiammiferi” e una volta esistente a Pontorme vicino al ponte. Questo documento, risalente al novembre 1924, vi è rappresentata l’industria in maniera chiara, con i corpi di fabbrica disposti a “U”, disposizione urbanistica mantenuta fino a pochi anni fa.
-
Stemma famiglia RONCONCELLI
Lo stemma della famiglia RONCONCELLI si trova dipinto sopra il penduncolo di una volte a crociera del chiostro della Propositura d’Empoli. Questo esemplare fu dipinto in memoria del Proposto Giovanni Ronconcelli, di cui anche il Manni[1] fornisce molte notizie
-
San Nicola da Tolentino che protegge Empoli dalla peste, 1445 – Bicci di Lorenzo
Il dipinto di San Nicola da Tolentino che protegge Empoli dalla peste fu dipinto da Bicci di Lorenzo nel 1445; in primo piano è raffigurato il santo con l’abito agostiniano, nella parte inferiore, ai fianchi del santo, vi è una visione iconografica del castello empolese visto da sud seppur con evidenti contraddizioni prospettiche.
-
Odoardo Hillyer Giglioli: Empoli Artistica, Lumachi Editore, Firenze 1906 – versione Ebook
Odoardo Hillyer Giglioli: Empoli Artistica, Lumachi Editore, Firenze 1906
-
San Miniato, il Sindaco annuncia: il 25 aprile 2015 via le lapidi della discordia
SAN MINIATO, ANNUNCIO DEL SINDACO:IL 25 APRILE 2015 VIA LE LAPIDI DELLA DISCORDIA di Francesco Fiumalbi(per gentile concessione, già pubblicato su SMARTARC SAN MINIATO) Sabato 27 dicembre, a margine della commemorazione nel 70° anno dal passaggio del fronte, “San Miniato 1944-2014”, il Sindaco Vittorio Gabbanini ha dato un annuncio importante: il prossimo 25 aprile saranno tolte dalla facciata…
-
Stemma famiglia ALBIZI O ALBIZZI
La famiglia Albizi o Albizzi (si pronuncia sdrucciolo ovvero Àlbizi) raggiunse nel Trecento un importante ruolo nella città Firenze dopo il tumulto dei Ciompi avvenuto nel 1378.