Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Lorenzo Monaco: Trittico con Madonna dell’Umiltà tra i santi Donnino, Giovanni, Pietro e Antonio, 1404
La tavola fu eseguita dal frate camaldolese Lorenzo Monaco, nome originario Piero di Giovanni (Siena, 1370 circa – Firenze, maggio 1425 circa), uno dei principali esponenti artistici del periodo tardo gotico e uno degli ultimi protagonisti dello stile giottesco. L’opera è stata realizzata nell’anno 1404 in quanto riportante data e firma del frate.
-
Le nuove Mura sud di Empoli
Sarebbe giunto il momento di concepirla non più solo come una mera infrastruttura di cemento, ma riconoscerne la potenziale mimesi in opera d’arte. Percorrendo alcuni tratti autostradali in nord Italia, e anche il tratto sud della S.S. 429bis presso Poggibonsi, non mancano gli esempi di cavalcavia caratterizzati da una compagine estetica dignitosa, in alcuni casi…
-
⌊Recensione libro⌉: “Empoli mille anni in cento pagine” di Giuliano Lastraioli
Si tratta di uno di quei volumi che vanno letti tutti d’un fiato in quanto è stato scritto in maniera perfettamente lineare. E’ riuscito con disinvoltura a concatenare fatti, eventi, persone e periodi storici in maniera continua attraverso le pieghe dei secoli.
-
Piaggione e Fattoria Mariambini, cartolina inedita
La sig.ra Lucia N. ci invia questa suggestiva e inedita immagine del Piaggione, oggi Piazza Guido Guerra. Partendo da destra verso sinistra si possono notare il palazzo affrescato della fattoria Mariambini, la schiera di abitazioni ancora esistenti, e sull’estrema sinistra la Cappellina della Madonna della neve, quella vicino all’attuale pasticceria La Perla.
-
Gli affreschi di Palazzo Ghibellino, parte prima
Palazzo Ghibellino una volta era ornato di affreschi: ve li riproponiamo in esclusiva nella loro interezza e inquadrandoli in una fotosimulazione odierna.
-
Stemma famiglia VALORI
Stemma della famiglia Valori, una volta proprietaria della Villa Fattoria di Empoli Vecchio pressi S. Maria a Ripa della famiglia Valori quale proprietaria della villa compaiono alcune notizie riportate nel manoscritto del Figlinesi. Si trova situato in facciata lungo via Livornese, vicinissimo ad un palazzo frontistante su cui vi sono apposti gli stemmi dei Guicciardini e dei Rinuccini. ↖…
-
Collegiata: avviato il restauro del trittico di Bicci di Lorenzo
Sono iniziate le operazioni preliminari del restauro del trittico di Bicci di Lorenzo, situato sull’altare maggiore della Collegiata di Empoli. Oggi è stato spostato il trittico per essere traslato in ambiente ove è allestito l’apposito cantiere di restauro. Per qualche tempo dovremo abituarci a vedere l’altare senza il tradizionale trittico, in effetti il colpo d’occhio della sua assenza…
-
GIULIANO LASTRAIOLI: Empoli mille anni in cento pagine
A Empoli, “castrum et terra”, è mancati il vescovo, è mancato un tribunale collegiale, è mancata la provincia. Eppure esistevano tutti i presupposti per una promozione di rango verso la “civitas”. Allora tante ciminiere fumavano. Adesso, se non si va di male in peggio, ci troviamo in fase di stallo. Siamo a quasi novecento anni…
-
Vinci di Leonardo, vista dal drone
Il castello di Vinci, paese natale di Leonardo, visto dal drone con panoramiche mozzafiato realizzate da L. Livi e pubblicate poc’anzi su Youtube. Si consiglia la visione, uniche per suggestione e ripresa prospettica.
-
G.M.D.E. Giovanni Marchetti da Empoli
Giovanni Marchetti, un grande empolese dimenticato, fra i rivolgimenti di fine Settecento e restaurazione del primo Ottocento. Nato in via della Fogna, questo empolese illustre prende i voti e grazie alle sue capacità comunicative e pubblicistiche
-
Palazzo Romagnoli si riaffaccia in Piazza dei Leoni
Erano molti mesi che i ponteggi edili oscuravano la vista del Palazzo Romagnoli, prospiciente su Piazza Farinata degli Uberti o Piazza dei Leoni, dirsi voglia. Passeggiando oggi dal centro per un’occhiata all’evento urban-commerciale denominato “Popup” ho potuto constatare che questo palazzo, detto anche “Palazzo delle Cent’anime” [1], sia stato finalmente restituito alla pubblica vista dei…
-
Tavola n° 01 – INQUADRAMENTO della Tesi “Spedale Vecchio: Analisi e ipotesi di riqualificazione”
Tavola n° 01 – INQUADRAMENTO Tesi di laurea “Spedale Vecchio San Giuseppe di Empoli: Analisi e ipotesi di riqualificazione in polo universitario”, discussa da Carlo Pagliai nel settembre 2010