Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Silvano Salvadori: il coro di San Lorenzo del Pontormo
Gli anni in cui Jacopo da Pontormo inizia il lavoro per la decorazione del Coro di San Lorenzo sono tragicamente pieni delle crisi di coscienza relativamente alla dottrina della salvezza, di cui furono attori Pietro Carnesecchi, Juan de Valdes, il Vermigli e Benardino Ochino
-
Presentazione “Pitture e sculture restaurate in S. Stefano degli Agostiniani”
La Misericordia di Empoli invita la cittadinanza alla Presentazione: “Pitture e sculture restaurate in Santo Stefano degli Agostiniani” che avrà luogo il giorno Sabato 29 Novembre ore 10.00 all’interno della stessa chiesa conventuale.
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 18: Vinci, inaugurazione colonia elioterapeutica nel 1939
Vinci, inaugurazione colonia elioterapeutica avvenuta nel 1939, probabilmente inaugurata in imprecisata località di Vinci dall’allora Ministro della cultura Giuseppe Bottai, in visita per le Celebrazioni leonardiane dell’agosto 1939.
-
Recensione della mostra “Empoli e la Toscana sotto Napoleone”
Ieri si è fatto visita alla mostra “Empoli e la Toscana sotto Napoleone” dove il nostro socio onorario Giovanni Guerri ha calorosamente accolto i partecipanti e illustrato l’intero percorso organizzato al Palazzo Ghibellino negli spazi del Circolo Arti Figurative. Si sono potute ammirare manoscritti, mappe, decreti e registri del periodo napoleonico e relativi ad Empoli, rigorosamente autentici; oltre a…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 17: la Battaglia del grano sul Piaggione
Anche a Empoli fu attuata la Battaglia del grano coltivando ogni superficie minima possibile, compreso i giardini pubblici.
-
Cerreto Guidi: la Piazza Nuova restituita ad antico splendor
La piazza torna alla sua naturale configurazione, senza una quinta forestale che occludeva le viste introspettive degli utenti verso i fronti che si affacciano;
-
Fondo Caponi, Empoli, Vol 2 pagina 16: demolizione dell’ex quartiere giudaico per la Piazza del Littorio
Fondo Caponi, Empoli, Volume 2 pagina 16: demolizione dell’ex quartiere giudaico per la Piazza del Littorio Due foto della demolizione degli edifici una volta costituenti l’isolato urbano “del quartiere giudaico” per fare spazio alla nuova Piazza del Littorio, oggi Piazza del Popolo, e un nuovo decoroso affaccio al Teatro dell’Accademia dei Gelosi Impazienti; fu un…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 15: Grandi Magazzini 7 Porte, San Rocco, i campanili e la Festa dell’uva
Fondo Caponi, Empoli, Volume 2 pagina 15: Grandi Magazzini 7 Porte, San Rocco, i campanili e la Festa dell’uva Indice: Foto n. 1 – Empoli – Piazza dei Leoni magazzino sette porte Foto n. 2 – Empoli – Oratorio San Rocco Foto n. 3 – Empoli – Oratorio di San Rocco distrutto dalla Guerra Foto n. 4 – Empoli – Panorama da est con…
-
Prossimamente, il nuovo libro di GIULIANO LASTRAIOLI: Empoli, mille anni in cento pagine
Prossimamente in vendita nelle migliori librerie, il nuovo libro di Giuliano Lastraioli, pubblicato dall’Editori dell’Acero. Empoli, mille anni in cento pagine Profilo storico di una città toscana Cosa avrà tenuto in serbo per gli empolesi il decano degli avvocati ? Novità roboanti ? Una profonda riesamina di tutta la sua conoscenza accumulata? Non resta ormai che…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 14: le industrie vetrarie e il Dopolavoro
Le industrie vetrarie della Taddei e della Vitrum, e il Dopolavoro della Taddei
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 13: Arte e prodotti locali alla Mostra delle attività empolesi 1939
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 13: Arte e prodotti locali alla Mostra delle attività empolesi 1939
-
Stemma famiglia GUIDUCCI
La FAMIGLIA GUIDUCCI era titolare di alcuni possedimenti nella Terra d’Empoli, in particolare possedettero un Palazzo in Via Ferdinanda, in base alle indicazioni dell’Anonimo Empolese sul quarto palazzo detto il “Castellaccio” situato dentro il castello di Empoli. In questa descrizione, l’anonimo cita l’esistenza <<dell’Arme de’ Guiducci che è un Giglio>>; in merito a questa discrepanza, si concorda sulla…