Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Stemma famiglia CAPOQUADRI
Trattasi dello stemma della famiglia Capoquadri, ubicato a Empoli in località Ponte a Elsa
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 22: Case e piazze danneggiate dalla Guerra
Fondo Caponi, Empoli, Volume 2 pagina 22: Case e piazze danneggiate dalla Guerra Le mine tedesche esplosero il 24 luglio 1944 danneggiando senza pietà le case e le strade del centro di Empoli Indice: Foto n. 1 – Incrocio tra Piazza della Vittoria e Via Rosselli danneggiato Foto n. 2 – Piazza della Vittoria incrocio via Carrucci, danni…
-
O Trieste o Trieste del mio cuore ti verremo a liberar… – di Claudio Biscarini
In questa selva di commemorazioni (inizio della Grande guerra, 70° anniversario della liberazione del Centro Italia) ci siamo dimenticati, spero non volutamente, di un’altra importante ricorrenza. Il 26 ottobre 1954, dopo una lunga e tragica stagione, finalmente gli Italiani rientravano a Trieste.
-
Stemma famiglia SODERINI
ubicato ancora oggi in quello che fu il palazzo posseduto da una delle maggiori famiglie fiorentine che abbia risieduto in Empoli, se non addirittura edificato
-
Bassorilievo del Martirio di Sant’Andrea sulla Collegiata, opera di Giovacchino Mennini
Troneggiava la Collegiata di Empoli fino ai primi del Novecento, il bassorilievo del Mennini fu commissionato dall’allora Proposto Michele Del Bianco.
-
Filmato di Empoli nell’anno XVI dell’era fascista (1938)
Filmato prodotto dall’Istituto Luce e girato a Empoli nell’anno XVI dell’era fascista, ovvero il 1938. Non occorre commentare le immagini, la loro bellezza ai nostri occhi si commenta da sola, meglio limitarsi a citarne le principali sequenze:
-
Empoli Luglio 1939: Filmato della visita di Maria Josè alla Mostra delle attività
Video prodotto dall’Istituto Luce durante la visita di Empoli da parte della principessa Maria Josè di Savoia, avvenuta nel luglio del 1939 al vecchio stadio Martelli una volta esistente in via Luigi Russo.
-
Stemma famiglia DEL GRECO
La famiglia DEL GRECO è citata nelle rubriche del manoscritto del Figlinesi, tra cui la n° 907 che merita correlazione all’edificio su cui è apposto lo stemma in fotografia; essa afferma che tale famiglia ha posseduto in eredità ( redò ) un podere detto il Palazzetto con funzione di granaio:
-
Restauro al Museo della Collegiata: pulitura sul tabernacolo di San Sebastiano
Il Museo della Collegiata di Sant’Andrea ospita per alcuni giorni un cantiere di restauro. Sono alcuni anni ormai che, tranne interventi di manutenzione straordinaria, nessun tipo di cura viene riservato alle tavole conservate nel museo empolese. Il tempo ha determinato il sedimentarsi di strati di polvere e di sporco che sono andati ad ottundere la…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 2 pagina 19: Vinci, inaugurazione colonia elioterapeutica nel 1939
Vinci, inaugurazione colonia elioterapeutica avvenuta nel 1939, probabilmente inaugurata in imprecisata località di Vinci (forse Valinardi ? )