Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Settantuno anni fa: un giorno da ricordare – di Claudio Biscarini
Giovedì 7 ottobre 1943, Nostra Signora del Rosario. Roma, già da un mese, è sotto l’occupazione tedesca ma, al suo interno, sopravvivono alcune istituzioni del pre-armistizio. Una di queste è rappresentata dai Carabinieri Reali. Il cessate il fuoco siglato il 10 settembre 1943 dal tenente colonnello Leandro Giaccone con il comando di Kesselring prevedeva per…
-
Stemma famiglia PINI
Si propone una versione pittorica dello stemma della famiglia PINI apposto nell’androne di ingresso al “Palazzo Pini”, quello che noi empolesi conosciamo come sede del Circondario e sede storica dell’Ufficio del Registro trasferitosi pochi anni or sono; qualcuno può ricordare che è stato un palazzo dei Bini del ramo “Mariambini”, infatti Mariano Bini prese in sposa Francesca Pini.…
-
Stemma Spedale degli Innocenti in Empoli
Lo Spedale degli Innocenti fu un’istituzione di beneficenza avviata nel Medioevo a Firenze , e svolgeva un importante quanto delicato ruolo sociale, ovvero si occupava dell’accoglienza, educazione e istruzione dei fanciulli (i gittatelli) abbandonati dalle madri che per disparati motivi erano costrette a tale gesto. In genere, il gesto dell’abbandono, avveniva presso la famigerata “Ruota” o “Rota degli esposti“,…
-
Stemma famiglia ADIMARI
Si trova apposto sula tribuna del complesso conventuale di Santa Maria a Ripa, il primo insediamento francescano sorto ad Empoli.Tale edificazione ebbe luogo con l’appoggio della famiglia Adimari, che avevano la propria dimora nel palazzo ancora oggi esistente col nome di Palazzo Zeffi.Originari del Mugello, gli Adimari ebbero un certo rilievo nella vita cittadina del…
-
1165, Settembre 28 – Beneficio di Federico I° Barbarossa al Conte Guido Guerra III°
Il Fiumalbi, studioso di storia della città di San Miniato, mi segnala e consente di pubblicare un’interessante trascrizione di un atto di Beneficio concesso dall’Imperatore Federico I° Barbarossa al Conte Guido Guerra III° nell’anno 1165 ovvero di quando Empoli era sotto il loro dominio. Il documento originale è andato perduto, tuttavia ne rimane una copia del XII secolo, conservata presso l’Archivio…
-
Il San Lorenzo del Valdambrino, ovvero l’ex Santo Stefano
La scultura lignea policroma di Francesco di Valdambrino Domenico (1363 – Siena, 1435), opera finora ritenuta S. Stefano e databile al primo decennio del Quattrocento, rappresenterebbe il S. Lorenzo in base alle recenti ricerche d’archivio
-
Il Torrino dei Sogni: volo dronico di Luigi Livi
Veduta aerodronica del celebre Torre o Torrino dei Sogni realizzato da Luigi Livi e pubblicato su Youtube. La Torre ha svolto funzione di d’avvistamento nei secoli passati, ed è ubicata nei pressi del confine tra i comuni di Montespertoli e Empoli.E’ facilmente raggiungibile da tutti i comuni limitrofi da diverse strade.Nel XIV secolo apparteneva ai conti Ravegnati, la…
-
Collegiata di S. Andrea: interni e altare ante guerra
L’altare maggiore e il coro della Collegiata come si presentavano in una foto d’epoca, probabilmente scattata non oltre l’allo 1916 assieme ad un’altra prospettive già pubblicata su queste pagine. In quest’immagine risulta non collocata la pala o trittico realizzata a fine Trecento da Lorenzo di Bicci. L’altar maggiore, ottima composizione di marmi policromi, fu realizzato da Zanobi Del…
-
Piazza dei Leoni e fontana del Pampaloni
Era un luogo di aggregazione e una tappa obbligatoria degli abitanti del centro per approvvigionarsi d’acqua all’interno degli alloggi; i nostri nonni e bisnonni si recavano alle quattro bocche dei leoni muniti di brocche che, dopo il riempimento, venivano riportate nelle case e magari ai piani alti. Che faticaccia dev’esser stata. Se fate caso sul lato…
-
Il Piaggione visto da via Ridolfi – foto di Davide Pelagotti
Un nostro lettore, Davide Pelagotti, ci ha inviato alcune interessanti immagini d’epoca di Empoli emerse da un album di famiglia.Ci segnala che sul retro vi è apposto il timbro di Pietro Caponi, fotografo molto attivo ad Empoli a partire dagli anni Trenta del Novecento e di cui abbiamo pubblicato il suo celebre FONDO CAPONI → La veduta è scattata da…
-
Ecco il ‘vero’ san Lorenzo di Valdambrino: Siemoni ribattezza la scultura del Museo della Collegiata
Venerdì 26 settembre alle 17.00, presso l’auditorium di Palazzo Pretorio sarà il prof. Walfredo Siemoni, storico dell’arte, ispettore onorario della Soprintendenza fiorentina, che recentemente ha pubblicato con Polistampa il volume su ‘La Chiesa e il convento degli Agostiniani’, ad intrattenerci su La ricerca storica applicata al patrimonio artistico cittadino: il “santo diacono” di Francesco di…