Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Appendice alle piacevolezze varie – il Bargello

    Appendice alle piacevolezze varie – il Bargello

    Appendice alle piacevolezze varie Anche i filatelici di Emporium 2014 al Palazzo delle Esposizioni (quello che Carlo Rovini chiamava “catafalco”) hanno fatto ricorso a gente forestiera per commemorare l’anniversario di Francesco Feroni.Obbiettivamente dobbiamo riconoscere che l’intervento di Patrizia Vezzosi, che leggiamo nella “plaquette” a stampa della manifestazione, è sostanzialmente corretto, salvo dove afferma che il Feroni…

  • Un pensiero dedicato a Silvano Salvadori

    Un pensiero dedicato a Silvano Salvadori

      Empoli, 1960: abbiamo il Liceo Scientifico: “inizialmente sezione del Liceo Scientifico Statale di Firenze, sarà completato e reso autonomo entro il 1964” [1]. Anno scolastico 61-62: gli iscritti alla prima classe sono 35. Un nome fra i molti, Salvadori Silvano. Cinquantuno  anni più tardi si apre il collegio dei docenti di inizio anno  in…

  • Empoli, Via Ridolfi e il Bar Centrale

    Empoli, Via Ridolfi e il Bar Centrale

    Foto d’epoca scattata vicino all’incrocio tra via Ridolfi e via Giuseppe Del Papa, in primo piano si vedono due esercizi di cui un ancora in attività: il Bar Centrale e la “modesteria” di Teresa Montefiori. Il negozio della Montefiori è ben visibile anche da questa prospettiva → Montefiori: uno storico esercizio Lo stesso incrocio è stato fotografato…

  • Tempesta a Stabbia e Lazzeretto, 19 settembre 2014

    Tempesta a Stabbia e Lazzeretto, 19 settembre 2014

    oggi 19 Sett. alle 11.30: una tempesta vera e propria si è abbattuta sulle frazioni di Lazzeretto e Stabbia, dove addirittura si è formata una tromba d’aria che vi ha sfogato la propria furia distruttiva.Sullo stato dei luoghi: danneggiate molte coperture, vetrate e finestre rotte, edifici resi inagibili in tutto o in parte inagibili a causa dei…

  • Empoli: Piazza Matteotti lato via Mazzini, dal Fondo Guerri

    Empoli: Piazza Matteotti lato via Mazzini, dal Fondo Guerri

    Foto d’epoca presa dal lato nord-ovest di piazza Matteotti, e traguardante sullo sfondo la via Mazzini, quella che poi riconduce sul Piaggione (Piazza Guido Guerra, ndr) per la quale in mezzo alle chiome del filare si intravede la torretta della Fattoria “Mariambini”. Immagine concessaci gentilmente dal Fondo Guerri.Per essere preciso lo scatto risulta effettuato dal…

  • 13 settembre 1943: la Toscana fu occupata dai tedeschi – di Claudio Biscarini

    13 settembre 1943: la Toscana fu occupata dai tedeschi – di Claudio Biscarini

      La sera di mercoledì 8 settembre 1943, Natività della Beata Vergine Maria, alle 19.45 la voce del capo del Governo Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio annunciava che l’Italia  aveva chiesto un armistizio alle forze Alleate e che questo era stato accolto. I tedeschi, nella nostra regione, disponevano della 3. Panzer-Grenadier-Division del Generalmajor Fritz-Hubert Grāser. La…

  • Giuseppe del Papa: Archiatra e benefattore di Empoli

    Giuseppe del Papa: Archiatra e benefattore di Empoli

    Nacque ad Empoli nel 1648 addì 1 Marzo alle ore 16 [1] dall’onorato e agiato galantuomo [2] Marco di Lodovico Del Papa e da lisabetta di Pietro Canneri [3], come si evince dall’atto di battesimo conservato presso l’archivio capitolare della Collegiata S. Andrea di Empoli.Era soprannominato con l’acronimo Crantore Azzonio nel mondo accademico dell’Arcadia fiorentina di cui divenne notevole e stimato membro.  SCARICA l’articolo in…

  • Stemma famiglia FIGLINESI

    Stemma famiglia FIGLINESI

    La famiglia Figlinesi è originaria della Val d’Elsa, in particolare dalla località di Figline posta nel Comune di Montaione ove vi era l’omonimo castello, presumibilmente nei pressi dell’attuale “Villa da Filicaja“. Il toponimo Figline, probabilmente derivante dal latino “figulinae”, nel Catasto Generale Toscano [1] è riportato due volte attorno alla suddetta odierna Villa (particella 971), dando maggior conforto alle…

  • Stemma famiglia GUICCIARDINI

    Stemma famiglia GUICCIARDINI

    Stemma della famiglia GUICCIARDINI Si trova ancora oggi in facciata di un edificio sede di un ristorante in Via Livornese all’altezza del civico 137, località Empoli Vecchio vicino a S. Maria a Ripa; l’edificio su cui è apposto corrisponde a quello già accennato in questo articolo ↗Occorre notare che a poche centinaia di metri vi è la Villa Fattoria di Empoli…

  • Empoli, foto d’epoca: Via Ridolfi presso il Piaggione

    Empoli, foto d’epoca: Via Ridolfi presso il Piaggione

    Dall’ineguagliabile Fondo Guerri, oggi si pubblica un vecchio scatto effettuato in Via Ridolfi all’altezza dell’apertura con l’attuale Piazza Guido Guerra, per gli empolesi detto “Piaggione”.In particolare si tratta di una cartolina non viaggiata e non datata, ma che fornisce una nitida immagine della vita cittadina, col barroccio nel bel mezzo della via che si avvia…

  • Empoli 1710: Indice sintetico dei Possessori per Cespite

    Empoli 1710: Indice sintetico dei Possessori per Cespite

    Elenco sintetico dei proprietari degli immobili nel castello di Empoli disposti per ordine dei cespiti fondiari

  • Empoli 1710: Indice sintetico degli Affittuari per cognome

    Empoli 1710: Indice sintetico degli Affittuari per cognome

    Elenco sintetico degli affittuari censiti nelle proprietà fondiarie dell’Imposizione della fogna del 1710, disposti in ordine alfabetico discendente.

Torna su