Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • La Libretta di nonno Gigi – di Roberto Taviani

    La Libretta di nonno Gigi – di Roberto Taviani

    Un libercolo rosso di 9 centimetri per 14, di 136 paginette. Non era mica il “libretto rosso di Mao” o la famosa “agenda di Andreotti”. Era più semplicemente quella che nonno Gigi chiamava la “Libretta”.

  • Stemma famiglia ALESSANDRI

    Stemma famiglia ALESSANDRI

    La famiglia Alessandri, proveniente da Firenze, era un ramo degli Albizi [1]. Arrivarono dalle nostre parti acquistando fattorie (Petroio e Petriolo) e prendendo possessi immobiliari anche nel Castello d’Empoli.Ebbero le proprie abitazioni fra le attuali via Lavagnini e piazza dei Leoni. Possedevano anche l’ormai scomparsa Torre degli Alessandri che, in coppia con l’altra di Sant’Andrea, posta all’incirca nell’angolo fra…

  • Serie dei Pievani poi Proposti dell’Insigne Collegiata d’Empoli

    Serie dei Pievani poi Proposti dell’Insigne Collegiata d’Empoli

    Serie dei Pievani poi Proposti dell’Insigne Collegiata d’Empoli Si propone l’elenco dei Pievani della nostra Collegiata di Empoli, un tempo Pieve poi elevata al rango di “Insigne”, derivanti dalla della mera trascrizione del documento originale conservato in Archivio della Propositura di Empoli, motivo per cui potrebbero apparire alcune discontinuità di ordine temporale. ↖ Torna all’ARCHIVIO DOCUMENTALE DIGITALE ↖ RACCOLTA GENERALE DEGLI STEMMI ↖ STEMMI…

  • S. Agostino: La Deposizione nella Compagna della Croce

    S. Agostino: La Deposizione nella Compagna della Croce

    Ieri 17 luglio 2014 nell’Oratorio della Compagnia della Croce, situato nella Chiesa di S. Stefano degli Agostiniani, il Governatore della Arciconf. Misericordia di Empoli, Pierluigi Ciari, ha presentato alla numerosa cittadinanza accorsa gli eccellenti risultati del restauro dell’affresco ivi ritrovato, in presenza di Walfredo Siemoni, Cristina Gnoni Maravelli, Lidia Cinelli, Don Guido Engels e Bruno…

  • [G. Chelli] La strage del duomo di San Miniato: continua l’arrampicata sugli specchi?

    [G. Chelli] La strage del duomo di San Miniato: continua l’arrampicata sugli specchi?

    di Giuseppe Chelli Arrampicarsi sugli specchi per tenere ancora desta la ballata dell’eccidio tedesco del Duomo di San Miniato, avvenuto il 22 luglio 1944 (perché di questo ora si tratta!), è uno sport ancora ampiamente praticato dalla sinistra locale, sebbene da una decina di anni abbondante la storiografia, la ricerca archivistica e la magistratura militare…

  • Foto d’epoca: Naiana, il vecchio Stadio e Via Masini ad Empoli

    Foto d’epoca: Naiana, il vecchio Stadio e Via Masini ad Empoli

    Una ns lettrice, Roberta Maestrelli di Empoli, mi ha consegnato altre foto d’epoca scattate dal padre molti anni fa ritenendole condivisibili sul ns sito per il valore testimoniale che hanno.  

  • Empoli: Madonna del Pozzo, lato Via Roma

    Empoli: Madonna del Pozzo, lato Via Roma

    Empoli: Chiesa della Madonna del Pozzo, veduta da Via Roma all’incrocio con Piazza della Vittoria. Altre immagini, articoli e notizie sulla chiesa della Madonna del Pozzo → Cinque arcate per ogni lato dei loggiati, rigorosamente delimitati con inferriate in ferro. A tergo la tribuna ottagonale del Bonistalli, realizzata a doppio ordine in laterizi, scandita cornicioni e…

  • La Ricostruzione: Piazzetta Madonna della Quiete, 1949 – Empoli

    La Ricostruzione: Piazzetta Madonna della Quiete, 1949 – Empoli

    Una lettrice, R. Maestrelli di Empoli, mi ha consegnato alcune foto d’epoca di Empoli relative ad un cantiere di ricostruzione di cui in prima istanza non era semplice individuarne la collocazione.  ↖ TORNA ALL’INDICE GENERALE DELLE TESTIMONIANZE↖ TORNA ALL’INDICE DEGLI AUTORI↖ TORNA ALLA SEZIONE DI ROBERTA MAESTRELLI Facendo le debite ricerche nel mio archivio fotografico ho potuto riscontrare che…

  • Monumenti e fucili – il Bargello

    Monumenti e fucili – il Bargello

    Il tenente Tillmann, uno dei più feroci e impuniti esecutori della strage del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944, si giustificò sostenendo che i primi spari partirono da una casa abitata da donne nella zona di Castelmartini e precisamente da casa Silvestri. Il suo asserto si riscontra in un rapporto ufficiale della XIV armata…

  • Confezioni di Empoli: la Linexter – di Eugenio Argento

    Confezioni di Empoli: la Linexter – di Eugenio Argento

    Gli empolesi più datati la ricorderanno con l’insegna della Linexter, importante confezione empolese; i più giovani la ricorderanno anche come sede della precedente ex Confezioni Lebole. 

  • Confezioni di Empoli: la Anfor – di Luciano Terreni

    Confezioni di Empoli: la Anfor – di Luciano Terreni

    Era la ben nota Confezione Anfor. Recentemente è stata oggetto di un intervento di riqualificazione, che l’ha riconvertita in un centro di analisi mediche. La foto, gentilmente condivisa da Luciano Terreni, fu scattata per una mostra fotografica tenutasi presso il Circolo Arti Figurative di P.za dei Leoni in Empoli e realizzata dai ragazzi delle 3° media Busoni nel Maggio 1985.…

  • Confezioni di Empoli: la Lebole – di Luciano Terreni

    Confezioni di Empoli: la Lebole – di Luciano Terreni

    I più la ricorderanno esattamente così, con l’insegna della Lebole sostenuta a mezz’aria, ma i meno giovani la ricorderanno anche come sede della precedente ex Confezioni Linexter ↗ Ubicazione: Empoli Viale Petrarca incrocio Via Masini, anno 1985 Il complesso edilizio è stato oggetto di recente riqualificazione, cambiando la funzione di attività manifatturiera in plesso residenziale misto a commerciale…

Torna su