Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Empoli, foto d’epoca: Piazza Margherita oggi Gamucci

    Empoli, foto d’epoca: Piazza Margherita oggi Gamucci

    Empoli, veduta d’epoca di Piazza Margherita, oggi meglio conosciuta come Piazza Gamucci vicino la Statale 67.Lo scatto è stato effettuato nei pressi di una nota palestra in direzione dell’Arno e dell’odierna statale 67. (consulta in basso come si presenta oggi la stessa veduta ↓ ) Allora, al posto di questa arteria viaria, vi era il lungarno…

  • Claudio Biscarini – La battaglia di Empoli (11-14 agosto 1944)

    Claudio Biscarini – La battaglia di Empoli (11-14 agosto 1944)

    di Claudio Biscarini Esattamente 70 anni fa ebbero inizio i tre giorni di vera battaglia per la liberazione di Empoli. Ne furono protagonisti i battaglioni 21°, 23°, 26° della 5a Brigata, 2a Divisione Neozelandese. Soprattutto, però, a levare le castagne dal fuoco fu il 28° battaglione Maori. Vogliamo ricordare quei giorni con alcune testimonianze che…

  • Prospetti di chiese a Empoli, parte 1

    Prospetti di chiese a Empoli, parte 1

    Si propongono alcune facciate “ortoraddrizzate” con semplice tecnica fotografica digitale, specificando che si tratta di semplici prototipi. In verità in architettura il fotoraddrizzamento segue procedimenti ben più rigorosi. Queste immagini sono state prodotte per fare una prima carrellata, e per domandare ai lettori: “qual è la vostra preferita ?

  • Palestina. Finalmente una guerra è finita. Quanto durerà? – di Claudio Biscarini

    Palestina. Finalmente una guerra è finita. Quanto durerà? – di Claudio Biscarini

    Dopo molti giorni di scontri e molti morti, finalmente la guerra sulla striscia di Gaza è terminata. Lo stato di Israele aveva messo in campo una potenza di fuoco degna di altre battaglie tra opposti eserciti: carri armati, artiglieria pesante, aviazione e fanteria. Pare intorno agli 86.000 uomini se non di più. L’avversario, Hamas, sicuramente…

  • Stemma famiglia ZUCCHERINI in Piazza Farinata degli Uberti

    Stemma famiglia ZUCCHERINI in Piazza Farinata degli Uberti

    Camminando sotto i loggiati posti di fronte alla Collegiata, in particolare al civico 14 della Piazza Farinata degli Uberti, passa quasi inosservato l’esistenza di un capitello consunto.A conferma di quanto già anticipato da Giuliano Lastraioli in un suo precedente articolo del 08 gennaio 2012, si può invece notare l’esistenza di un piccolo stemma sul lato inferiore…

  • L’ex asilo in Barzino in una vecchia foto.

    L’ex asilo in Barzino in una vecchia foto.

    L’ex asilo di Barzino[1], già “Casa della Madre e del Fanciullo” e nota agli empolesi come “O.N.M.I.” [1/bis], e oggi edificio esistente e praticamente invariato. Non si ha una precisa datazione dell’immagine, ma questa è almeno anteriore all’anno 1965 perchè nella foto aerea IGM dello stesso anno si nota la presenza di alcuni piccoli alberi piantati di…

  • Empoli, Canto Pretorio negli anni ’80.

    Empoli, Canto Pretorio negli anni ’80.

    Un caratteristico angolo di Empoli: il Canto Pretorio. Sul lato destro si può osservare lo sporto del negozio “La Sanitaria” e, se non si sbaglia, il negozio di orologeria “Borgherini” dove si intravede l’inizio della sua insegna con l’aquila della marca “Longines”. Il selciato in pietra serena era composto da lastre quasi lisce a causa…

  • Immagine della ex Vetreria Taddei

    Immagine della ex Vetreria Taddei

    La foto è scattata dall’incrocio di via Amendola con le vie Carrucci e Rosselli; in primo piano il vecchio ingresso della ex Vetreria Taddei; sulla destra si nota lo storico Bar Mazzoni, oggi si chiama Bar “La Punta”; sulla sinistra si scorge parte di un’insegna con scritto “Sport”. Trattasi di Elio sport ? Notare pure che…

  • San Miniato: dal “gelido eccidio nazista” all’inutile crimine di guerra americano – di P. Paoletti e Guidotti

    San Miniato: dal “gelido eccidio nazista” all’inutile crimine di guerra americano – di P. Paoletti e Guidotti

    Il 22 luglio 1944 le truppe di terra americane si trovavano a circa 6 chilometri dalla dorsale collinare di S. Miniato al Tedesco, in Provincia di Pisa. Le artiglierie erano nascoste dietro piccoli  rilievi boschivi a circa 10 km. in linea d’aria, in località Bucciano e Montebicchieri. Almeno dal giorno 20, le bandiere pontificie sventolavano…

  • Fondazione CRSM: presentazione Visita virtuale della Città

    Fondazione CRSM: presentazione Visita virtuale della Città

    EMPOLI   Arte, storia, sapere e mestieri “Visita virtuale della Città” La Fondazione CRSM  presenta la sua nuova opera multimediale il 24 luglio nel Chiostro degli Agostiniani La chiave della città sarà idealmente e simbolicamente consegnata al primo cittadino giovedì 24 luglio alle 21,30, nel magnifico scenario del Chiostro degli Agostiniani, alla presenza dei rappresentanti della Fondazione…

  • 23 Luglio 1944 – 23 Luglio 2014: Memoria per tutti – il Bargello

    23 Luglio 1944 – 23 Luglio 2014: Memoria per tutti – il Bargello

    Giustamente si commemora l’eccidio del 24 Luglio 1944, ma si dimentica che ci fu anche un 23, giorno in cui sette graduati della Wehrmacht appartenenti alla Terza Panzergrandier Division furono uccisi a colpi in testa presso una capanna del podere Pratovecchio, lungo la via che reca al ponte di Sant’Anna sotto Cerbaiola.

  • La difesa attiva tedesca in Toscana – di Mario Ragionieri

    La difesa attiva tedesca in Toscana – di Mario Ragionieri

    Nel territorio toscano si stanno celebrando i rispettivi 70esimi anniversari della Liberazione avvenuti nelle diverse città. Ciò avvenne in un contesto toscano che fu frequente teatro della strategia tedesca denominata “difesa attiva”. I tedeschi  in combattimento usavano una tecnica  ampiamente  collaudata sul fronte russo, ovvero quella che Manstein definì “difesa attiva” cioè aggrapparsi al territorio e resistere fino a che era…

Torna su