Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
La casa del Marchese Feroni in Via Marchetti
La storia e il personaggio di Francesco di Ubaldo Feroni, Marchese di Bellavista (PT) meritano di essere approfondite. Si forniscono in questa sede alcuni cenni preparatori per una corretta individuazione di un immobile di sua proprietà, nonché probabile sede delle attività di concia del padre Ubaldo e probabile casa natale del futuro marchese. Questa figura è già stata oggetto di interessanti…
-
Giuliano Lastraioli: Il quarto centenario di Francesco Feroni
Il 16 giugno prossimo saranno quattrocento anni dalla nascita dell’empolese più ricco e fortunato di tutti i tempi, quel Francesco di Ubaldo Feroni [1] che, figlio di un tintore di Via Chiara, ben presto si accorse che in Arno si potevano pescare soltanto dei pesciolini. Dotato di un grande spirito d’iniziativa e assistito da miracolosa fortuna…
-
Giuliano Lastraioli: Due empolesi nel Cinquecento
Bisognerà finalmente che qualcuno di questo giovani bramosi di storie e di gloria si decida a studiare gli umanisti del Cinquecento empolese oggi dimenticati completamente, ma famosi ai loro tempi per meriti indubbi di dottrina e di erudizione. Qualcuno dovrà pur provvedere a illustrare convenientemente personaggi come Leonardo Giachini ed Enea Galletti, una volta ammirati e…
-
Il Ponte sull’Elsa durante il Ventennio
Cartolina di Ponte a Elsa, scattata proprio sul ponte in direzione nord ovvero verso Empoli, su quella che oggi si chiama Via II Giugno. Sulla sinistra: in primo piano il tabernacolo distrutto durante le operazioni belliche della Seconda Guerra Mondiale; si nota pure un manifesto degradato “Credere Obbedire” senza il “Combattere”. Sulla destra: si nota…
-
Una strada “difficile”: la SS 429 ex Senese-Romana – di Claudio Biscarini
Da sessantuno anni, purtroppo, son costretto a viaggiare sulla strada 429 da Poggibonsi a Empoli, prima, e da Empoli a Poggibonsi, ora. Posso, quindi, dire che conosco quella che una targa posta su un edificio a Osteria Bianca ci dice essere la vecchia strada Senese-Romana in ogni buca e in ogni metro. Posso anche affermare…
-
Antico Sigillo del Comune di Pontorme
[DOCUMENTO]:Fedele trascrizione sul “Sigillo del Comune di Pontormo” e sua descrizione estratta dal Tomo VI, sigillo n° XI pag 93-101 delle “Osservazioni istoriche dei Sigilli antichi” di Domenico Maria Manni, Firenze MDCCXXXXI.
-
Nuovi esercizi in Centro storico ad Empoli
In questo periodo di primavera 2014 ci sono note negative ma guardiamo a quelle positive come la primavera stessa, sinonimo di rinascita, rigenerazione e risveglio delle attività naturali. Passeggiando la settimana scorsa nel centro storico di Empoli si è potuto notare alcune nuove interessanti attività ed esercizi commerciali, e con qualche esercente si è scambiato un saluto di benvenuto,…
-
21 Mag 1933: Starace e Pavolini inaugurano la Casa del Fascio
Ad alcuni empolesi di oggi la notizia sortirà un certo fastidio, ma è certo che molti empolesi non sanno che furono S.E. Achille Starace[1] e Pavolini[2] ad inaugurare la Casa del Fascio[3] in Piazza del Littorio, oggi palazzo comunale ubicato in Piazza del Popolo, avvenuta la domenica 21 Maggio 1933. Si legge infatti questa notizia da un articolo pubblicato sullo…
-
Stemma famiglia TANI
Stemma della famiglia TANI. Nel chiostro della Propositura di Empoli ve ne sono alcuni, e uno è visibile anche sul portone principale di accesso alla Propositura frontistante la Piazzetta San Giovanni. Quelli presenti in Propositura afferiscono al Proposto Sebastiano Tani (Proposto dal 1561 al 1591). Consulta gli altri stemmi →
-
[foto] Palazzo Ghibellino – Empoli
Immagine dell’antico Palazzo Ghibellino, divenuto di proprietà comunale con l’eredità di Giuseppe Del Papa; l’edificio è stato anche di proprietà Giomi e dei Conti Guidi. In questa immagine si nota la presenza degli affreschi posti all’ultimo piano della facciata, alcuni dei quali oggi conservati e pubblicamente esposti nell’androne dell’attuale Filiale Cassa di Risparmio di Firenze…
-
[Foto] Il Campaccio di Empoli: veduta verso Via Roma
Scattata in direzione via Roma, probabilmente nel periodo compreso tra il 1910 e 1925: infatti è visibile sulla sinistra l’edificio ove oggi c’è la macelleria Assirelli, datato in facciata appunto 1910, mentre la nuova sistemazione “ad isola verde” fu completata nel 1925 in occasione dell’inaugurazione del monumento ai caduti. In primo piano si può notare…
-
Toponimi censiti nel catasto leopoldino 1820: Indice sintetico
Indice sintetico dei toponimi censiti nelle mappe del Catasto leopoldino anno 1820 in tutte le sezioni della Comunità di Empoli. ← Torna al Catasto Leopoldino 1820 di Empoli CONSULTA L’ELENCO INTEGRALE TOPONIMI CENSITI NEL CATASTO LEOPOLDINO 1820 → N.B: omesse le ripetizioni dei rispettivi toponimi, anche se ubicati in luoghi diversi. (segue mappa ubicativa della toponomastica) Alberacci…