Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • La fotocamera di Parisio Cantini – articolo di Danilo Cecchi

    La fotocamera di Parisio Cantini – articolo di Danilo Cecchi

    di Danilo Cecchi. La fotocamera “Parisio Cantini“, segnalatami dal sig. G.M. Biacca, e di proprietà della signora Barbara, è qui raffigurata in una posizione alquanto “anomala”, con il soffietto piegato ed il telaio porta lastra coricato. Evidentemente il pannello dorsale è uscito dalle guide ed è stato collocato sulla base in maniera provvisoria. La fotocamera sembra…

  • Piazza Vittorio Emanuele II° ad Empoli alla fine ‘800

    Veduta di altri tempi, quanto era una piazza priva di ogni sistemazione al centro di tipo a “isola” che fu realizzata nel 1925 per la realizzazione del Monumento ai Caduti.Si distinguono da subito la chiesa della Madonna del Pozzo col retrostante Palazzo della Posta già esistente, il campanile di S. Agostino, qualche ciminiera di lontananza,…

  • Veduta di scorcio del Torrino de’ Righi da Via Roma

    Veduta di scorcio del Torrino de’ Righi da Via Roma

    La cartolina riporta l’immagine scattata da Via Roma in direzione ovest, ovvero verso Via Paladini che qui non possiamo vedere direttamente a causa delle diverse “case matte” costruite addossate all’ultima cerchia muraria, più o meno disordinatamente.Col contrassegno n. 1  si indica il Torrino de’ Righi, unico manufatto isolato e completo della penultima cerchia muraria giunto…

  • Il Miracolo del Mandorlo e il SS. Crocifisso: Incisione e due disegni moderni

    Il Miracolo del Mandorlo e il SS. Crocifisso: Incisione e due disegni moderni

    Esattamente cinque giorni  fu pubblicato l’articolo sulla storia del SS. Crocifisso collocato ancora oggi in Collegiata nella Cappella de’ Ricci, e proprio ieri si son ricevuti ben due lettere mail con cui due lettori inviavano due interessanti documenti in relazione. Con la prima è pervenuta l’incisione commemorativa del Miracolo del Mandorlo avvenuto nel 1399 in un luogo denominato…

  • Una riflessione su via Salaiola nel Comune di Empoli

    Una riflessione su via Salaiola nel Comune di Empoli

    di Francesco Fiumalbi – Durante la bella ed interessante passeggiata per il “giro” di Empoli, si è parlato di molte cose, fra cui della cosiddetta via Salaiola. Si tratta di quella strada che uscendo dalla distrutta Porta Giudea, nell’ideale prolungamento di via Ridolfi, si dirigeva in direzione di Corniola.Per capirci, si tratta dell’attuale via Fabiani,…

  • Sulle Mura d’Empoli: i beccatelli in Via Roma

    Sulle Mura d’Empoli: i beccatelli in Via Roma

    Si trovano sul tratto orientale dell’ultima cerchia muraria, quella del XV-XVI sec., sulla porzione che percorre internamente parallela Via Roma.Non bisogna farsi ingannare dalla direzione e orientamento di scatto: la foto è stata scattata dal basso verso l’alto nel cortile di un noto locale in Via Roma.L’immagine immortala dal di sotto gli archetti e i…

  • Il Santissimo Crocifisso spirante della Insigne Collegiata di Sant’Andrea di Empoli

    Il Santissimo Crocifisso spirante della Insigne Collegiata di Sant’Andrea di Empoli

    In Collegiata vi è la la Cappella Ricci, la prima sulla destra per chi entra dall’ingresso principale, denominata anche Cappella del SS. Crocifisso in quanto vi è collocato ancora oggi il celebre SS. Crocifisso spirante, detto anche Crocifisso delle Grazie. Tale nome gli è stato attribuito nel corso dei secoli in base alle diverse notizie di…

  • Manoscritto originale delle “Notizie intorno all’antica e miracolosa immagine del SS Crocifisso di Empoli 1709”

    Manoscritto originale delle “Notizie intorno all’antica e miracolosa immagine del SS Crocifisso di Empoli 1709”

    In questa  pagina è possibile scaricare il manoscritto originale delle Notizie intorno all’antica e miracolosa immagine del SS Crocifisso di Empoli 1709.↖ TORNA ALL’ARCHIVIO DOCUMENTALE:← Torna indietro all’Indice del Santissimo Crocifisso Il documento è stato parzialmente ridotto e modificato rispetto all’originale desumibile da Google per agevolarne la lettura telematica.

  • Trascrizione testo “Notizie intorno all’antica e miracolosa immagine del SS Crocifisso di Empoli 1709”

    Trascrizione testo “Notizie intorno all’antica e miracolosa immagine del SS Crocifisso di Empoli 1709”

    Trascrizione delle “NOTIZIE INTORNO ALL’ANTICA, E MIRACOLOSA IMMAGINE DEL SS. CROCIFISSO SPIRANTE POSTA NELLA CHIESA DELL’INSIGNE COLLEGIATA, E PROPOSITURA D’EMPOLI Sotto la Custodia della Compagnia di S. Andrea PUBLICATE DA I FRATELLI DELLA MEDESIMA COMPAGNIA DEDICATE ALL’ALTEZZA REALE DI COSIMO III.

  • Empoli, Piazza del Popolo…quella vera!

    Empoli, Piazza del Popolo…quella vera!

    Conosciuta ad Empoli come Piazza del Popolo ai giorni nostri, in pochi sapranno che nel periodo successivo all’8 Settembre 1943 e anteriore alla Liberazione si fosse chiamata Piazza della Repubblica (fascista, ndr) e prima ancora Piazza del Littorio, quest’ultima ricavata tramite la demolizione dell’intero quartiere giudaico, ovvero un nugolo di case poste come un vero isolato all’interno della piazza. La…

  • Empoli, Viale Buozzi in bianco e nero nel 1958

    Empoli, Viale Buozzi in bianco e nero nel 1958

    Noto ad Empoli come Parco della Rimembranza, in questa veduta scattata praticamente dall’edificio dell’ex “Ferrohotel” in direzione ovest; praticamente oltre il ritaglio del bordo destro oggi vedremmo Via Mario Fabiani e la rampa in discesa per il sottopasso. Si può notare il reimpianto degli alberelli lungo la carreggiata, il filare esterno di palme, le aiuole…

  • Giuliano Lastraioli – Trilogia tragica: vite parallele di tre empolesi del Novecento

    Giuliano Lastraioli – Trilogia tragica: vite parallele di tre empolesi del Novecento

    Oreste Ristori                        Rigoletto Martini                 Idreno Utimpergher (1874-1943)                          (1907-1942)                               (1901-1945) Tre esistenze di uomini empolesi…

Torna su