Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Archivio Documentale D.S.E.
ARCHIVIO DIGITALE DEI DOCUMENTI afferenti la città e il territorio di Empoli. Il presente archivio sarà aggiornato in funzione dei documenti pubblicati e segnalati da terzi, e vuole costituire una sorta di “timeline” dei documenti fondamentali ed essenziali per l’avvio di specifiche ricerche o quale ausilio di articoli pubblicati, ovvero la “fonte” documentale in senso…
-
Anno 1192, 27 Maggio: Bolla papale di Celestino III sui possessi e privilegi
Documento segnalato da F. Fiumalbi. Estratto da J. P. Migne, Patrologia Latina, Tomo. CCVI, n. LXXXI, cc. 944-947. Trattasi della Bolla papale del pontefice Celestino III (anno 1192, 27 maggio) che riconosce i possessi e privilegi relativamente alle chiese parrocchiali del Piviere di S. Andrea ad Empoli. ↖ TORNA ALL’ARCHIVIO DOCUMENTALE: Si evidenzia in grassetto…
-
Empoli Fedelissima – di Giuliano Lastraioli
EMPOLI FEDELISSIMA Nel periodo non breve in cui comandarono i francesi (tutti giacobini per la gente comune) a Empoli vissero e operarono tre preti tosti che non vennero mai meno, per la loro tetragona intransigenza, all’impegno di fedeltà alla curia romana. Di Giovanni Marchetti ci siamo recentemente occupati con un tavolo di studio di cui…
-
Il centro del mondo – di Giuliano Lastraioli
“Strada regia dall’Osteria Bianca a Poggibonsi Siena e Roma”. Questa targa leopoldina, sfuggita al censimento epigrafico del duo Ragionieri-Ristori, segnala ancora l’inizio del diverticolo basso della famosa Via Francigena, che dall’innesto nella via consolare Quinzia (pisana o livornese) risale la Valdelsa verso sud. Oggi è la famigerata 429, della cui annosa deviazione non si vede…
-
Bullettino Storico Empolese: Indice generale
Il Bullettino Storico Empolese è una pubblicazione cartacea fondamentale per chi vuol avviare e proseguire le ricerche storiche sul territorio di Empoli. Fondata nel 1957 da Vincenzo Chianini col pieno supporto degli allora giovani studiosi quali Mario Bini, Giuliano Lastraioli e di “mostri sacri” quali Luigi Mannucci e Corrado Masi, e dalla fondazione a oggi…
-
Indice sommario Bullettino Storico Empolese
Indice sommario del BULLETTINO STORICO EMPOLESE Periodico di studi di storia locale, letteraria e artistica edito e curato dall’Associazione Turistica Pro Empoli Codice ISSN: 0007-5795 Edizioni Conservate presso: Biblioteca comunale di Empoli R. Fucini, Sede A.T.P.E. e presso l’Archivio storico comunale di Empoli. ← TORNA ALL’INDICE GENERALE DEL BULLETTINO STORICO EMPOLESE INDICE per ordine cronologico di pubblicazione dal 1957…
-
Mostra sul Pontormo – Ciclo di conferenze Gennaio e Febbraio 2014
Prosegue la Mostra sul Pontormo e il suo seguito nelle Terre d’Empoli, Pontorme 29 nov 2013 – 02 marzo 2014. CICLO DI CONFERENZE Jacopo Pontormo: la cultura d’Oltralpe, l’antico e l’Apocalisse. Venerdì 17 gennaio, ore 18 Antonio Natali I testimoni della luce. Andrea del Sarto e Jacopo Pontormo Venerdì 31 gennaio, ore 18 Carlo Falciani Il Pontormo a…
-
San Giuseppe al Corso, Oratorio scomparso in Via Ridolfi
In pieno centro di via Ridolfi fino al 1911 c’era un oratorio intitolato a San Giuseppe, situato di fronte alla vecchia Coop e vicino al Bar Centrale.
-
San Iacopo a Stigliano: una chiesa scomparsa in Ormicello
Scheda di sintesi di San Iacopo a Stigliano Loc. odierna presso Ormicello e Buonriposo. ← Repertorio dei Luoghi della Fede e del Sacro Piviere: di San Giovanni Evangelista a Monterappoli [1] Cronologia dei documenti in cui è citata: 1119: non citata nell’Istrumento dell’incastellamento di Empoli 1192: non citata nella Bolla papale di Celestino III a conferma di…
-
Luoghi della Fede e del Sacro
↖ CONSULTA ANCHE L’ARCHIVIO DOCUMENTALE DIGITALE Il repertorio dei Luoghi della Fede e del Sacro costituisce un punto nodale del patrimonio culturale locale.Si rende indispensabile pubblicare un’inventario contenente schede descrittive sintetiche relativo alle chiese, oratori, conventi e tutti gli edifici sacri, sconsacrati o testimoniali di merito facenti parte di un più vasto (e non sempre conosciuto) tesoro…
-
Il “Pisciarello” del Cotone a Firenze lo chiamavano “Pisciancio” – di Paolo Santini
“Il Pisciancio del Cotone, onde ricco è lo Scarlatti, vò che il bevan le persone, che non san fare i lor fatti”. Eloquente e divertita l’affermazione di Francesco Redi nel suo “Bacco in Toscana”, il tripudiante e monumentale elogio dei vini toscani divenuto celebre in tutta Europa, laddove il “Pisciarello”, che a Firenze veniva chiamato…
-
Piazza dei Leoni con l’oriuolo
Cartolina appena acquistata con veduta sulla Collegiata e campanile dotato di orologio.Lo scatto è stato effettuato prima delle distruzioni belliche con mine germaniche avvenute in quel Luglio 1944.