Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Il Pontormo a Poggio a Caiano: Vertumno e Pomona – Silvano Salvadori

    Il Pontormo a Poggio a Caiano: Vertumno e Pomona – Silvano Salvadori

    VERTUMNO E POMONA Un muro chiude il pomario della ninfa Pomona che tutti vorrebbero amare ma che resiste ad ogni lusinga, salvo piegarsi all’astuzia di Vertumno. Mentre nel salone il programma elaborato da Paolo Giovio presenta episodi della storia romana adombranti le vicende della casa medicea, sulla parete di destra Jacopo illustrò un particolare tema…

  • Cerreto Guidi – Pluviometria in tempo reale

    ← TORNA AL MENU – EMPOLI: DATI METEOROLOGICI IN TEMPO REALE I dati sono forniti dal Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo Idrologico Idraulico della Regione Toscana – Servizio Idrologico Funzionale: https://www.cfr.toscana.it/monitoraggio/dettaglio.php?id=TOS11000071&title=Cerreto%20Guidi%20-%20Cerreto%20Guidi%20(FI)&type=pluvio

  • Empoli: Dati meteorologici in tempo reale

    Empoli: Dati meteorologici in tempo reale

    previsioni meteo empoli

  • Il Programma di Fabbricazione di Empoli, 1952

    Il Programma di Fabbricazione di Empoli, 1952

    il Programma di Fabbricazione di Empoli del 1952 non ebbe la minima efficacia in quanto fu rinviato al completo riesame « in sede di approvazione del Piano Regolatore del Comune per cui è già stata disposta la compilazione

  • Urbanistica e mappe

    Urbanistica e mappe

    Consulta anche l’ARCHIVIO DOCUMENTALE D.S.E. ↗ INDICE GENERALE in materia Urbanistica e Mappe pubblicate: •  PRG, MAPPE E REGOLAMENTI •  PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA •  EDILIZIA E ARCHITETTURA    PRG, MAPPE E REGOLAMENTI: (in ordine cronologico)     Pianta del Centro storico di Empoli, primi anni 2000     Il Piano Regolatore: Variante Del. C.C. n. 381 del 19  settembre 1978     Il Piano Regolatore:…

  • Le chiese empolesi nelle Rationes Decimarum Tuscia, 1274-1280

    Le chiese empolesi nelle Rationes Decimarum Tuscia, 1274-1280

    In passato gli enti ecclesiastici imponevano ai loro membri il pagamento della Decima, un’imposta straordinaria sulle rendite ecclesiastiche, ovvero una quota di esazione comunemente fissata, i cui proventi defluivano nelle casse papali per le necessità contingenti. La Decima doveva essere raccolta per sei anni continui, e in questo articolo si prende in esame il sessennato che…

  • La Banca d’Italia ad Empoli in Via Roma….

    La Banca d’Italia ad Empoli in Via Roma….

    Forse non tutti sanno che ad Empoli c’era la sede della Banca d’Italia, all’incrocio tra Via Roma e Via G. Da Empoli, di cui si propone anche la vista attuale con Googlemaps: http://goo.gl/maps/OYwRh L’immagine dalla cartolina originale ci è stata porta dal Guerri che ringraziamo pubblicamente per la gentile condivisione.

  • Imposizione della Strada, e Fogna d’Empoli, 09 Luglio 1649

    Imposizione della Strada, e Fogna d’Empoli, 09 Luglio 1649

    Si pubblica la trascrizione di un interessante documento contenente alcuni elementi relativi alla proprietà edilizia nel Castello di Empoli, ovvero l’elenco dei proprietari immobiliari chiamati a pagare le quote di una Imposizione di «Strada, e Fogna d’Empoli», una sorta di “consorzio” dei frontisti partecipanti alla spesa di manutenzione oggetto della stessa. Questa Imposizione appare relativa all’anno…

  • Un incrocio cambiato… Via Cavour con Via Ridolfi

    Un incrocio cambiato… Via Cavour con Via Ridolfi

    In effetti non sono pochi i cambiamenti riscontrabili dalla visione di questa foto con l’attuale stato dello stesso luogo. Guarda l’incrocio oggi →Da un primo riscontro si intuisce che l’edificio dell’albergo “LA PACE” sia un corpo edilizio più avanzato verso la strada rispetto ad oggi, ma giova rammentare che tale incrocio fu seriamente danneggiato dalle distruzioni…

  • Il Bargello: Errata corrige

    Il Bargello: Errata corrige

    Errata Corrige        A tutti i poeti manca un verso.       Quandoque bonus dormitat Homerus.        E Tralàcche sostiene che poeta si scrive con l’accento sulla zeta. * Si potrebbe durare per una serata a ricordare tutti gli aforismi inventati dai dotti per giustificare i propri scivoloni. Non parliamo…

  • La donna gravida a Monterappoli era libera – di Paolo Santini

    La donna gravida a Monterappoli era libera – di Paolo Santini

    La donna gravida a Monterappoli era libera – di Paolo Santini «Che alla donna gravida sia lecito tòrre delle frutte. Item providono et deliberarono, che a ciascuna donna gravida le sia lecito potere ire ne’ luoghi et possessioni altrui e tòrre delle frutte et cose, delle quali le venisse volontà, senza niuna pena». La rubrica…

  • Birillo – di G. Lastraioli

    Birillo – di G. Lastraioli

    Birillo Nel 1953, ai tempi della “legge truffa”, il segretario politico della Democrazia Cristiana di Empoli era il dottor Cesare Beccari, primario chirurgo presso lo Spedale di San Giuseppe, detto comunemente “Birillo” in sezione per la lucente pelata e la sua bassa statura. Ad onta della scarsa stazza fisica, “Birillo” era assai energico e autoritario.…

Torna su