Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Catasto leopoldino 1820: Foglio di Monterappoli
Si presenta la mappa del Catasto leopoldino digitalizzata dallo scrivente e relativa al Castello di Monterappoli, il terzo “comunello” che fu accorpato ad Empoli definitivamente con la Riforma comunitativa leopoldina, anche se unito in precedenza con Empoli nella famosa Lega di cui vi era il sigillo. La mappa originale da cui si sono estratte le…
-
Un pisano nelle SS Italiane – di Claudio Biscarini
Quando si parla delle note e famigerate SS, il pensiero va subito agli uomini in uniforme nera delle SS-Allgemeine, ovvero la parte di questo corpo nero non combattente. All’inizio del secondo conflitto mondiale però, erano nati reparti delle Waffen-SS, ovvero le “SS combattenti”. Le SS italiane, ovvero quella che si chiamerà 29. Waffen-Grenadier-Division der SS…
-
Via Buonarroti, com’era e com’è…
Ci sono poche strade a Empoli che son rimaste uguali. Via Buonarroti, a Santa Maria a Ripa, è una di queste, riconoscibilissima in questa vecchia cartolina degli anni 50/60. Quello che è cambiato è lo sfondo. Laggiù il grande ospedale domina incontrastato. E’ anche da dire che, cosa più unica che rara, questa via si…
-
Tommaso Mazzoni, da: L’Involontario Soggiorno, Spunti ed appunti occasionali – 2009-2012
083 – Sul gioco della lippa O meglio, una fra le possibili origini del nome del gioco della lippa. Riguardo al nome lippa, considererei che in certe località si ha, per tale gioco, una suddivisione semantica relativa ai due moti: per un primo colpo: quando si vuol fare saltar su un bastoncino affusolato; e per…
-
Tommaso Mazzoni, da “L’involontario soggiorno” – Spunti ed appunti occasionali 2009-2012
105 – Il Beccuto Oreste Ristori, detto “Il Beccuto” (il suo nome di battaglia), l’ho incontrato diverse volte quando io ero un bambino e lui, ho calcolato poi, era poco più che sessantenne. Ho pertanto conosciuto personalmente questo non comune personaggio, ma allora non potevo certo capire le tante cose che avrei potuto imparare da…
-
Quando Raul Lensi voleva spostare il comune nella sede del San Giuseppe – di Paolo Santini
Se è vero, noi lo sosteniamo da sempre, che nella storia si trova senz’altro il presente, ma soprattutto l’embrione del futuro, facciamo un passo indietro e vediamo cosa ci riserva stavolta.Ci siamo soffermati più volte sulle salaci battute del poeta spicchiese, – anzi di Pagnanamina come lo definiva Vittorio Fabiani, – e ispirato polemista Raul…
-
Empoli nel Piano di Ricostruzione 1947: Il Centro Storico
Il Piano di Ricostruzione 1947, oltre ad alcune tavole di carattere generale relative all’ambito circostante al Capoluogo, fu articolato con sei tavole particolareggiate.
-
Pontorme nel Catasto leopoldino del 1820
Si presenta la versione digitale della Sezione H di Pontorme, Foglio 1 di 2. La carta riproduce in maniera pressoché fedele l’originale cartografia custodito nell’Archivio di Stato di Firenze nella sezione “Catasto Generale Toscano” relativa alla Comunità di Empoli, Catasto leopoldino
-
Alessandro Papanti: Un secolo di collezionismo empolese e quarantanni di Circolo
Alle origini del collezionismo empolese Il francobollo possiede quasi innata l’idea di collezionismo, tanto quel pezzettino di carta si è prestato – fin dal suo nascere – ad essere ricercato e conservato; si può dire che la filatelia è nata insieme al francobollo. Da allora al 1950 esso è stato un formidabile mezzo di comunicazione…
-
Piazza de’ Leoni e Collegiata… dal Palazzo Del Vivo
Una breve gallery presa da una speciale postazione… più unica che rara, e praticamente scattate al volo. Da qui sembra di poter toccare con un dito il fianco sinistro della Collegiata. Ci torneremo meglio attrezzati e pubblicheremo l’intera Piazza vista dal terrazzo sopra il loggiato.
-
La stazione di Empoli tra gli anni ’50 e ’60, dal Fondo Franco Arrighi
Dalla collezione di Franco Arrighi, ecco una cartolina che racconta la stazione di Empoli, fra gli anni ’50 e ’60.
-
Tavola n° 03 – USO DEL SUOLO 1954 della Tesi “Il sistema collinare empolese”.
Tavola n° 03 – USO DEL SUOLO 1954 della Tesi “Il sistema collinare empolese” discussa da Carlo Pagliai nell’ottobre 2006 ↖ TORNA ALLA TESI “Il sistema collinare empolese” DOWNLOAD/SCARICA TAVOLA N° 03 – USO DEL SUOLO 1954