Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Empoli in un documento del XVI secolo
La mappa proviene dalla collezione dell’Arcivescovo di Salisburgo Wolf Dietrich von Raitenau, oggi conservata nell’archivio dell’Università di Salisburgo.
-
Saluti a grande velocità da Empoli
Viaggiata nel 1949, questa bella e rara cartolina rappresenta la velocità e la speranza dell’immediato dopoguerra. La ricostruzione è in atto e gli empolesi si stanno rimboccando le maniche per ripartire… Il treno è il simbolo di questa rinascita, di passaggio dalla stazione a tutta velocità.
-
Stichwort Donnerschlag! La confusione regna sovrana – di Claudio Biscarini
Del tempo è trascorso da quando, nel 1986 una sera mi risolsi a visitare lo studio di Giuliano Lastraioli con una mazzetta di documenti in mano. Gli avevo mandato una lettera, tempo prima, dove dicevo che, nei microfilm della serie T 312 che avevo acquistato (20 dollari a roll!) presso i National Archives di Washington,…
-
San Pietro in Castro a Monterappoli, una vergogna tutta italiana
L’oratorio rinascimentale di San Pietro in Castro fu fatto restaurare da Annibale Orlandini nel 1630 e consiste in un tempietto a base esagonale
-
Elenco Possessori censiti nel Castello di Empoli dal Catasto leopoldino anno 1820
Presi dalla curiosità di sapere chi fossero i proprietari degli edifici e suoli di tutte quelle particelle, l’anno scorso (2012) facemmo la trascrizione delle tavole indicative presentandola al Palazzo Ghibellino
-
Le palme e la Vittoria…
La piazza com’era, verde, scricchiolante per i sassi sotto i piedi… ma a chi davano noia i sassi? Ai posteri, cioè noi, l’ardua sentenza…
-
Venti anni del Museo Ideale Leonardo Da Vinci: ottobre 1993-2013
Dopo le recenti conferenze e le mostre (alcune delle quali ancora in corso) in Toscana e nel mondo, da Palazzo Medici Riccardi al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, da Lubiana a Belgrado, da Oslo a Tokyo, da Rio de Janeiro a Taiwan, in questi primi giorni di ottobre, si parla del Museo Ideale Leonardo…
-
Empoli nel Catasto leopoldino, anno 1820
Le mappe catastali furono commissionate dai Lorena per completare la riforma tributaria dell’epoca, col preciso scopo di censire la proprietà fondiaria capace di produrre rendita. Furono inviati nelle campagne squadre di geometri di < > e < > classe, a rilevare ogni anfratto, edificio, terreno, fiume, chiesa, ecc.
-
Empoli e il suo primo PRG anno 1956
Il Piano Regolatore 1956, a firma dei tecnici Ing. Arch. Giuseppe Paladini, Arch. Romani Viviani e Ing. Enzo Regini, viene adottato con la Delibera del Consiglio comunale n° 69/1956 per la seduta ordinaria tenutasi 07 aprile 1956
-
Tommaso Mazzoni: L’Esercizio fisico…
L’esercizio fisico è necessario, a volte indispensabile per la sopravvivenza. Mantenersi, quindi, in forma; seppure moderatamente per non crearsi possibili problemi nel caso in cui non intendessimo, o non potessimo più far ginnastica. Come un giorno ebbe a dire il caro Professor Francesco Antonini di Firenze ad una sua lezione di medicina cui fui presente,…
-
Paolo Santini: Quella scala nel castello di Vinci voluta da Alessandro Martelli per salire in Paradiso
Salendo la ripida scala, che conduce sulla sommità della torre del Castello dei Conti Guidi di Vinci, risalente nel nucleo originario al 1150, prima di tirare un sospiro di sollievo per aver finalmente raggiunto l’ultima rampa, ultimo sforzo per completare i fatidici 120 scalini, e già pregustando lo straordinario spettacolo che di lì a poco…
-
La Vergine con bambino nel Vicolo della Gendarmeria a nuova vita – di Andrea Meini
di Andrea MeiniE’ dal 1989 che ho lo studio in questo (penso) vero e unico vicolo di Empoli e da sempre o per lo meno a memoria d’uomo sotto gli archi che si aprono nella piazzetta della Gendarmeria, esiste una nicchia predisposta all’alloggiamento di un’immagine sacra.Sempre a memoria d’uomo, nella piccola edicola, era alloggiato un…