Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
I “Giardini” di Empoli, ovvero l’antica piazza Umberto I, attualmente dedicata a Giacomo Matteotti…
L’attuale Piazza Matteotti quando fu realizzata nacque prima come una spianata ricavata dal parziale interramento dell’Arno, poi fu realizzata la sistemazione degli spazi pubblici con un giardino progettato, e progettato bene. Questa veduta è stata scattata dall’incrocio con la Via Dogali, e potete osservare l’originale marciapiede come anello esterno di camminamento, oltre a quello interno…
-
L’antica via dei Frati, denominata in seguito via de’ Neri…
In passato detta anche Via Guiducci almeno fino al 1820 (Cfr Catasto leopoldino). I Guiducci erano un’antica famiglia nobiliare, il cui stemma è censito dall’araldica; in questa immagine, scattata all’incrocio dell’attuale Via Leonardo da Vinci, si vede il campanile di S. Agostino. In primo piano sulla destra si può notare la presenza dell’antico ingresso verso i…
-
Immagini sulla Liberazione ad Empoli: Settembre 1944
In occasione della festa di Liberazione 25 Aprile 2013 si pubblicano alcune foto tratte da un filmato inedito e riservato, girato durante la prima decade di Settembre 1944 ad Empoli. L’intero filmato fu proiettato durante una nostra conferenza tenutasi il 19 dicembre 2012 sul bombardamento di Empoli, e verteva sulle fasi preparative ed esecutive della costruzione…
-
Empoli, Viale Cesare Battisti quando fiancheggiava le case
Empoli, Viale Cesare Battisti collegante col vecchio ponte in pietra, quando fiancheggiava le case.
-
Najade ravvicinata…
Bellissimo primo piano di una najade della fontana del Pampaloni in Piazza Farinata degli Uberti. Le naiadi erano una figura della mitologia greca, (Ναϊάδες dal greco νάειν, “fluire,” e νἃμα, “acqua corrente”), in particolare erano le ninfe che presiedevano a tutte le acque dolci della terra e possedevano facoltà guaritrici e profetiche. Il termine è assonante alla storica località della “Naiana” probabilmente attribuito…
-
La Fontana del Pampaloni, Empoli 1901…
La Fontana del Pampaloni, Empoli 1901. Proviene dal Fondo Guerri, inestimabile e incomparabile.
-
Piazza della Vittoria, nel 1954 circa…
Piazza della Vittoria, in una cartolina viaggiata nel 1954… Immagine facente parte del magnifico Fondo Guerri.
-
Piazza della Vittoria e chiesa della Madonna del Pozzo
Piazza della Vittoria e chiesa della Madonna del Pozzo, visto dal suo lato nord in direzione sud. Segni particolari: bellissima, romantica e indimenticabile… Dovremmo essere nei primi anni del Dopoguerra perchè l’edificio sulla destra della Madonna del Pozzo, distrutto dalle mine tedesche, risulta ricostruito da poco. Fonte: Fondo Guerri.
-
Il Teatro Salvini in uno scatto fotografico di ottima qualità.
Diretto erede del teatro fondato dai fratelli Ippolito e Pietro Neri, il teatro intitolato al grande attore Salvini fu il centro delle attività culturali empolesi
-
Panorama di Empoli, visto dal campanile di Santa Maria a Ripa: siamo nel 1905.
Da un negativo della premiata ditta F.lli Cioni e Parisio Cantini, ecco una cartolina di particolare interesse e che risale al 1905. E’ ripresa dal campanile della chiesa francescana di S. Maria a Ripa e fa parte della collezione di cartoline d’epoca del Fondo Arrighi.
-
Palazzo Ghibellino nella Collezione di Franco Arrighi
Particolare d’poca del Palazzo Ghibellino, con la facciata ancora dotata degli storici affreschi commissionata dal Martelli, precedente proprietario e con ancora la colombaria “Torre Del Papa”, essendo stato il palazzo di proprietà della famiglia del nostro illustre Giuseppe Del Papa.
-
Dalla collezione di Franco Arrighi, le due torri e gli orti…
Cartolina viaggiata nel lontano 21 dicembre 1999 e illustrante il panorama sud della Empoli allora poco più grande dell’anello delle Mura medioevali. In primo piano gli orti, inoltre si notano i due campanili della Collegiata e di S. Agostino, e sulla sinistra si nota la villa Salvagnoli Marchetti, poi dei Pini, e anche la caratteristica…