Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Ponte a Elsa, Via Nazionale in una foto d’epoca
Un salto a Ponte a Elsa… ma ecco la strada com’è oggi!
-
Empoli, monumento ai Caduti…
Una bella immagine del monumento ai Caduti, in piazza della Vittoria. In bella vista il fregio in bronzo, attualmente sparito dal mondo…tratta dal Fondo Guerri
-
La generosità dei fratelli Bini immortalata in una lapide sulla piazza della stazione d’Empoli – di Paolo Santini
Sulla facciata di quello che ai primi del Novecento era il Palazzo Cinali, sull’angolo fra via Roma e via Verdi in piazza della Stazione (oggi piazza Don Minzoni), pur seminascosta da una decrepita insegna pubblicitaria di una compagnia di assicurazioni, riusciamo un po’ faticosamente ad intravedere ed a leggere la seguente iscrizione, incisa con grandi caratteri capitali…
-
Da piazza della Stazione in via Roma…
In via Roma, l’angolo di sbocco in piazza della Stazione… tavolini e sedie di legno per una pausa di relax. Dal Fondo Franco Arrighi.
-
Piaggione ante guerra
Riecco il Piaggione, in particolare si guarda l’edificio dove ancora oggi vi ha sede l’ufficio del Giudice di Pace (chissà per quanto?) e, come ancora oggi, vi ha sede la Fattoria dei “Mariambini“. Come chiunque potrà notare questo spazio urbano è molto cambiato, in particolare l’edificio color chiaro accanto al Giudice di Pace è stato…
-
Il viale della Rimembranza…
Due belle cartoline degli anni ’30, nel caratteristico viraggio in seppia, dedicate al viale della Rimembranza. Ogni città che si rispetti ne ha uno. Rievocazione, nella propria memoria, di persone, situazioni e sentimenti appartenenti al passato. A proposito, ma che fine ha fatto quel monumento, o “ara” di antiche memorie? “Dannazione della memoria” del periodo…
-
Permissione di edificare lungo le strade dal 1841-1850
Spesso come geometra svolgo indagini e ricerche sugli immobili finalizzate alla compravendita o ristrutturazioni, e chi è del settore sa per formazione didattica che in Italia l’obbligo di ottenere licenza edilizia su tutto il territorio comunale decorre dal 1967[1] (salvo strumenti urbanistici, ndr) e nei soli centri abitati e zone di espansione dal 1942[2] (salvo…
-
La Collegiata di Empoli, scorcio sulla facciata
Una veduta particolare quale brevissimo anticipo su un prossimo articolo relativo ai marmi della facciata oggetto di un precedente studio di restauro e analisi petrografico.Da questa prospettiva la vista è notevole, ma osservarla sul luogo è ancor più suggestiva.
-
Via Cavour e filiale CRSM: ieri e oggi
Prendiamo in esame un angolo della nostra città, ovvero il tratto di Via Cavour ove hanno sede la biblioteca comunale, l’Arciconfraternità Misericordia e infine la filiale della Cassa di Risparmio di San Miniato; focalizziamoci su questo edificio, costruito a cavallo degli anni 1968[1] e 1972[2] e inaugurato nel 1972. In pochi che abbiano un’età con…
-
Nuova Zelanda e ANZAC Day 26 Aprile 2013 – di Claudio Biscarini
Una bella, interessante, giornata. Venerdì 26 aprile, ANZAC Day, il giorno in cui in Nuova Zelanda e Australia vengono ricordati tutti i caduti in guerra, le Amministrazioni Comunali di Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa e Scandicci hanno ritenuto di organizzare una giornata di incontri e cerimonie con una rappresentanza di signore…
-
Lungo il fiume e fra gli alberi…
Un angolo di paradiso per gli empolesi in amore…
-
Cronologia dei Maire, Gonfalonieri, Sindaci e Podestà di Empoli dal 1809 al 1937
Si pubblica l’elenco delle persone che hanno esercitato la funzione di “primo cittadino” dal periodo napoleonico al fascismo, titolo che cambia in base alle diverse epoche attraversate. Tale elenco è pure pubblicato a pag. 59 del testo “Gli inventari degli archivi comunali di Empoli: 1355-1937, Comune di Empoli, febbraio 1979. Ordine Cronologico 1809 –…