Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Porta Pisana e cumuli di pietre
Porta Pisana e cumuli di pietre. Chissà, forse erano destinate a pavimentare qualche strada.
-
Il Piaggione col bucato steso
Gli abitanti della zona avevano a disposizione tutto quell’ampio spazio, per viverlo, correre, giocarci e… stendere il bucato risciacquato in Arno. Sullo sfondo, la cortina di case del “Mariambini”.
-
Il distributore ESSO, sull’angolo di piazza della Vittoria…
Il lato sud est di Piazza della Vittoria appariva così, col distributore Esso in primo piano. Chissà quanti di voi avranno fatto rifornimento. L’immagine è almeno successiva al 1961, anno di ultimazione dell’edificio del Monte dei Paschi. Guardate quanto erano alti i cedri del Libano, quei quattro alberoni che sovrastavano i quattro angoli della piazza.…
-
Empoli, Piazza Ferrucci
Empoli, Piazza Ferrucci (e non Ferruccio come nella cartolina). Esiste ancora il muro di cinta che racchiudeva l’attuale Largo della Resistenza
-
L’Agip in Piazza della Vittoria
Veduta di Piazza della Vittoria, lato nord. Sulla sinistra vi era un distributore di carburante Agip. Per capirsi, sulla destra fuori campo dell’immagine oggi c’è il Vinegar.
-
Empoli 1921 : Il film del 1995 di Ennio Marzocchini
Si tratta del film che produce una versione che avrebbe voluto ricostruire i Fatti di Empoli accaduti il 1 marzo 1921 ad Empoli, quando vi fu l’eccidio dei marinai inviati a Firenze per sopperire allo sciopero indetto e che paralizzava il trasporto ferroviario nazionale.
-
Jacopo Carrucci, Il Libro mio…
Il libro mio Di sorte che se ti trova disordinato d’exercitio, di panni o di coito o di superfluità di mangiare, può in pochi giorni spaciarti o farti male; perhò è da usare la prudentia, g< i > ugno lugl< i >o e agosto e mezo settembre, e sudori temperati e sopra tucto al vento…
-
Tre novità in Via del Giglio
Da Via del Giglio addì oggi 03/04/2013: mentre passeggiavo in questa strada ho constatato alcune novità rispetto a quanto osservato neppure circa una settimana fa con l’esecuzione del Fotopiano al “Giro”. Di questo passo dovremo eseguire un fotopiano alla settimana, invece che svolgerlo annualmente. Non sono infatti passate inosservate la chiusura di un negozio di…
-
Empoli, Piazza dei Leoni e fontana ante guerra
Empoli, Piazza dei Leoni e fontana ante guerra. Sulla destra non sfugge la presenza dell’attività/esercizio di Gino Montepagani. Vi sono anche i colonnini in pietra intramezzati tra le colonne del loggiato, avete notato ?
-
Dal fondo di Franco Arrighi, la nostra bella fontana…
Fontana del Pampaloni: all’epoca era il principale mezzo di approvvigionamento idrico del centro urbano di Empoli, con le molte donne che raccoglievano l’acqua coi “canteri”. E poi via a portarlo su per quattro piani di scale….
-
Gioielleria Pratesi, recente restyling
Il negozio Gioielleria Pratesi, presente nel Giro d’Empoli fin dal 1910, si annovera a pieno titolo tra i negozi storici, ormai ridotti ad un modesto manipolo. Dallo stesso titolare abbiamo ricevuto alcune immagini d’epoca della stessa attività, trasferitasi nell’attuale sede all’incrocio di Via Giuseppe Del Papa e Via Ridolfi. In queste due immagini si vede…
-
Intrusione urbana in Via Giuseppe Del Papa
Forse la foto è un pò scura, complice la giornatuccia piovosa di Sabato “Santo” 30 marzo 2013; l’immagine qui pubblicata intende sensibilizzare lo sguardo del lettore, in particolare si invita lo stesso lettore ad osservare “intrusioni” visive ed architettoniche. Lo stesso foto-quesito lo abbiamo pubblicato nella nostra pagina facebook e le risposte degli utenti sono state…