Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
La prima stazione di Empoli… rarissime
Due vedute rarissime della prima stazione ferroviaria di Empoli. A primo impatto sono difficili da riconoscere, ma poi osservando meglio quella panoramica in B/N si capisce il contesto dell’attuale Piazza Don Minzoni. Se può essere convincente, la disposizione urbanistica è completamente riconoscibile nella mappa catastale del 1892 che non alleghiamo in quest’articolo ma è consultabile…
-
Empoli, Portici di Piazza Farinata degli Uberti
La nostra Piazza dei Leoni vista con l’interposto portico del palazzo accanto alla Collegiata, una volta di proprietà di un ramo della famiglia Ricci. Sulla destra si riesce a scorgere l’insegna dei Grandini Magazzini Sette Porte.
-
Il “Chiappa”, gabelliere del primo ponte ad Empoli
Pubblicato su “Annunciazione” n° 36 del Marzo 2013, periodico edito e pubblicato dall’Arciconfraternità Misericordia di Empoli. Il primo ponte ad Empoli, per intendersi quello a tre arcate in pietre e laterizi che vediamo nelle diverse foto d’epoca, fu costruito in epoca leopoldina (ma commissionato da una società anonima di benestanti locali) nel periodo 1852-1855. Intanto…
-
Empoli, inizio ‘900…
Siamo in via Leonardo da Vinci, alle spalle c’è l’incrocio con via Cavour. Il Largo della Resistenza non era aperto bensì chiuso, come anche il giardinetto di fronte alla biblioteca comunale.
-
Termine di confine tra Limite e Spicchio
Lungo la strada di crinale della collina che corre parallela a nord lungo l’Arno tra la ex Cava di Spicchio e Limite vi è ancora oggi un termine di confine, ovvero un monolite in pietra serena, apposto ad identificazione di confine tra l’attuale Comune di Vinci e di Capraia e Limite. Importante ricordare la Riforma…
-
Un centro realmente storico, la proposta: “Perché non mettere altre lastre con i vecchi nomi delle strade”
Una proposta di valorizzazione storica del Centro Storico “Immaginate, sotto alla lastra con su scritto via Ridolfi, di potere leggere già via di S. Giuseppe e via degli Asini”. Invero si legge spesso di varie proposte di valorizzazione del centro storico di Empoli, o meglio, di ciò che ne rimane. La proposta che appresso avanzo…
-
Via Ricasoli prima del 1908 by Parisio Cantini e Cioni
Via Ricasoli vista da Piazza della Stazione, datata 28 dicembre 1907 e benaugurante un buon 1908. Al centro si nota l’edificio dove c’è ancora oggi il mitico Bar Viti. Immagine pubblicata per g.c. del Fondo Guerri.
-
Dal Fondo della Famiglia Guerri: piazza della Vittoria e il particolare del lampione…
La bella pensata del percorso a “fotopiano“, a spasso libero per le vie del Centro, mi ha permesso fin da subito un bel raffronto fra gli arredi antichi e quelli moderni.Vediamo la bella cartolina del Fondo Guerri (ciao Giovanni!) con una panoramica della piazza; a destra spicca un bel lampioncino in tardo stile liberty.Visto nel…
-
Un possedimento degli Alessandri in Via Lavagnini
Rimandando la trattazione sui possedimenti della nobile famiglia degli Alessandri siti nel Castello di Empoli, poniamo l’attenzione ad uno solo di questi. La foto è tratta dall’ancora “fresco” fotopiano effettuato ieri 23/03/2013 assieme al Fiumalbi nel Centro di Empoli all’altezza del civico 37 di Via Spartaco Lavagnini già Via dei Martiri e prima ancora Via…
-
Mariotto di Nardo di Cione: Madonna col Bambino, 1393
Tavola, Madonna col Bambino, 1393 attribuita a Mariotto di Nardo di Cione. (1394 – 1424) Attualmente è conservata presso il Museo della Collegiata di Sant’Andrea ad Empoli. Una sua copia moderna è conservata dalla chiesa di provenienza, ovvero S. Cristina a Pagnana, ed è datata 1393. ↖ APPROFONDIMENTO: l’originaria collocazione nella Chiesa di S. Cristina a Pagnana ↖ GUIDA…
-
Negozi chiusi…finestre aperte
Mentre da una parte non si fa a tempo a percepire alcuni recenti cambiamenti delle attività commerciali nel Fu Giro d’Empoli, oggi si è notato un cambiamento di prospetto sul Palazzo Pretorio che si affaccia su Piazza de’ Leoni. E’ stata riaperta al piano terra una finestra con doppia inferriata sul lato destro del celebre…
-
Empoli ancora in seppia…