Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Una villetta eclettica che non c’è più
L’amico Claudio B. che ci segue sulla nostra pagina facebook ci ha posto un quiz, al quale in un primo tempo avevamo fornito risposta sbagliata. Si tratta di una villetta in stile eclettico, raffigurata in una cartolina che riporta l’anno 1912.Dove era posta questa villetta?All’angolo tra Via Mario Fabiani e Viale San Martino, per intendersi…
-
Il santuario della Madonna del Pozzo sul “Campaccio degli Alessandri” a Empoli – di Paolo Santini
Il santuario della Madonna del Pozzo, intitolato alla Natività di Maria e già detto dagli empolesi “della Madonna di fuori” in quanto posto all’esterno del circuito dell’ultima cerchia muraria, si affaccia sull’antico “campaccio degli Alessandri”, oggi piazza della Vittoria. L’edificio sacro sorse in luogo di una locanda trecentesca di proprietà della Compagnia laicale di Sant’Andrea,…
-
Arno, Lungarno e Ponte nuovo ad Empoli – foto di Franco Arrighi
Sei immagini raffiguranti il ruolo del fiume Arno ad Empoli, in particolare il Ponte “nuovo” e il Lungarno Dante della spalla empolese.
-
Un paio di capitelli in Centro storico
Li ho visti oggi nel fondo di un negozio sito in Centro storico, Via “Ferdinanda” nei pressi dove una volta vi era l’Arco dei Dazzi; Tra l’altro questo fondo confina proprio lungo il lato longitudinale del famigerato “chiassetto dei Frati”, di recente ribattezzato (e non si sa il motivo) il “vicolo di S. Stefano quando…
-
Silvano Salvadori: per Renato Fucini
SPIGOLATURE DI CASA FUCINI La prof.ssa Renata Pratesi, nata nel 1923, è stata così gentile da raccontarmi alcune spigolature che illuminano, pur senza profferir parola, quel nostro sagace concittadino che fu il Fucini. Innanzitutto la mia interlocutrice mi informa che porta il nome di Renata proprio per un omaggio al sor Renato, essendo stato suo…
-
Giuliano Lastraioli: un anniversario da ricordare.
Anniversario 8 MARZO 1944: VITE PARALLELE DI TRANA E DI MANGIA-E-CACA Nella notte fra il 7 e l’8 marzo 1944 fu recapitata alla caserma della Guardia Nazionale Repubblicana di via dell’Osteria Bianca la lista dei personaggi antifascisti da arrestare in vista della loro deportazione in Germania. L’aiutante Fantini, già maresciallo dei Reali Carabinieri, che comandava…
-
La Madonna del Pozzo, detta anche “di fòri”
La cortina del lato sud di Piazza della Vittoria ci appare nella migliore inquadratura, ovvero Palazzo Mariambini sulla sinistra, al centro la Madonna del Pozzo detta anche “di fòri” perchè esterna alle Mura medioevali di Empoli.
-
Panorama d’Empoli, siamo intorno agli anni ’40…
Franco Arrighi, collezionista ed esperto di cartoline delle nostre parti, ci segnala che il campanile in primo piano è quello anteguerra. Da una cartolina identica della sua collezione, datata appunto 1940, emerge anche l’autore della fotografia: Pietro Caponi…
-
Porta S. Andrea o di S. Brigida
Siamo nel tratto finale di Via Giuseppe del Papa nei pressi della curva con Via del(la) Noce, quella dove c’è la (Fu) Porta Pisana. All’incirca nel luogo oggetto di inquadratura vi era una delle sei porte della penultima cerchia delle mura medioevali, ovvero la Porta di S. Andrea detta anche di S. Brigida. Sui motivi…
-
Silvano Salvadori: Storiella…
La contessa P… (evito il nome, ma di una nostra fattoria di prima della guerra) come al solito la domenica era nel matroneo della sua chiesa in villa ad assistere alla messa. La personale soddisfazione di rendere un adeguato omaggio al Signore era moltiplicata dal fatto che tutti i suoi coloni dovevano parimenti venire in…
-
Un empolese condannato a morte, lo “splendore dei supplizi” – di Paolo Santini
In un cupo giorno alla fine del mese di ottobre del 1587, sul canto di via Chiara e di via della Fogna (l’attuale via Marchetti) – da ricordare che non esisteva all’epoca la piazzetta Madonna della Quiete, realizzata dopo le distruzioni del secondo conflitto mondiale – erano state erette, su di un palco in legno…