Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Il pizzino giallo del Lastra…

    Il pizzino giallo del Lastra…

    18 marzo 2013 Ottima la ricerca telematico-elettronica-digitale sul piato di inopia. C’è però un errore  sul “piato”  dovrebbe essere il participio passato  di  “piatire”. Piatisco,   piativo,   piatii,   piatito,  piatire. Questo è  il paradigma del verbo  “piatire” in buona lingua italiana. Piato è  sostantivo  derivante sì da “Placitum”, ma del tutto peculiare. Oggi i più,   sbagliando  …

  • A rischio di annoiare… ancora lei: Piazza della Vittoria

    A rischio di annoiare… ancora lei: Piazza della Vittoria

    Veduta panoramica dal lato nord est di Piazza della Vittoria. Nostalgia canaglia, quanto era bella. Immagine del Fondo Guerri.  

  • Roberto “Doc” Taviani: la Farmacia Castellani…

    Roberto “Doc” Taviani: la Farmacia Castellani…

    Mi sembra di ricordare la targhetta d’ottone “Olinto Piantini”, come del resto in tutti i negozi e le vetrine belle dell’Empoli d’allora.

  • Novità al Canto della ex Farmacia Castellani

    Novità al Canto della ex Farmacia Castellani

    Un altro fondamentale tassello di storia del Centro storico di Empoli cambia i suoi connotati. Ebbene si, trattasi della secolare Farmacia Castellani all’incrocio di Via Ridolfi con Via Giuseppe del Papa (già Canto alla Corona).Passeggiando venerdì scorso non ho potuto fare a meno di constatare che tutte le serrande erano abbassate, ed erano ivi apposti alcuni cartelli…

  • Il Bargello: Bruciare il Paglione …

    Il Bargello: Bruciare il Paglione …

    Salvatore Romano, ordinario di diritto civile nella università di Firenze, figlio del grande giurista Santi, il famoso autore di uno dei testi basilari del Novecento (un libretto intitolato L’ordinamento giuridico di poche pagine, ma di molta sostanza), era fissato col gioco, con la scommessa, con la simulazione e con tutte le più strampalate patologie contrattuali. Fumava…

  • alla ricerca del “piato d’inopia”…

    alla ricerca del “piato d’inopia”…

    Ci capita, spesso e volentieri, nel pubblicare gli articoli che Giuliano ci manda, d’incappare in qualche termine desueto, per non dire misterioso e oscuro, che vi affiora, messo lì, può essere, a tradimento, per metterci alla prova di comprensione. Ma siamo, vivailsignore, curiosi, e con la voglia e la buona volontà d’imparare. Ma questa volta…

  • Monsignor Gennaro Bucchi sulle opere d’arte d’Empoli, nel 1897

    Monsignor Gennaro Bucchi sulle opere d’arte d’Empoli, nel 1897

    Monsignor Bucchi, proposto di Collegiata, scrisse questo interessante articolo su una pubblicazione di fine secolo 19°, nella quale collaborò anche Vittorio Fabiani.

  • Giuliano Lastraioli: Il piato di inopia

    Giuliano Lastraioli: Il piato di inopia

    Mala tempora currunt. Non bastassero i “compro oro” che ricordano i vecchi feneratores di via Giudea, i segni visibili della crisi dirompente si fanno sempre più fitti: botteghe chiuse da un giorno all’altro e cartelli “vendesi” o “affittasi”. E’ di moda dare di “banda, cioè abbassare il bandone. A Empoli “un bandone” è chi non…

  • Gioielleria Pratesi in Via G. Del Papa, foto d’epoca

    Gioielleria Pratesi in Via G. Del Papa, foto d’epoca

    Il titolare della storica gioielleria Pratesi, posta all’incrocio di Via G. Del Papa con Via Ridolfi ci invia alcune foto d’epoca della sua secolare attività; inutile sottolineare i ringraziamenti per la ricezione di queste rare immagini testimoniali di un’altra epoca, ma è stato altresì cortese da scriverci una sintesi esaustiva della storia della gioielleria, che…

  • Tommaso Mazzoni per Renato Fucini…

    Tommaso Mazzoni per Renato Fucini…

    Uno dei Grandi, che è stato anche uno degli idoli della mia gioventù, è certamente il novelliere, poeta e scrittore Renato Fucini.

  • Giuliano Lastraioli: ancora sulla soppressione del tribunale

    Giuliano Lastraioli: ancora sulla soppressione del tribunale

    Il faccia a faccia celebrato su Antenna 5 la sera di venerdì scorso, con la partecipazione del sindaco di Castello Occhipinti e di tre avvocati (uno dei quali in veste ai giudice di pace), mi induce a tornare sul problema della ormai segnata soppressione del tribunale di Empoli e delle due giudicature inferiori ancora operanti…

  • Casa-torre in Via Spartaco Lavagnini

    Casa-torre in Via Spartaco Lavagnini

    Si erge in Via Spartaco Lavagnini, già Via de’ Martiri (deceduti nei Fatti di Empoli 1921) e già tratto finale di Via del Giglio. Questo edificio, stretto di ampiezza ma molto alto, è uno dei rari esempi di casa torre presenti in centro storico. Nel testo “Empoli – una città e il suo territorio” viene…

Torna su