Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Piazza della Vittoria, prima del cemento…
Come era prima senza la smaltata di cimento ?
-
Paolo Santini – Quando le banche non compravano i “titoli tossici” e prestavano il denaro a chi ne aveva bisogno davvero
Oggi che tutti sembrano essere d’accordo, – rigorosamente solo dopo l’emersione dei noti scandali come quello che sta interessando il Monte dei Paschi, e salvo prevedibile retromarcia di qui a qualche mese –, sulla necessità di una normativa che separi le banche commerciali dalle banche d’affari, siamo stimolati da alcune riflessioni sul nostro più recente…
-
Dal Fondo della Famiglia Guerri, la Collegiata com’era nel 1916…
L’amico Giovanni Guerri condivide con noi questa importante e forse unica, cartolina, stampata dalla tipografia Noccioli. Siamo in Collegiata, nell’anno 1916, come risulta dal timbro postale. Si vede una parte del soffitto, dipinto nel corso del settecento, durante il rifacimento della Chiesa, dalla coppia Meucci-Del Moro. Ringraziamo Giovanni per questa immagine, completa anche del retro…
-
Quartiere Ina Casa a S. Maria
Dal Fondo Guerri: il quartiere Ina Casa a S. Maria
-
Nevicata 11 Febb 2013
Pubblichiamo le migliori foto della nevicata dell’11 febbraio 2013 inviateci dai nostri lettori, che ringraziamo pubblicamente. In estrema sintesi, si ringraziano i seguenti lettori/autori delle foto: Umberto V. Eugenio A. Amedeo C. Fabrizio M.
-
Giuliano Lastraioli: Empoli Livorno, un derby infinito…
A Empoli, però, cade un ben diverso anniversario: corrono 164 anni dal giorno in cui gli empolesi (in massa) dettero fuoco alla recentissima stazione ferroviaria della Leopolda per paura che un convoglio di arrabbiati livornesi, con cannoni a miccia accesa e caricati a mitraglia, giungesse qui a mettere giudizio a un popolo di sanfedisti reazionari che odiavano la dittatura…
-
Silvano Salvadori: Vincenzo da Filicaia e l’Ambrogiana
UN VERO TOSCANO: VINCENZO DA FILICAIA Monti superbi, la cui fronte alpina. Fa di se contra i Venti argine, e sponda : Valli beate, per cui d’onda in onda L’Arno con passo signoril cammina : Bei soggiorni, ove par, ch’ abbiansi eletto Le Grazie il seggio, e come in suo confine, Sia di Natura…
-
Terzo concorso nazionale di pittura a tema ” Il Ghibellino “
TERZO CONCORSO NAZIONALE DI PITTURA A TEMA PROMOSSO DAL CIRCOLO ARTI FIGURATIVE DI EMPOLI DENOMINATO : ” IL Ghibellino “ il tema scelto per questa edizione è : ” dipingo e penso….la MIA ARTE “ IL CONCORRENTE PROPORRA’ UNA SUA OPERA ISPIRATA ALLA SUA PERSONALE TENDENZA ARTISTICA.. REGOLAMENTO: 1 –…
-
Foto dal ns lettore Fabrizio M.
_________________________________________________________________ Fa sempre molto piacere pubblicare le foto inviateci dai nostri lettori. Fabrizio M. ci manda queste sue istantanee. In particolare ci manda una composizione con le lastre stradali, dedicata alla proposta di aggiungere le lastre coi vecchi nomi delle strade nel Giro d’Empoli, pubblicata pochi giorni fa su un articolo di Gonews.it. Lo ringraziamo per…
-
L’Unità in Via Ridolfi prima della Cooperativa
In pochi crederanno subito che questa foto è stata scattata in Via Ridolfi, e in primo piano si vede l’attuale edificio della ex Coop in centro. Per sincerità, all’inizio vi sono state difficoltà nel riconoscere l’ubicazione della foto; facendo debiti riscontri e ingrandimenti però sono stati individuati elementi univoci. Occorre dire che questo edificio non…
-
Giuliano Lastraioli: Per anzianità d’albo…
Per anzianità d’albo sono il decano degli avvocati empolesi. Come studioso di storia locale ho scavato per anni nelle vicende della giurisdizione in questo territorio, dai podestà comunali e medicei ai vicari lorenesi e ai pretori regi e repubblicani, per finire a questo claudicante tribunale monocratico che già sembrava un successo visto il fallimento della…
-
Casa ove spirò Renato Fucini
Trattasi di una brevissima anteprima a prossimi approfondimenti tematici sulla persona di Renato Fucini. E’ uno dei villini eclettici di Empoli, in Via … Fucini. Questi furono costruiti ne primo ventennio del Novecento, da notare l’elevato pregio decorativo delle facciate, ricercato e testimoniante questo stile d’epoca. In uno di questi villini passò a miglior vita…