Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Una cartolina dal Viale Buozzi ovvero Parco della Rimembranza

    Una cartolina dal Viale Buozzi ovvero Parco della Rimembranza

    Senza traffico e parcheggi traboccanti. La fontana in primo piano verrà successivamente rimossa per fare gli attuali raccordi stradali curvilinei, cosi ci riferisce un testimone abitante della zona.

  • Alluvione 31/10/1992: foto in centro storico

    Alluvione 31/10/1992: foto in centro storico

    Su facebook il lettore Salvatore Amenta ci passa una foto scattata la mattina del 31/10/1992 all’incrocio tra Via del Giglio, Via Marchetti e Canto Guelfo. Le fogne stavano cominciando a “rincollare” l’acqua dall’Arno allora in completa piena. Fonte: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4315780768390

  • Porta Pisana nel 1904…

    Porta Pisana nel 1904…

    Ma guardate dov’è montato quel bambino, a rischio di farsi male…

  • Torre de’ Nocenti, un passo avanti

    Torre de’ Nocenti, un passo avanti

    asseggiando in Via Spartaco Lavagnini presso l’innesto con Via Del Noce (non “della”) si incontra il cancellone del resede ex Fattoria Parri, già Fattoria e Spedalingo De’ Nocenti.

  • Pubblicità vetraria 1939

    Pubblicità vetraria 1939

    Pagina pubblicitaria del 1939 stampata in occasione della grande manifestazione dell’industra artigianato e agricoltura fatta ad Empoli nel medesimo anno. Abbiamo estratto la pagina relativa alle due vetrerie storiche, una ancora in attività. Sulla sinistra c’è la celebre Manifattura Bini fondata da Bini Arturo, posta oggi in Via Arnolfo di Cambio incrocio Viale Buozzi, ma praticamente all’uscita…

  • La collina di S. Miniato senza torre, Archivio Franco Arrighi

    La collina di S. Miniato senza torre, Archivio Franco Arrighi

    Fa un po’ di effetto vedere la foto della rocca di S. Miniato senza la torre. Ovviamente scattata dopo la sua distruzione bellica e nel periodo anteriore alla sua ricostruzione. La giriamo doverosamente anche agli amici sanminiatesi del sito  http://smartarc.blogspot.it/

  • A Spicchio per visitare l’Oratorio della Madonna dell’Erta – di Paolo Santini

    A Spicchio per visitare l’Oratorio della Madonna dell’Erta – di Paolo Santini

    Un documento conservato nell’Archivio Parrocchiale della chiesa di Santa Maria a Spicchio ci racconta che “esisteva in detto luogo fin dai tempi più remoti l’Immagine di detta Vergine delle Grazie, detta comunemente dell’Erta in un tabernacolo, alla quale era prestata dai popoli circonvicini una grande venerazione”. Nella seconda metà del Settecento quindi esisteva un tabernacolo con la…

  • Piazzetta delle Stoviglie, brevi note sulle origini

    Piazzetta delle Stoviglie, brevi note sulle origini

    Travalichiamo sul nome, ma non sulla sostanza: questo spazio fu ricavato nella prima metà dell’Ottocento mediante l’atterramento della Porta Fiorentina <<vechia>> ovvero quella che apparteneva alla penultima cerchia muraria, quindi non fa parte dell’ultima cerchia ovvero di quei tratti ben visibili in città, ancorché in pessime condizioni. La Porta Fiorentina vecchia praticamente si appoggiava su due spalle…

  • Veduta su Via delle Conce

    Veduta su Via delle Conce

    In passato, almeno fino a quasi tutto il Settecento questa Via, detta delle Conce avrebbe oltrepassato in fondo il Cinema La Perla e si sarebbe ricongiunto con un altro vicolo perpendicolare, che riconduceva su Via De’ Neri passando proprio al di sotto dell’ex campanile di S. Agostino. Ma tranquilli, torneremo presto a parlare dettagliatamente di…

  • Quiz: dove si trova questo ?

    Quiz: dove si trova questo ?

    Un amico sanminiatese, passeggiando nel territorio comunale di Empoli, ha fotografato questo elemento e lo invia domandando con fervore <<“empolesi, lo sapete dove si trova?”>>. Rispondete pure sulla nostra pagina Facebook

  • Stemma famiglie CERCHI, GIUGNI e CANIGIANI

    Stemma famiglie CERCHI, GIUGNI e CANIGIANI

    Durante un sopralluogo nelle campagne presso località Terraio ho notato e fotografato questo stemma, già visto anche sulla facciata di un podere nei pressi di Pagnana.

  • Quando c’erano le banche in via del Giglio

    Quando c’erano le banche in via del Giglio

    Il palazzone della celebre banca fu completato nel 1961 demolendo le vecchie strutture di ingresso alla fattoria Del Vivo, il cui edificio esiste ancora nel cortile tergale del Monte dei Paschi di Siena.

Torna su