Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Empoli nel Risorgimento: estratto dalla Miscellanea Storica della Valdelsa n. 133/1937
Per gentile concessione degli amici della Miscellanea Storica della Valdelsa, si consiglia la lettura di un estratto dal volume n. 133/1937 della celebre pubblicazione, riguardante un articolo di Empoli nel Risorgimento, scritto da Maria Rosa Mannelli. Il testo è pubblicato da pagina 30 a pagina 40 del suddetto volume, la cui intera stesura è leggibile sul loro sito.…
-
Giuliano Lastraioli: Birbanti e avventurieri empolesi del Sei – Settecento
A distanza di quasi quarantanni, mi è ricapitato per caso fra le mani il testo di una relazione che fui invitato a tenere al Rotary Club di Empoli il 6 giugno 1968. Allora non ero socio del club e in Empoli, più che la fatidica contestazione sessantottina, bolliva il cosiddetto scandalo della pretura, che aveva coinvolto…
-
Silvano Salvadori: Giorno della Memoria
Il 27 gennaio del 1945 furono aperti i cancelli di Auschwitz, ma al di là di essi, mentre pochi essere umani uscivano, tutta l’umanità si trovò dietro altre sbarre, calate come una ghigliottina sulla sua gola. Si spalancarono i cancelli, ma invisibili come ossessi rimasero le grandi fauci dell’orrore e dell’ipocrisia in cui veniva inghiottita…
-
Dai tetti di Empoli…
Panoramiche inedite di Empoli, scattate da palazzi molto alti rispetto al contorno. Un paio sono puntate verso Piazza XXIV Luglio e la Torre di S. Brigida, l’altro paio sono fatte in piazza della stazione e all’ex Ferrohotel. Foto per cortesia di www.rossellitvsat.it
-
Torrino dei Righi: breve nota della sua proprietà dal 1708 al 1820
Molte volte lo avete visto, pochi sanno che si chiama il “Torrino de’ Righi”.Nelle cronache dei protostorici Lazzeri, Chiarugi e Repetti si legge che l’attuale torrino accanto allo Spedale Vecchio (angolare della penultima cerchia trecentesca) veniva chiamato “torrino de’ Righi”, cognome di una famiglia empolese che a fine Seicento accrebbe la sua posizione grazie al…
-
Nello Alessandrini, un “Padre d’arte” empolese – di Paolo Santini
Degli Alessandrini pittori empolesi è facile ricordare Renato, straordinario artista celebrato in diversi musei fra i più importanti del mondo. La fama del figlio però ha oscurato la bravura del padre, Nello. Di lui ci piace ricordare la nitida rappresentazione degli scorci paesaggistici empolesi (Case sull’Arno, olio del 1949), le ambientazioni, quel non so che…
-
Piazza della Vittoria nella collezione di Franco Arrighi
In bianco e nero, fa ancora più nostalgia…l’immagine potrebbe essere stata scattata dall’allora Albergo Aquila d’oro, praticamente sopra il Bar Vittoria.
-
Palazzo comunale ed ex Teatro
Una foto del Palazzo comunale costruito quale affaccio dell’ex Teatro Salvini sulla neonata piazza del Popolo, i cui lavori di demolizione dell’interno quartiere giudaico furono fatti nel 1926 appositamente per dare maggior prestigio allo stesso e per dare un nuovo spazio urbano e migliorare l’aspetto igienico sanitario dell’area, con maggior luce e aerazione. La foto…
-
Due stemmi di antiche famiglie empolesi
Per gentile concessione del proprietario, abbiamo scattato due foto a due stemmi di due rispettive antiche famiglie empolesi. Il primo è uno stemma della famiglia Pandolfini, il cui stemma è anche visibile sotto il tabernacolo all’incrocio tra Via del Papa e Via Ridolfi, noto ai vecchi empolesi come l’incrocio del negozio ex Montefiori. In attesa che…
-
Quando la Filarmonica Giuseppe Verdi di Empoli riuniva folle oceaniche festanti. Il concorso di Viareggio. – di Paolo Santini
Solo quattro anni erano trascorsi dalla nascita della “nuova filarmonica” empolese, – nuova per distinguerla da quella vecchia, ancora viva e vegeta all’epoca – poi intitolata a “Giuseppe Verdi”, che la formazione composta da tanti giovani entusiasti e guidata da Lionello Cecchi, figlio dell’indimenticato maestro Giuseppe Cecchi, sentì subito il bisogno di mettersi alla prova.…