Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • N. Tozzi, un saluto e una speranza per Empoli…

    N. Tozzi, un saluto e una speranza per Empoli…

    Salve amici empolesi Prima un felice anno nuovo a tutti voi. Poi seguo la via aperta da Gian Carlo B. per farvi i complimenti per un blog che ci ha somministrato tante e tante piacevoli “pillole” della storia della nostra città. Ci fate riscoprire angoli e piccole storie. Per le grandi storie sono stato galumato…

  • Da Franco Arrighi, regalo in chiusura d’anno…Pinetina e Lungarno

    Da Franco Arrighi, regalo in chiusura d’anno…Pinetina e Lungarno

    La cosiddetta “Pinetina” di Piazza Ristori: fu reimpiantata nell’immediato Dopoguerra perchè furono fatti tagliare pochi mesi prima dell’arrivo del fronte bellico a Empoli. Più in basso il Lungarno empolese, nei pressi della Piazzetta Gamucci.

  • La Creazione – di Silvano Salvadori

    La Creazione – di Silvano Salvadori

    LA CREAZIONE Un capolavoro è certo stata la decorazione, perduta, del Coro di San Lorenzo. Il disegno preparatorio della Creazione di Eva presenta straordinarie novità iconografiche e forse va interpretato in maniera più complessa e moderna. Il Cristo nella mandorla di angeli (quale Pantocrator) è il protagonista della stessa creazione del mondo. Sorge ed impera…

  • Silvano Salvadori, La Veronica del Pontormo

    Silvano Salvadori, La Veronica del Pontormo

     Di quanti volti insanguinati si dovrà imbrattare ancora questo telo? Il decoro della Cappella dei Papi, nel complesso conventuale di S. Maria Novella, fu realizzato da Pontormo nel 1515 per ospitare LeoneX, figlio di Lorenzo il Magnifico; dal 1920 fa parte della Scuola Marescialli e  Brigadieri Carabinieri a cui è quasi imposssibile accedere. Questa potente…

  • Naiade …. Photo by Sandro Mori

    Naiade …. Photo by Sandro Mori

    Una naiade, sapientemente scattata in toni chiaro-scuri e con l’esatta luce, scelta e ricercata appositamente dal nostro amico e lettore Sandro Mori. I nostri complimenti e ringraziamenti, la fotografia riesce a far osservare ciò che spesso la percezione ottica umana non riesce a vedere, colpevole anche la nostra frenetica vita quotidiana.

  • 26 Dicembre 1943 ore 13.10: Il luccichio delle bombe – di Leandro Piantini

    26 Dicembre 1943 ore 13.10: Il luccichio delle bombe – di Leandro Piantini

    Il 26 dicembre del 1943 avevo sei anni, facevo la prima elementare. Avrei potuto già essere in seconda avendo cominciato la prima dagli Scolopi a cinque anni nel 1942 (pensate un po’!, nel 1942…)   ma ero troppo piccolo e dovetti ripetere. Di quel 1943 conservo pochi ma importanti ricordi.  Dal fondo di viale IV novembre…

  • Domenica 26 dicembre 1943 ore 13,10: inizia il bombardamento su Empoli

    Domenica 26 dicembre 1943 ore 13,10: inizia il bombardamento su Empoli

    Quel giorno di Santo Stefano fu il più tragico nella storia della città.Oggi ricorre l’anniversario e, dopo la conferenza che facemmo alla Misericordia il 18 dicembre 2012 vogliamo ricordarlo ribadendo i motivi che spinsero gli americani a colpire Empoli e tante altre città e cittadine italiane.    INDICE:    Il quadro bellico nazionale I bombardamenti…

  • La carriera fulminea di Alessandro Martelli, ministro di Mussolini – P. Santini

    La carriera fulminea di Alessandro Martelli, ministro di Mussolini – P. Santini

    Passeggiando per Vinci, nella parte bassa del paese, l’osservatore attento percepisce immediatamente alcune presenze notevoli, in qualche modo diverse dalle solite case, presenze inusuali e rivelatrici. L’attuale teatro della Misericordia, la splendida villa Martelli, e l’edificio che ospita oggi l’istituto di ottica, già scuola elementare. Si tratta di tre edifici progettati da un architetto illustre,…

  • I due Magazzini del Sale in Empoli

    I due Magazzini del Sale in Empoli

    Il sale, assieme al pane, era considerato fondamentale per l’alimentazione delle fasce popolari meno abbienti, e in passato la sua carenza poteva cagionare disordini popolari[1], senza dimenticare che il sale grosso era pure necessario per alcune processi lavorativi artigianali come le conce e i pizzicagnoli(macellerie) per la conservazioni delle carni lavorati in salumi; in alternativa…

  • Filmato Alluvione Arno 1966 ad Empoli e dintorni

    Filmato Alluvione Arno 1966 ad Empoli e dintorni

    Lo avevamo promesso, ed eccolo qua, il nostro regalo di Natale 2012. Un nostro lettore ci ha fornito i filmati e li abbiamo caricati sul web affinché non vada persa la memoria di questa tragedia che ha segnato tutto il Valdarno il 04 novembre 1966 e giorni seguenti… In alcune immagini si riconoscono le frazioni…

  • Quiz: qual’è l’edificio più alto di Empoli dopo il campanile ?

    Quiz: qual’è l’edificio più alto di Empoli dopo il campanile ?

    Chissà dire quale sia l’edificio più alto del Comune di Empoli dopo il campanile della Collegiata, ovviamente? Pensateci bene, non è facile. In palio al vincitore offriremo una colazione in bar del Giro d’Empoli, scadrà entro il 31/12/2012. Pronti ? Via !

  • Francesco Feroni, negriero in Olanda e benefattore a Firenze

    Francesco Feroni, negriero in Olanda e benefattore a Firenze

    L’EMPOLESE CHE SALVO’ LA TOSCANA DAL DEFAULT di Giuliano Lastraioli Oggi, più o meno, ci sono in giro quarantacinquemila empolesi. Prendeteli a uno a uno e domandategli se sanno chi era Francesco Feroni, ai suoi tempi un empolese doc di prima grandezza. Ne troveremo dieci che sappiano rispondere a tono. Così vanno le cose in…

Torna su