Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Il ponticino a Villanova
Ecco alcune fotografie del ponticino di Villanova. Caratteristico, realizzato a mattoni e ciottolami, composto a cinque archi a sesto ribassato e rispettivi plinti con le “navi” alla base, collegava la strada di accesso alla prossima Chiesa di San Donato in Val di Botte alla vecchia strada maremmana che in direzione ovest qui appresso si dirama…
-
Dalla collezione di Franco Arrighi…Campanile della Collegiata scattato da quello di S. Agostino
C’era un tempo in cui si poteva ammirare il panorama urbano col vecchio campanile della Collegiata, quello coi pinnacoli, prima che fosse distrutto dalle mine tedesche.
-
Tenente Franco Martelli, Medaglia d’oro al valor militare nella Campagna d’Etiopia, 15 dic 1935 – di Paolo Santini
Il tenente Franco Martelli, figlio dell’ex ministro dell’economia di Mussolini fra il 1928 ed il 1929 Alessandro Martelli, partito volontario nell’ottobre del 1935 per la campagna d’Etiopia, morirà il 15 dicembre del 1935 in Africa Orientale, durante la battaglia di Dembeguinà, nella subregione dello Scirè, dove quel giorno caddero ben nove ufficiali italiani. Il tenente…
-
Due foto d’epoca dalla Fattoria “Mariambini”
Due foto scattate dal Piaggione, oggi Piazza Guido Guerra, in direzione dell’attuale edificio del Giudice di Pace. Gli affreschi presenti sulle facciate sono veramente caratteristici e contribuivano molto a nobilitare il decoro urbano.
-
Farmacia Castellani, pubblicità
Tra le mani c’è arrivato questo documento, antesignana ricevuta firmata da Castellani Giuseppe della celebre e secolare Farmacia Castellani, sita in Empoli all’incrocio di Via Ridolfi con Via Del Papa; questo incrocio era anche noto in passato quale Canto della Corona, per la presenza ivi appresso dell’omonima Osteria della Corona. In questo documento la Farmacia…
-
L’ex Consorzio Agrario di Empoli
Una volta esistente all’incrocio tra Via Carrucci e Via Vanghetti, ove oggi invece c’è l’edificio un noto gruppo di medici. Il Consorzio agrario fu demolito nel 1995 proprio in occasione della costruzione dell’attuale edificio. Al piano terra del nuovo edificio vi è stato per alcuni anni l’attività del Computer Discount, ricordate ?
-
Piazza Gramsci nell’immediato dopoguerra
Una cartolina d’epoca di Piazza Gramsci dell’immediato dopoguerra, con l’aiuola centrale a forma di stella, ben visibile anche nelle foto aeree militari. La foto sembra sia scattata dall’edificio ove oggi vi ha sede la Questura (Polizia). Gli altri edifici nel complesso invece non sono cambiati molto.
-
Vedutine d’Empoli: Piazza del Popolo
Piazza del Popolo senza il campanile degli Agostiniani. La cartolina proviene dal formidabile Fondo Franco Arrighi.
-
Empoli e dintorni…
Una cartolina quadripartita relativa ad Avane, Santa Maria, Spicchio e Sovigliana. Dal fondo Franco Arrighi.
-
Arno ingrossato 29-11-2012
Alcune foto scattate lungo il fiume Arno, con livello idrico alto ma non elevato, e nel momento dello scatto (29-11-2012 ore 10.15) il livello si è già abbassato notevolmente, basta notare le tracce del livello raggiunto lungo gli argini. Tuttavia, mi sembra di notare che sia sufficiente un paio di giorni di pioggia intensa per…
-
Paolo Santini – Il ponte in località Canneto, pressi Ponte a Elsa
Abbiamo parlato diffusamente, qualche domenica indietro, del ponte progettato da Riccardo Morandi e inaugurato il 31 dicembre del 1953 fra Spicchio ed Empoli, appena dismesso. Un ponte d’autore, lo abbiamo definito, e forse non basta. Ma il grande ingegnere italiano, a Empoli c’era già stato prima di progettare, a partire dal 1952, il ponte in…