Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Arno in livello di guardia 13/11/2012 – Foto e filmato.
13/11/2012 ore 9.00 Livello dell’Arno cresciuto ma allo stato attuale non può destare preoccupazione. La rapidità di crescita del livello è dipeso perché ieri sono state aperte le dighe di Levane e La Penna, a monte di Arezzo. Quindi tutto sotto controllo. Inoltre le previsioni sembrano prospettare un miglioramento, però il suo bell’effetto lo fa. httpv://www.youtube.com/watch?v=zjUmOvu4WUU
-
Massimo Cioffi – Guarda l’alba che t’insegna a sorridere
Quanti di noi non hai mai ascoltato da piccoli questa fiaba, quanti di noi non hanno avuto paura che arrivasse l’uomo nero, era forse una pressione ansiogena da parte degli adulti per ottenere qualcosa dai piccoli consapevoli che la costrizione genera molta paura. Spesso i bambini imparano a reprimere le proprie paure, imparano a viverle…
-
Via del Giglio…. senza “tinozze”
Parafrasando il famigerato filmato di “Hitler si inca**a per la pista ciclabile, che ormai è ben noto a tutti, uso il termine “tinozze” per le fioriere messe nel Giro d’Empoli, e non mi dilungo su di esse. Pubblico però queste foto scattate (per fortuna) prima della loro installazione, e si poteva fare foto della strada…
-
Non indovinerete mai …. dov’era ?
Non indovinerete mai …. dov’era ? Sotto coi commenti! Si coglie l’occasione per chiedere a tutti gli empolesi (e non) di inviarci le foto di Empoli scattate in famiglia, vanno bene sia foto vecchie, sia anche foto fino a pochi anni or sono. Inviatele numerose alla nostra email dellastoriadempoli@gmail.com
-
Una foto dell’anno 1999
Eccola qua, siamo in Via Ridolfi vicino all’incrocio con Via Salvagnoli. La foto risale all’anno 1999. Notate bene la pavimentazione in asfalto, che fu modificata pochi anni or sono.
-
I Tetti di Empoli
Veduta panoramica mozzafiato sui tetti di Empoli, in direzione ovest. Il cielo fa da cornice suggestiva. A voi i commenti.
-
Proseguono i lavori al Ponte (vecchio) nuovo
Proseguono i lavori al Ponte (vecchio) nuovo. Già, ma come lo possiamo soprannominare? Ponte vecchio nuovo? Ponte nuovo vecchio? Considerato che si tratta di due campate indipendenti appoggiate su due piloni, si potrebbe anche dire “Ponti gemelli”. A parte i nomignoli, si nota con piacere che i lavori procedono a ritmo costante, con l’obbiettivo di…
-
Antonio Negro, primo Sindaco postbellico di Empoli
Sul web non si smette mai di sorprendersi. Ho trovato questo documentario incentrato su un importante personaggio empolese del Novecento, Antonio Negro, primo sindaco postbellico di Empoli. Il documentario, peraltro ben fatto, è stato curato dal Prof. Paolo Capezzone: https://www.facebook.com/paolo.capezzone Prima del video, si riporta da wikipedia una breve biografia, anche se tale persona merita un…
-
Alluvione 04 Novembre 1966
Ricorre l’anniversario della terribile alluvione dell’Arno del 4 Novembre 1966. Le foto si commentano da sole. Raccontateci le vostre esperienze e scriveteci a: dellastoriadempoli@gmail.com
-
due memorie del Notaio Ser Lorenzo Righi sul chiavistello del Mangiadori
Riporto alcuni passi e memorie scritte dal Notaio Ser Lorenzo Righi circa il chiavistello del Mangiadori, una volta esposto sulla facciata di Palazzo Pretorio quale trofeo vittorioso della presunta o vera Presa di San Miniato. Questo notaio esercitava in Empoli alla fine del Settecento e primi anni Ottocento. Dalle memorie del Notaio Ser Lorenzo Righi,…
-
Giuliano Lastraioli: intervento al Convegno sulla storia locale a Pistoia
Pistola, 26 ottobre 2012 Convegno sulla storia locale nell’epoca della globalizzazione Intervento di GIULIANO LASTRAIOLI, direttore del “Bullettino Storico Empolese”. Ma l’avete letta la storia di Civitavecchia del Calisse? Oppure i brevi saggi di Benedetto Croce sui paeselli d’origine dei suoi genitori? O anche gli studi maremmani di Gioacchino Volpe? Quella non è storia locale,…
-
Dalla Collezione di Franco Arrighi, piazza della Vittoria…
Galleria fotografica di Piazza della Vittoria, ad Empoli. ….Com’era, Dov’era….