Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Giuliano Lastraioli: Napoleone a Empoli
In margine a un recentissimo saggio su “Erba d’Arno” Si sa che Napoleone faceva risalire la sua personale nobiltà alle baionette del 18 Brumaio, ma non è finita ancora la stucchevole querelle sulla genealogia della famiglia Buonaparte di Ajaccio. Ultimo esempio un ampio saggio di Paolo Benvenuto sul fascicolo 128-129 di Erba d’Arno appena uscito…
-
Il chiavistello del Mangiadori…
L’ultima escursione samminiatese (finita in amicizia e con salame e formaggio di pecora), ha riportato alla ribalta il famoso chiavistello, oggetto di diatribe e litigi in passato fra noi empolesi e gli amici dell’alto colle. In effetti se ne era perse le tracce da anni e, avendo promesso la restituzione, almeno in immagine, ci siamo…
-
Empoli, lavori 1999: altre nuove foto.
Commentate con vostri ricordi queste foto, scattate durante il cantiere di rifacimento spazi pubblici di Piazza della Vittoria, anno 1999.
-
Alluvione ad Empoli 31 ottobre 1992 – di Andrea Giglioli
Fu un autunno e soprattutto un ottobre molto piovoso quello del 1992, che culminò con l’alluvione (la parola si può usare statene certi) dell’ultimo giorno del mese. Certo non fu catastrofico come alluvione, nulla a che vedere cioè con quello del 1966, ma provate a chiederlo per esempio agli abitanti di Poggio a Caiano, tra…
-
Appunti di storia lucchese per Empoli
Riceviamo da Francesco Fiumalbi alcuni appunti di storia lucchese riguardanti in alcuni passi Empoli e San Miniato. Si tratta di alcune pagine estratte dal “Sommario della storia di Lucca dall’anno MIV all’anno MDCC” scritto da Tommasi Girolamo, Archivio Storico Italiano, Tomo X, Viesseux Editore, Firenze, 1847. Il libro in questione si trova in formato E-book su…
-
Dalla collezione di Franco Arrighi
E’ una cartolina della fine degli anni ’50, si vede l’ormeggio delle barche ancora intatto ( fu danneggiato poi dall’alluvione ) e le ciminiere della Del Vivo in Borgo ancora in piedi
-
Il cantiere del nuovo ponte ad Empoli/Spicchio…
Non saprei dire al momento chi sia l’autore dei seguenti filmati girati dentro il cantiere del nuovo ponte tra Empoli e Spicchio. Resta indubbio però che i filmati sono molto interessanti, sia per gli aspetti meramente tecnici, ma anche per far capire in maniera semplice la struttura del ponte, da punti di vista inaccessibili al…
-
Foto e filmati Convegno su Mons. Giovanni Marchetti 17 Novembre 2012
Si pubblicano alcune foto scattate durante il Convegno su Giovanni Marchetti che si è svolto oggi 17 novembre 2012, nella chiesa di S. Stefano degli Agostiniani. I relatori Prof. Giorgio Petracchi, Giuliano Lastraioli, Walfredo Siemoni e Mauro Guerrini hanno esposto con alto livello di precisione e ricerca gli aspetti bibliografici e di vissuto di questo…
-
Giovanni Marchetti da Empoli: Del Concilio di Sardica…
Una delle tante pubblicazioni del nostro Monsignore Giovanni Marchetti, campione della reazione vaticana al Giansenismo francese… Il prossimo 17 Novembre, nella chiesa di S. Agostino a Empoli, dalle 9,30 fino alle 12,30, si terrà un convegno dedicato al prelato, noto ad Empoli sopratutto per aver donato i primi 10.000 libri, fondamento e origine della nostra…
-
Il Giro d’Empoli, terra terra
Forse oggi, 14 novembre 2012 attorno alle 15 qualche passante nel Giro d’Empoli avrà sicuramente pensato “a costui sarà caduto qualcosa per terra”. Non è cosi. Stavo facendo fotografie da un’inusuale punto d’osservazione, ovvero a meno di 10 cm dalla pavimentazione stradale, praticamente “terra terra”, come si dice in gergo.Con questa impostazione le foto restituiscono…
-
Paolo Santini: Un ponte d’autore per Empoli. Peccato che non lo sapesse. O lo avesse dimenticato
Fino a poco tempo fa e per quasi sessant’anni Empoli ha avuto un ponte d’autore. E che autore! Ma viene da chiedersi se lo sapesse, Empoli, visto che nessuno in loco, – soltanto uno, il sindaco di Vinci Dario Parrini, in un’occasione pubblica accennò al grande autore – nemmeno negli ultimi mesi, ha celebrato questo…