Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Ormiculum

    Ormiculum

    Camminando lungo l’Orme, all’altezza del ponte vicino alla casa di cura, troverete che nel greto del torrente vi sono alcune opere d’arte; non fraintedete, in letteratura tecnica per opera d’arte si intende manufatti edilizi di particolare complessita atti a svolgere determinate funzioni, ad esempio ponti, muri di sostegno, eccetera. Nelle foto scattate si noterà senz’altro…

  • Empoli, 11 Settembre 1943

    Empoli, 11 Settembre 1943

    Riporto una memoria testimoniale di un partigiano che ci ha purtroppo lasciato qualche anno fa. Tenuto conto che trattasi di una memoria verbale, la trascrivo come l’ho sentita.Inoltre, non essendo più in vita per eventuali riscontri, esulo da citare il suo nome, anche se era ben noto a Empoli, persona di spessore generoso, valoroso e…

  • Progetto della Ferrovia Empoli-Lucca da una Delibera comunale di altri tempi…

    Progetto della Ferrovia Empoli-Lucca da una Delibera comunale di altri tempi…

    Sono rimasto stupefatto come il lettore. Non credevo ai miei occhi quando ho visto che il giorno 07 ottobre 1911 il Consiglio Comunale di Empoli stava lavorando attivamente al progetto di realizzazione della ferrovia Empoli-Lucca. Nel momento in cui scrivo, faccio riferimento solamente al frontespizio della Delibera che riporto, tuttavia è un argomento interessante che…

  • Regolamento Edilizio di Empoli, 1877 e 1909

    Interessante spulciare gli atti afferenti l’urbanistica della città di Empoli. E’ emerso che Empoli aveva adottato nel 1877, con Delibera Consiliare del 16/05/1877, un Regolamento Edilizio che per l’epoca dimostrava un ragguardevole livello di tutela del decoro urbano. Il primo Reg. Edilizio del 1877 fu poi approvato dalla Deputazione Provinciale id Firenze con suo Decreto…

  • Sovigliana e Spicchio: uno sguardo dall’alto (a sight from above)

    Sovigliana e Spicchio: uno sguardo dall’alto (a sight from above)

    Una vista dall’alto sul Viale Togliatti che si snoda dalla località di Spicchio fino a Sovigliana. O meglio, fino a quarant’anni fa queste due località erano ben circostanziate rispetto alla circostante campagna, adesso invece si sono unite e commistionate come coaguli sanguigni. Le foto le ho scattate da un balcone di un amico, avendo trovato…

  • PONTORME IN FESTA 2012

    PONTORME IN FESTA 2012

    Il 8 e il 9 settembre, a Pontorme, nell’intero borgo all’interno delle mura compreso le “viucciole”, le piazze e le strade avrà luogo PONTORME IN FESTA 2012. Arti e mestieri, mercatino dell’antiquariato, rievocazioni del folklore storico e valorizzazione del patrimonio artistico. Novità 2011:  Nella Cappella Trecentesca della Compagnia della Chiesa di San Michele Arcangelo mostra…

  • Ancora in giro… Bassa e Stabbia, sempre dalla collezione di Franco Arrighi…

    Ancora in giro… Bassa e Stabbia, sempre dalla collezione di Franco Arrighi…

    Foto scattate nelle frazioni cerretesi di Bassa e Stabbia, probabilmente risalenti agli anni Sessanta

  • Dalla collezione di Franco Arrighi, una rara veduta di Pianezzoli

    Dalla collezione di Franco Arrighi, una rara veduta di Pianezzoli

    La chiesa di Pianezzoli in questa rara cartolina, rielaborata cromaticamente come andava di moda a quei tempi (anni Cinquanta o Sessanta ? ).

  • Marta Questa: Il Monumento a Francesco Ferrucci a Empoli

     La storia del monumento, che doveva essere dedicato a Francesco Ferrucci e posto sulla piazza principale di Empoli, piazza Farinata degli Uberti, precisamente presso l’antico Palazzo Pretorio, sede un tempo del Commissario generale della repubblica fiorentina, si perde ormai nel tempo. Dagli ultimi anni dell’Ottocento ad Empoli si parlò molto del noto condottiero della repubblica…

  • Empoli, Ippodromo sul Piaggione

    Empoli, Ippodromo sul Piaggione

    Empoli, Ippodromo sul Piaggione Foto scattata ove oggi c’è il Palazzo delle Esposizioni, aguzzate la vista e riconoscerete gli edifici frontistanti.

  • Empoli, un vecchio distributore di carburante in Borgo, di Giovanna Arrighi

    Empoli, un vecchio distributore di carburante in Borgo, di Giovanna Arrighi

    La signora Giovanna Arrighi ci invia una foto proveniente dal suo archivio di famiglia illustrante il distributore di carburante del nonno Giovanni Arrighi (in primo piano con la spolverina) aiutato dal figlio Arrigo (padre di Giovanna) ovvero il ragazzino alla pompa. Il distributore era una volta attivo e situato in via Chiarugi ovvero quello che noi a Empoli…

  • Uno sguardo dall’alto (A sight from above): Piazza del Popolo

    Uno sguardo dall’alto (A sight from above): Piazza del Popolo

    Fin troppo banale capire il punto di presa delle foto, ma meno banale invece è la storia di questo spazio visibile nelle foto. Piazza del Popolo, luogo assai immortalato dal fotografo Pietro Caponi, che ci ha tramandato le foto di questa piazza gremita in diverse occasioni, antitetiche tra loro. Alcune scattate nel Ventennio con uomini…

Torna su