Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Giuliano Lastraioli: Il Masini batté l’Incontri

    Giuliano Lastraioli: Il Masini batté l’Incontri

    Da: “Il Tirreno”, domenica 5 dicembre1993. 80 anni fa le ultime elezioni politiche col sistema uninominale  Il Masini batté l’Incontri Il Bargello (“nom de plume” di Giuliano Lastraioli)   Un gorillaio come quello creato dalla commissione Zuliani riuscì ai suoi tempi soltanto all’amministratore napoleonico della Toscana, quel Dauchy che nel 1808, quando fu introdotto l’ordinamento ipotecario…

  • Quando la Pinetina di Piazza Ristori era detta l’Abetone

    Quando la Pinetina di Piazza Ristori era detta l’Abetone

    Gli empolesi chiamavano giustamente Abetone quella località, che dal parterre Umberto I, s’inoltra fino al pubblico macello, perché è la parte più fresca del paese. Da “Il Piccolo”, 26 Agosto 1906 All’Abetone tutti accorrono, compresi i giuocatori di toppa ed esclusi i funzionari di P.S. e guardie comunali ed il loro gallonato comandante. Anch’io vi…

  • Il Raspamota

    Il Raspamota

    Il “RASPAMOTA” in Arno I rappresentanti della Nazione, del Nuovo Giornale, e del Piccolo a bordo. Non è a tacersi di una delle questioni più importanti che interessano la Toscana e massimamente la nostra bella valle dell’Arno. Il “Raspamota” dell’ on. Orlando, questo semplice e comodo autoscafo a propulsione, che nella passata settimana ha felicemente…

  • Madonna di fuori, di notte…

    Madonna di fuori, di notte…

    Veduta notturna del Santuario della Madonna del Pozzo, detta dagli empolesi “Madonna di Fuori” perchè stava al di fuori delle mura rinascimentali del castello.  

  • Alcuni fantini empolesi al Palio di Siena.

    Alcuni fantini empolesi al Palio di Siena.

    Riprendendo anche un articolo pubblicato su Emporium dal Pianigiani, si riportano le schede di due fantini empolesi che hanno partecipato al celebre Palio, sottolineando che ve ne sono altri e promettiamo di ritornare sull’argomento avviato. Scheda tratta dal sito del Palio di Siena (www.ilpalio.it) BINI   EGIDIO detto Filusella, nato a Empoli il 03-04-1859, nipote di Belgrado(Gregorio…

  • Limite sull’Arno in una foto del Caponi, dalla collezione di Franco Arrighi…

    Limite sull’Arno in una foto del Caponi, dalla collezione di Franco Arrighi…

    L’abitato di Limite sull’Arno in una rara immagine d’epoca del Fondo Caponi. Sulla sinistra si nota il fronte della chiesa di San Lorenzo prospiciente la medesima piazza.

  • Giuliano Lastraioli: Scadenze ‘dimenticate’…

    Giuliano Lastraioli: Scadenze ‘dimenticate’…

    Proprio 200 anni fa nasceva a Corniola Giuseppe Salvagnoli da: La Nazione, ed. di Empoli, 9 Settembre 1999.  Il calendario è implacabile e non ammette deroghe. Quest’anno, qui a Empoli, almeno due bicentenari importanti sono passati in… fanteria, come si diceva ai tempi della leva obbligatoria per significare concetti di dimenticanza, di menefreghismo, di inadempimento.…

  • Una recensione di Giuliano Lastraioli

    Una recensione di Giuliano Lastraioli

     Da “La Nazione”, ed. Empoli, 27/12/2001 «Gli occhi di Maria», recentissimo best-seller dell’editore Rizzoli, scritto a quattro mani da Vittorio Messori e Rino Camilleri, è il titolo che ha spopolato sotto queste feste natalizie, tanto che – per averne una copia – ci siamo dovuti raccomandare a Gino del Semprepiovi. Per uno di quei misteri…

  • Piazza dei Leoni, anni ’40…

    Piazza dei Leoni, anni ’40…

    Piazza dei Leoni, anni ’40: il campanile appare ancora nella sua ultima compagine prima della successiva distruzione bellica.

  • “SAN MINIATO TRA ‘800 E ‘900: UN GIARDINO DELL’EDEN”.

    “SAN MINIATO TRA ‘800 E ‘900: UN GIARDINO DELL’EDEN”.

    Presentiamo un’interessante iniziativa di Francesco Fiumalbi di Smartarc San Miniato: Nell’ambito del Palio di San Rocco – Festival del Pensiero Popolare, si terrà la conversazione dal titolo: “SAN MINIATO TRA ‘800 E ‘900: UN GIARDINO DELL’EDEN”. Francesco Fiumalbi di Smartarc – San Miniato Arte e Architettura e l’Arch. Luigi Latini, Ricercatore e Docente di Architettura del…

  • Ferie e Feriati dello Statuto del Comune di Empoli 1420

    Ferie e Feriati dello Statuto del Comune di Empoli 1420

    Traendo spunto dalla pubblicazione di Fausto Berti e Mauro Guerrini del 1980 “Empoli: statuti e riforme” a cura dello stesso Comune di Empoli, ed essendo periodo di ferie, si ritiene utile dispensare e approfondire una rubrica di tale pubblicazione, la n° XLVI dello Statuto del Popolo di Santo Andrea (1416) che dispone “Delle ferie e…

  • San Mamante a Empoli Vecchio

    San Mamante a Empoli Vecchio

    Un lettore ci ha inviato una particolare vista panoramica della parte tergale della Chiesa di San Mamante loc. Empoli Vecchio a Santa Maria. Dalla foto si vede il particolare del campanile a vela, di bella fattura e intonacato. Si deve pure notare purtroppo come questa chiesa, pressochè millenaria o poco ci manca, sia stata circondata…

Torna su