Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Lavori in vista sul Piaggione….
Da quanto abbiamo letto su Gonews.it sembra che da lun 30 luglio cominceranno dei lavori di restyling di Piazza Guido Guerra detta anche Il Piaggione, lavori che prevedono la realizzazione di un’ampia rotonda su cui far confluire successivamente il traffico da Via Bisarnella. Senza entrare in merito a facili o istantanee critiche, si è preferito…
-
Dal Fondo Franco Arrighi, per i più romantici…
Straordinaria cartolina della Collezione di Franco Arrighi. La location è di fronte al Ponte, ma con lo sguardo verso Sovigliana… Quella panchina non esiste più e la zona è invasa dalle erbacce. Ma si spera che, nell’ambito della ricostruzione del Ponte Doppio, si dia una bella ripulita e si ricollochi, hai visto mai, pure un…
-
Giuliano Lastraioli ci segnala un’opera speciale del Sugna…
Su precisa indicazione, a bòtta sicura, di Giuliano Lastraioli, siamo andati a fotografare questo bel lavoro di sgorbia di Mario Bagnoli, falegname sognatore e visionario. Il soprannome che è rimasto nella memoria degli empolesi è legato al suo mestiere: “sugna” sta per strutto di maiale, usato per far scorrere meglio le lame delle seghe. Chi…
-
Quiz empolese: dove si trova questo stemma ?
Quiz empolese: dove si trova questo stemma ?
-
Giuliano Lastraioli: LA GIUNTA ALLA DERRATA
Noterelle sparse sull’ultimo lavoro della Ragionieri Per carità di patria non ne volevo scrivere, ma la stroncatura del Siemoni al libretto della Ragionieri sulla chiesa di Sant’Agostino mi impone di dare la giunta alla derrata. Anzitutto mi meraviglia la meraviglia del Siemoni nel rilevare la totale impertinenza di molti ponticelli oratori che l’autrice infila, a…
-
Via Roma e Piazza della Stazione, anni ’60…
Dal fondo Franco Arrighi: scattata in mezzo all’aiuola e puntata in direzione nord verso Piazza della Vittoria.
-
GIUSEPPE CHELLI, UNA VITTIMA DELLA MEMORIA
L’amico Francesco Fiumalbi, contitolare del sito http://smartarc.blogspot.it/ ci invia e autorizza a pubblicare questo articolo scritto da Giuseppe Chelli in relazione all’articoli di Claudio Biscarini pubblicato ieri https://www.dellastoriadempoli.it/?p=11723 . L’appassionato e competente intervento di Claudio Biscarini, a pochi giorni dalle celebrazioni per il 68° anniversario della Strage del Duomo di San Miniato, ha suscitato la…
-
Claudio Biscarini: San Miniato, 22 luglio 1944
Domenica prossima ricorderemo il 68° anniversario della strage nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e di San Genesio di San Miniato. Certamente, nonostante la pubblicazione di un documento che riteniamo risolutivo nel volumetto La Prova, non mancano ancora i “nostalgici” di spiegazioni diverse da quella della granata da 105 mm americana, entrata per puro caso…
-
Piazza del Leoni con parcheggio auto – Collezione F. Arrighi
Dalla collezione di Franco Arrighi, una stupenda foto del mercato in Piazza dei Leoni, proprio davanti alla Collegiata. Molti ricorderanno le strisce bianche di segnaletica sul lastricato in pietra. La foto è ritoccata a colori nello scatto originale.
-
Giuliano Lastraioli: Avvocatura empolese dei tempi eroici
Vi voglio raccontare cosa sia stata l’avvocatura empolese nell’immediato dopoguerra. Due giovani professionisti, appena rientrati da drammatiche vicende militari, si installarono in via dei Neri nello studio dismesso del vecchio avvocato Lensi, che nel conflitto aveva perduto il figlio medico (non aveva voluto seguire le orme paterne perché, cattolico di stretta osservanza, riteneva che l’avvocatura…
-
I Giardini…intorno al 1970
Piazza Matteotti, intorno al 1970
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 33: Oratorio di S. Rocco, Via Leonardo da Vinci e l’ex Ginnasio
Fondo Caponi, Empoli, Volume 1 pagina 33: Oratorio di S. Rocco, Via Leonardo da Vinci e l’ex Ginnasio Si chiude con questa pagina il Volume n. 1 del Fondo Caponi, contenente una rarissima e inedita foto dell’interno dell’ex oratorio di San Rocco, distrutta dalla guerra e sostituita oggi da un distributore di benzina; il Regio…