Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Giuliano Lastraioli: Recensioni, Francesco Lilloni Alberti

    Giuliano Lastraioli: Recensioni, Francesco Lilloni Alberti

     Francesco Lilloni Alberti, POESIE,  Amici del Bargello, Firenze, 2002   Solitario in patria UN POETA SEGRETO Agli esami di quinta ginnasiale fu proprio lui a interrogarmi in latino e in greco. Ho casualmente ritrovato i verbalini;  epistole ciceroniane a latino e un dialogo di Luciano a greco,  quello per cui “basta sempre la pura sufficienza…

  • Giuliano Lastraioli: poeti e poetucoli a Empoli

    Giuliano Lastraioli: poeti e poetucoli a Empoli

    Giuliano Lastraioli ci segnala, estratto dalla sua biblioteca, il passaggio da Empoli nel finire del secolo decimo nono, del giornalista professore Domenico Macry- Correale, originario di Siderno in Calabria. ” Afflisse Empoli con fiere polemiche e proposito di ogni argomento dello scibile umano. Qualcuno gli contestò addirittura l’ipsilon di Macry, abuso nobiliare al posto del…

  • Madonna del Pozzo in un quadro di Leonardo Maestrelli

    Madonna del Pozzo in un quadro di Leonardo Maestrelli

    Mi sembra interessante pubblicare questo quadro raffigurante la Madonna del Pozzo, l’autore è Leonardo Maestrelli di cui non so niente e sarei interessato ad approfondire notizie su tale autore. Sul quadro c’è riportato l’anno 1980, anche se a me tale immagine ricorda una cartolina gia pubblicata sul sito datata 1970.

  • Empoli com’èra, cantiere 1999

    Empoli com’èra, cantiere 1999

    Se oggi vi sono lamentele sulle fioriere e sulle ova, vi basti rammentare i disagi delle trincee di scavo per la nuova pavimentazione del Centro Storico. Foto scattate nel periodo 1999-2000, in alcune di esse si possono ancora vedere alcuni storici esercizi commerciali, e per storici si intende quelli con almeno 15-20 anni di avviamento.Purtroppo…

  • Giuliano Lastraioli: Recensioni

    Walma Montemaggi, NEL BOSCO DI CORNIOIA, Racconti e testimonianze, Bonaccorso Editore, Verona, 2012, E. 18 “ In Italia reduci si nasce.” Leo Longanesi Ancora un memorialista. Non ci si salva più. Stavolta addirittura una memorialista. Le donne ormai soverchiano in ogni campo. Il personaggio però è naturale, quasi ruspante, e sprizza simpatia. Un libretto che…

  • Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 23: la loggia del mercato, ponte di Marcignana e il fiume Arno

    Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 23: la loggia del mercato, ponte di Marcignana e il fiume Arno

    Fondo Caponi, Empoli, Volume 1  pagina 23: la loggia del mercato, ponte di Marcignana e il fiume Arno Indice:  Foto n. 1 – Piazza Ferrucci, demolizione dell’antica loggia del mercato della frutta Foto n. 2 – Ponte a sette archi sull’Arno a Marcignana Foto n. 3 – Spicchio e fiume Arno visti da Empoli Foto n. 4 – Empoli scalo sull’Arno e ponte…

  • La prima guida di Empoli

    E’ la prima, l’originale: assolutamente introvabile ed esauritissima. Fu scritta da un gruppetto di studiosi, scrittori e fotografi empolesi, coordinati da Agostino Morelli, indimenticabile direttore della nostra Biblioteca. Voluta dall’ Amministrazione Comunale di Empoli, che ne detiene la proprietà artistica e letteraria, rimane la prima pubblicazione che illustra, a tutto tondo, i vari aspetti della…

  • Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 22: la processione del SS Crocifisso nel 1949

    Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 22: la processione del SS Crocifisso nel 1949

    Fondo Caponi, Empoli, Volume 1  pagina 22: festeggiamenti venticinquennali in onore del SS. Crocifisso delle Grazie del 21 agosto – 4 settembre 1949 Indice:  Foto n. 1 – Via Roma e la processione del SS Crocifisso Foto n. 2 – Via Roma allestita per la Processione del SS Crocifisso, anno 1949 Foto n. 3 – Piazza della Vittoria (si vede…

  • Dalla Collezione di Franco Arrighi… l’omino con il martello

    Dalla Collezione di Franco Arrighi… l’omino con il martello

    Franco Arrighi ci manda questa bellissima foto, uscita dai cassetti della famiglia di un suo amico. C’è uno dei tanti protagonisti del filmato del ’38, la colonna visiva che impazza sul nostro sito: ridateci un’occhiata. Si vede bene il carro, l’uomo con il martello e le tre donne – dal minuto 9:30 al minuto 10:04…

  • Angoli scomparsi di Empoli

    Angoli scomparsi di Empoli

    Foto scattata nel 2001 nel Canto degli Zolfanelli, una viuccia che collega Via Spartaco Lavagnini in Piazza dei Leoni; tale viuccia un tempo era chiamata anche “Canto del Sergente”. In tale viuccia c’era una volta un pozzo pubblico, o per lo meno risulta documentato negli studi di Libertario Guerrini, mentre nelle mappe catastali del 1820…

  • Claudio Biscarini: Quando “Pippo” colpì a Empoli.

    Claudio Biscarini: Quando “Pippo” colpì a Empoli.

    ______________ Scriveva Libertario Guerrini nel suo libro: Il 22 gennaio ( 1944 n.d.a.) alle 23,15 altri 8 vetrai morivano e 11 rimanevano feriti intorno al forno della vetreria Taddei,  colpito da una bomba probabilmente sganciata da un aereo tedesco. [1] Purtroppo, nel volume di Guerrini, i probabilmente si sprecano ad ogni pagina. Questa notizia non…

  • Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 21: il Corpus Domini e la processione

    Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 21: il Corpus Domini e la processione

    Fondo Caponi, Empoli, Volume 1  pagina 21: il Corpus Domini e la processione Indice:  Foto n. 1 – Collegiata S. Andrea di Empoli addobbata per un Corpus Domini Foto n. 2 – Collegiata S. Andrea di Empoli processione Foto n. 3 – Piazza dei Leoni, processione Foto n. 4 – Collegiata S. Andrea di Empoli processione Foto n. 5 – Processione via Giuseppe del…

Torna su